Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Accuse a Contador: "Dopato dal 2005"
#1
Accuse a Contador "Dopato dal 2005"

ROMA - Alberto Contador si dopava già ai tempi del Tour 2005. E con l'aiuto e i suggerimenti del famigerato dottor Fuentes, il ginecologo al centro della maxi indagine antidoping della Guardia Civil spagnola denominata 'Operacion Puerto'. Questo riferiscono alcuni siti spagnoli ed altri specializzati in ciclismo riportando la testimonianza di un ex impiegato della Liberty Seguros la squadra di Manolo Saiz (il manager indagato nell'inchiesta spagnola e per un certo tempo perfino agli arresti) di cui Contador ha fatto parte dal 2003 al 2006. Si tratta di un massaggiatore che ha dichiarato alla Wada, l'agenzia mondiale antidoping, di aver visto con i propri occhi il corridore iniettarsi l'insulina (prodotto vietato) nel corso del procedimento che ha poi portato alla squalifica dello scalatore di Pinto per la positività al clenbuterolo al Tour del 2011.

Il teste, si è recato in Svizzera per deporre di persona, chiedendo l'anonimato perché ha sostenuto di temere per la propria vita, ed ha raccontato di aver visto Contador doparsi. L'insulina è una sostanza usatissima negli sport di resistenza perché, fra le altre cose, ha una energica azione anabolizzante, ottimizza il rapporto massa magra-grasso e aumenta la possibilità di incamerare più glicogeno, il "carburante" dei muscoli. Difficile anche da individuare ai test di controllo. "Eufemiano Fientes - spiega il testimone - era di fatto il medico della Liberty Seguros e l'insulina era parte del trattamento che veniva fatto a tutti gli atleti". Gli avvocati dello spagnolo, però, sono riusciti a evitare che questa pesante testimonianza entrasse nel processo del clenbuterolo, dove avrebbe aggravato le conseguenze per il corridore madrileno. "L'accusato (Contador, n. d. r) - avevano spiegato - è già stato oggetto di un'indagine nell'agosto del 2006 da parte del tribunale e dell'Unione ciclistica internazionale che lo aveva discolpato da qualsiasi accusa". Resta comunque l'ombra lunga di questa accusa a fronte delle ripetute dichiarazioni di limpidezza fatte nel corso della vicenda dallo stesso corridore.

da: repubblica.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Accuse a Contador: "Dopato dal 2005" - da Andy Schleck - 25-04-2012, 11:26 PM
RE: Alberto Contador - da Manuel The Volder - 25-04-2012, 11:36 PM
RE: Alberto Contador - da Andy Schleck - 25-04-2012, 11:45 PM
RE: Alberto Contador - da Ricardovsky92 - 25-04-2012, 11:49 PM
RE: Alberto Contador - da Andy Schleck - 25-04-2012, 11:54 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)