Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Inni nazionali e dintorni
#1
Nel topic degli europei abbiamo accennato alla bellezza di alcuni inni nazionali e stanno per iniziare le Olimpiadi... Gli inni mi hanno sempre affascinato, anche per l’abbinamento con l’emozione dell’atleta, con il coronamento di tanti anni di gare e sacrifici. Negli sport di squadra interviene spesso l’emozione del pubblico che canta l’inno (e che a volte, purtroppo, fischia quello avversario…).
Identità, radici, patria, appartenenza, canti spesso rivolti alla libertà, memoria e futuro al tempo stesso. Tra appartenenze diverse gli inni uniscono o dividono? Difficile a dirsi ma propendo a considerarli veicoli di pace. Le emozioni che contengono, anche quando non si riferiscono alla nostra storia e memoria, le comprendiamo e percepiamo bene. Il “mondo reale” e più complicato di così ma pazienza…
Vorrei così intraprendere un piccolo viaggio attraverso gli inni, ci vorrà molto tempo ma non c’è fretta, tanti i luoghi e le storie da visitare. La magia di internet può raccontarceli e farceli ascoltare, sono sempre profondamente legati alla storia, con un fascino evidente.
Si è cominciato parlando del magnifico inno scozzese, quindi…


Scozia

L’inno di riferimento sarebbe ovviamente quello della Gran Bretagna ma la Scozia partecipa a diverse competizioni a squadre con la propria rappresentativa e, in queste occasioni, viene suonato un inno specifico (a partire dal 1980, fino ad allora c’era l’inno ufficiale, “God Save the Queen / King”). Negli anni 80 veniva eseguito come inno “Scotland the brave” ma già nel 1974 i giocatori della nazionale di rugby cantarono “Flower of Scotland” prima della partita. “Flower of Scotland” è stato adottato come inno pre – partita nel 1990 dalla Federazione di rugby e dal 1993 per la nazionale di calcio.
Nel 2004 i legali del Parlamento Scozzese hanno ritenuto che fosse competenza dello stesso Parlamento la scelta di un inno nazionale ufficiale per la Scozia ma finora non sono state intraprese azioni in questo senso.
Nel 2006 un sondaggio online della Royal Scottish National Orchestra sull’inno nazionale ha visto prevalere “Flower of Scotland” con il 41% dei voti, seguito da “Scotland the brave” con il 29%.
La canzone è stata composta nel 1965 da Roy Williamson. Il testo fa riferimento alla battaglia di Bannockburne del 1314, durante la prima guerra d’indipendenza scozzese (1298 – 1328), vinta dalla Scozia e che di fatto portò alla indipendenza.




 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di OldGibi
  


Messaggi in questa discussione
Inni nazionali e dintorni - da OldGibi - 21-07-2021, 05:43 PM
RE: Inni nazionali e dintorni - da Spalloni - 21-07-2021, 06:52 PM
RE: Inni nazionali e dintorni - da Giugurta - 24-07-2021, 10:16 AM
RE: Inni nazionali e dintorni - da OldGibi - 21-07-2021, 07:23 PM
RE: Inni nazionali e dintorni - da OldGibi - 27-07-2021, 01:45 PM
RE: Inni nazionali e dintorni - da Paruzzo - 27-07-2021, 01:55 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)