09-07-2012, 07:37 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2012, 01:07 PM da Andy Schleck.)
Come avevo fatto per il 2010, visto che il thread ha avuto molte visite, ripropongo il Topic aggiornato per il 2012.
-Il bug più fastidioso è sicuramente quello della fisicità tra i corridori, talvolta è impossibile rimontare il gruppo e prendendo la montagna in 5-6 posizione sei tagliato fuori perché ti superano tutti; oppure si riprende un fuggitivo che ti si impianta davanti e non riesci a superarlo. Per risolvere il problema, bisognerebbe fare uno sforzo tremendo (praticamente cominciare la salita già mezzi sfiniti) per prendere la montagna con il proprio Leader in 1° posizione.
- Un bug (dovuto alla fisicità) nasce dal "miglioramento dell' IA", ossia quando la propria squadra possiede la maglia di Leader e nessuno si mette davanti a tirare, il gruppo giustamente si ferma o quasi... si presenteranno dalle 2 alle 4 file di corridori a sbarrare la strada davanti al gruppo e "tirando" a 25-30km/h, il problema è che è quasi impossibile superare quelle file con i propri corridori, che magari s'erano assentati per un attimo solo per prendere da bere. Spesso, la fuga ottiene vantaggi esorbitanti proprio a causa di questo fatto
-Battito cardiaco estremamente sopra il reale (bug di relativa importanza)
-Recupero generalmente troppo elevato, tanto da essere quasi irrilevante nelle grandi corse a tappe, se non a livelli estremi: vale la pena attaccare - anche da lontano - in ogni tappa.
-Mancanza di un comando fondamentale a mio avviso: prendi la ruota di... ; non solo durante le volate. (e non capisco perché venga bloccato dato che nella realtà è una cosa fattibilissima)
-Editor tappe difficile da utilizzare e non tradotto [può essere d'aiuto un Tutorial che si può trovare su Youtube, Parte 1 Parte 2]
-Stili uguali per tutti, quindi nessuna distinsione possibile se non guardando il nome, cosa che succede, invece, in altri giochi. Questo problema è parzialmente, ma molto parzialmente risolvibile dall'opzione "One texture pro rider". Rispetto alle passate edizioni è disponibile il volto reale di qualche corridore, ma percentualmente è un dato quasi irrilevante
-Mancanza di vari premi (miglior lottatore, casco giallo per la miglior squadra, supercombattivo...)
-Globalmente poco controllo dei corridori
Mi spiego su quest'ultimo punto: puo' capitare, in certe volate, di essere chiusi da un corridore che è davanti quando ci sono due comodi corridoi per uscire. (* Non è dovuto alla mancanza di facolta' nello sprint del corridore).
- Non è possibile arretrare posizioni in gruppo: un corridore dopo essersi portato in testa, non potrà più ritrovare la "pancia del gruppo". Ad esempio diminuendo lo sforzo dello stesso e impostando "sforzo libero", questo perderà sì qualche posizione, ma una volta aumentato il livello dello sforzo il ciclista tenderà a riacquistare la testa del gruppo (in caso abbia tirato). Cosa che non accade (giustamente) se il corridore non ha mai raggiunto la testa del drappello.
-Bugs nei Replay
- Non ci sono i campionati lussemburghesi, né quelli di altre nazioni minori
-Numero dei pettorali completamente fuori luogo: se alla squadra "x" viene assegnato il pettorale "22" (che è un numero a caso, che non c'entra nulla con quanto succede nella realtà), il dorsale di tutti i corridori della squadra x sarà il 22
-Commentary molto povero con pochi nomi e non tradotto.
