Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Attacchi&Contrattacchi: La rapina degli abbuoni
#1
Attacchi&Contrattacchi: La rapina degli abbuoni
E’ da un po’ che la questione mi sta qui, ma mai come a Cortina mi sembra doveroso tirarla fuori. Sì, mi sembra ora di dire che questa storia d’abolire gli abbuoni nelle tappe di montagna è davvero una gran boiata. Né più, né meno.
Certo, l’idea di cancellare il bonus, che in politica chiamerebbero premio di maggioranza, nasce da un principio nobile: vale solo la classifica reale, si premia solo la fatica vera. Va bene, ne convengo. Basta falsare le classifiche generali con l’aiutino dei piazzamenti. Possiamo persino convenire: vale solo il tempo, contano i distacchi, che c’entra l’abbuono, non siamo alla Coop o all’Esselunga dove premiano chi spende di più.
Però c’è un dettaglio: se ci sta sull’anima l’aiutino, se ci piacciono i risultati reali, proprio non capisco perché lasciare gli abbuoni in tutte le altre tappe, dove tra l’altro la fatica non è nemmeno paragonabile. Che facciamo: premiamo con l’abbuono i rapidi finisseur delle tappe collinari, mentre non riconosciamo niente a chi si fa un mazzo enorme sulle grandi montagne? E’ questa la giustizia dello sport?
Lasciando da parte l’idea che Rodriguez sia spagnolo e che noi siamo italiani, proviamo a metterci nei suoi panni: riguardando i risultati, questa simpatica idea di abolire abbuoni nei tapponi gli è già costata una cifra. Mi vengono in mente solo il secondo posto al Pian dei Resinelli e il primo a Cortina: sarebbero già 32’’. Il che, per un leader tenuto in piedi con la stampella di soli 30’’ (su Hesjedal), darebbe una bella spinta.
Niente: Rodriguez merita un premio di 20’’ per il suo scatto ad Assisi, merita 8’’ per il terzo posto nella volata di Lago Laceno, ma non merita niente per i bellissimi finali dei Resinelli e di Cortina. Chiedo: che senso ha? Meglio: ha un senso?
Secondo me come esperimento può essere apprezzabile. Ma sempre come esperimento va prontamente liquidato, perché è una farsa. Spero vivamente che qui nasca e qui muoia, soffocato in culla, tornando subito dall’anno prossimo all’equità sociale: abbuoni sempre o abbuoni mai. Stavolta la via di mezzo non è per niente aurea. E’ solo schizofrenica.

di Cristiano Gatti per tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Attacchi&Contrattacchi: La rapina degli abbuoni - da SarriTheBest - 24-05-2012, 04:18 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)