-Simulazione decisamente imprecisa, ci sono solo tre possibilita':
1) Tappa in pianura (generalmente volata, a dipendenza dello "uphill sprint ratio", modificabile nel database, vincono i velocisti/collinari alla Gilbert)
2) Tappe collinare (in cui vincono i collinari, a dipendenza del rapporto Hill/mountain si formano distacchi)
3) Tappa montagnosa (distacchi abbastanza ampi per gli scalatori)
Prendendo come esempio una tappa in cui c'è una montagna a metà tappa, che non seleziona più di mezzo gruppo, giocando la tappa si arriverà in 70-80, mentre simulando ci saranno distacchi ampi e si arriverà in gruppi da 2-3 corridori
Gioco Povero di particolari o dettagli di corsa (lasciar vincere la tappa, mancanza di scelta di un bel completo in rosa al Leader del Giro, prendere un kit e colorarlo come si vuole per il Leader che poi lo vestira'... insomma un po' questa fantasia)
- Mi capita spessissimo di spremere un corridore durante l'anno per le corse a tappe e nonostante arrivi in forma e abbia un percorso adattissimo alle sue caratteristiche, non vuole partecipare al mondiale. Per i Leader, questo capita il 99% delle volte (su tutte le tante carriere che ho fatto, solo una volta il mio capitano ha fatto il mondiale; mentre se prendo un'altra nazione, quest'ultimo corre sicuramente)
- Manca lo strappo finale nella tappa di Bellegarde sur Valserine, al Tour de France
- Alla Vuelta non c'è la classifica della combinata, bensì la classifica giovani
- Altimetria della Planche des Belles Filles decisamente diversa dalla realtà, con l'ultimo km che tende a spianare a contrario della salita vera, che ha nell'ultimo km il tratto più duro. (Inoltre al vincitore vengono assegnati 5 pts per la classifica degli scalatori, non vengono raddoppiati in quanto arrivo in salita)
- Le pendenze maggiori non fanno un danno paragonabile a quello che fanno nella realtà: capita spesso di essere in 40-50 a 5-6km dalla fine dello Zoncolan, pur facendo tirare i gregari più forti.
Problemi soggettivi
Pur avendo una giornata nera (-5), si può amministrare la tappa con relativa facilità limitando i danni: mancano le crisi nere che accadono sì poco frequentemente nella realtà; ma nel gioco sono proprio inesistenti. Questo causa una certa monotonia, dato che i più forti si giocheranno sicuramente la classifica generale di una grande corsa a tappe, senza che ci sia la possibilità di fermarli.
Fix rispetto a Pro Cycling Manager 2011
- La linea del traguardo, che prima si trovava 2-3km prima di dove si situasse realmente, ora è posizionata correttamente: come nella realtà.
-Il bug più fastidioso è sicuramente quello della fisicità tra i corridori, talvolta è impossibile rimontare il gruppo e prendendo la montagna in 5-6 posizione sei tagliato fuori perché ti superano tutti; oppure si riprende un fuggitivo che ti si impianta davanti e non riesci a superarlo. Per risolvere il problema, bisognerebbe fare uno sforzo tremendo (praticamente cominciare la salita già mezzi sfiniti) per prendere la montagna con il proprio Leader in 1° posizione.
- Un bug (dovuto alla fisicità) nasce dal "miglioramento dell' IA", ossia quando la propria squadra possiede la maglia di Leader e nessuno si mette davanti a tirare, il gruppo giustamente si ferma o quasi... si presenteranno dalle 2 alle 4 file di corridori a sbarrare la strada davanti al gruppo e "tirando" a 25-30km/h, il problema è che è quasi impossibile superare quelle file con i propri corridori, che magari s'erano assentati per un attimo solo per prendere da bere. Spesso, la fuga ottiene vantaggi esorbitanti proprio a causa di questo fatto
-Battito cardiaco estremamente sopra il reale (bug di relativa importanza)
-Recupero generalmente troppo elevato, tanto da essere quasi irrilevante nelle grandi corse a tappe, se non a livelli estremi: vale la pena attaccare - anche da lontano - in ogni tappa.
-Mancanza di un comando fondamentale a mio avviso: prendi la ruota di... ; non solo durante le volate. (e non capisco perché venga bloccato dato che nella realtà è una cosa fattibilissima)
-Editor tappe difficile da utilizzare e non tradotto [può essere d'aiuto un Tutorial che si può trovare su Youtube, Parte 1 Parte 2]
-Stili uguali per tutti, quindi nessuna distinsione possibile se non guardando il nome, cosa che succede, invece, in altri giochi. Questo problema è parzialmente, ma molto parzialmente risolvibile dall'opzione "One texture pro rider". Rispetto alle passate edizioni è disponibile il volto reale di qualche corridore, ma percentualmente è un dato quasi irrilevante
-Mancanza di vari premi (miglior lottatore, casco giallo per la miglior squadra, supercombattivo...)
-Globalmente poco controllo dei corridori
Mi spiego su quest'ultimo punto: puo' capitare, in certe volate, di essere chiusi da un corridore che è davanti quando ci sono due comodi corridoi per uscire. (* Non è dovuto alla mancanza di facolta' nello sprint del corridore).
- Non è possibile arretrare posizioni in gruppo: un corridore dopo essersi portato in testa, non potrà più ritrovare la "pancia del gruppo". Ad esempio diminuendo lo sforzo dello stesso e impostando "sforzo libero", questo perderà sì qualche posizione, ma una volta aumentato il livello dello sforzo il ciclista tenderà a riacquistare la testa del gruppo (in caso abbia tirato). Cosa che non accade (giustamente) se il corridore non ha mai raggiunto la testa del drappello.
-Bugs nei Replay
- Non ci sono i campionati lussemburghesi, né quelli di altre nazioni minori
-Numero dei pettorali completamente fuori luogo: se alla squadra "x" viene assegnato il pettorale "22" (che è un numero a caso, che non c'entra nulla con quanto succede nella realtà), il dorsale di tutti i corridori della squadra x sarà il 22
-Commentary molto povero con pochi nomi e non tradotto.
-Simulazione decisamente imprecisa, ci sono solo tre possibilita':
1) Tappa in pianura (generalmente volata, a dipendenza dello "uphill sprint ratio", modificabile nel database, vincono i velocisti/collinari alla Gilbert)
2) Tappe collinare (in cui vincono i collinari, a dipendenza del rapporto Hill/mountain si formano distacchi)
3) Tappa montagnosa (distacchi abbastanza ampi per gli scalatori)
Prendendo come esempio una tappa in cui c'è una montagna a metà tappa, che non seleziona più di mezzo gruppo, giocando la tappa si arriverà in 70-80, mentre simulando ci saranno distacchi ampi e si arriverà in gruppi da 2-3 corridori
Gioco Povero di particolari o dettagli di corsa (lasciar vincere la tappa, mancanza di scelta di un bel completo in rosa al Leader del Giro, prendere un kit e colorarlo come si vuole per il Leader che poi lo vestira'... insomma un po' questa fantasia)
- Mi capita spessissimo di spremere un corridore durante l'anno per le corse a tappe e nonostante arrivi in forma e abbia un percorso adattissimo alle sue caratteristiche, non vuole partecipare al mondiale. Per i Leader, questo capita il 99% delle volte (su tutte le tante carriere che ho fatto, solo una volta il mio capitano ha fatto il mondiale; mentre se prendo un'altra nazione, quest'ultimo corre sicuramente)
- Manca lo strappo finale nella tappa di Bellegarde sur Valserine, al Tour de France
- Alla Vuelta non c'è la classifica della combinata, bensì la classifica giovani
- Altimetria della Planche des Belles Filles decisamente diversa dalla realtà, con l'ultimo km che tende a spianare a contrario della salita vera, che ha nell'ultimo km il tratto più duro. (Inoltre al vincitore vengono assegnati 5 pts per la classifica degli scalatori, non vengono raddoppiati in quanto arrivo in salita)
- Le pendenze maggiori non fanno un danno paragonabile a quello che fanno nella realtà: capita spesso di essere in 40-50 a 5-6km dalla fine dello Zoncolan, pur facendo tirare i gregari più forti.
Problemi soggettivi
Pur avendo una giornata nera (-5), si può amministrare la tappa con relativa facilità limitando i danni: mancano le crisi nere che accadono sì poco frequentemente nella realtà; ma nel gioco sono proprio inesistenti. Questo causa una certa monotonia, dato che i più forti si giocheranno sicuramente la classifica generale di una grande corsa a tappe, senza che ci sia la possibilità di fermarli.
Fix rispetto a Pro Cycling Manager 2011
- La linea del traguardo, che prima si trovava 2-3km prima di dove si situasse realmente, ora è posizionata correttamente: come nella realtà.