Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Team Novo Nordisk 2013
#4
Novo Nordisk porta in Italia il suo messaggio sociale
Con il diabete si può convivere

Il Team Novo Nordisk, la prima squadra al mondo composta esclusivamente da ciclisti professionisti con diabete, dopo il debutto alla cinquantesima edizione del Trofeo Laigueglia sulle strade della riviera ligure di ponente lo scorso 16 febbraio, parteciperà al 16° Gran Premio Nobili Rubinetterie valido come 10a Coppa Papà Carlo e 5a Coppa Città di Stresa, in programma giovedì 14 marzo.

Il Gran Premio Nobili Rubinetterie, classica in linea di 187 km, sarà la seconda sfida in Italia per il Team Novo Nordisk, composto da 17 ciclisti professionisti con diabete, provenienti da 10 differenti paesi.

Andrea Ciacchini, 22 anni da Barga (Lucca), Andrea Peron, 24 anni da Borgoricco (Padova), e Paolo Cravanzola, 26 anni da Trofarello (Torino), sono gli italiani del team. Tra i direttori sportivi, il pluricampione Massimo Podenzana che si è avvicinato a questa avventura attratto dalla sfida di aiutare gli atleti a dimostrare che è possibile fare sport ad alti livelli agonistici, anche con serie malattie croniche come il diabete.

Andrea Ciacchini convive con il diabete da quando aveva 11 anni: “Ero un bambino quando mi hanno diagnosticato la malattia ed è stato un vero e proprio colpo. Il ciclismo mi ha aiutato a imparare come gestire il diabete. Non vedo l'ora di gareggiare per dimostrare che il diabete non è assolutamente un ostacolo, bisogna solo saperlo controllare.”

Ad Andrea Peron, neoprofessionista al debutto, il diabete è stato diagnosticato a 16 anni. Nel 2010 ha raggiunto il punto più alto della sua carriera, sino ad ora, vincendo l’Astico-Brenta. “Ho iniziato a pedalare quando avevo 10 anni. Mio padre era un ciclista a livello amatoriale e correre in bici ha sempre catturato la mia immaginazione,” dice Peron. “Dopo aver scoperto di avere il diabete, ho deciso che non gli avrei permesso di distruggere la mia passione.”

Paolo Cravanzola ha il diabete dall’età di 18 anni. “Inizialmente, dopo la diagnosi, ho avuto difficoltà ad accettare la mia situazione. Ci sono voluti un paio d’anni per ritrovare fiducia in ciò che potevo fare,” dice Cravanzola. “Il ciclismo ha cambiato il modo in cui vedevo la malattia, obbligandomi a una miglior gestione del diabete per poter crescere come sportivo. Ora so che il diabete non è un ostacolo, e questo è un messaggio che voglio trasmettere a tutti.”

“Il Team Novo Nordisk è parte del programma Changing Diabetes, un progetto internazionale che vuole creare consapevolezza del diabete e favorire la lotta a questa pandemia, che colpisce oggi 371 milioni di persone nel mondo,” dice Costas Piliounis, vice president Novo Nordisk Italia e Grecia. “In Italia le persone che soffrono di questa malattia sono circa 3 milioni e il nostro obiettivo è quello di migliorare la loro condizione e alleviare il peso per le loro famiglie.”

“Le persone che scoprono di avere il diabete pensano che la loro vita non sarà più la stessa: una vita normale con la possibilità di realizzare i propri sogni. Il Team Novo Nordisk dimostra che questo non è vero; con un buon controllo della malattia, tutto è possibile” dice Phil Southerland, ciclista diabetico fondatore e manager del Team Novo Nordisk.

Date, risultati e maggiori dettagli su tutte le competizioni a cui parteciperà il Team Novo Nordisk sono disponibili su http://www.teamnovonordisk.com, http://www.facebook.com/ TeamNovoNordisk ewww.twitter.com/TeamNovoNordisk

Team Novo Nordisk - I ciclisti professionisti del Team Novo Nordisk per il 2013 sono:

Fabio Calabria (Australia), Andrea Ciacchini (Italia), Stephen Clancy (Irlanda), Paolo Cravanzola (Italia), Joe Eldridge (USA), Joonas Henttala (Finlandia), David Lozano Riba (Spagna), Javier Megias Leal (Spagna), Kevin De Mesmaeker (Belgio), Justin Morris (Australia), Andrea Peron (Italia), Aaron Perry (Nuova Zelanda), Thomas Raeymaekers (Belgio), Branden Russell (USA), Andrei Strelkov (Russia), Martijn Verschoor (Paesi Bassi), Chris Williams (Australia).

Il team Novo Nordisk è inoltre composto da altri atleti - in tutto sono più di 100 - provenienti da ogni parte del mondo, tutti con diabete: oltre al team maschile di ciclisti professionisti, un team femminile, triatleti, podisti.

Il diabete - Oggi nel mondo 371 milioni di persone vivono con il diabete. In Italia il diabete colpisce circa 3 milioni di persone, il 4.9% della popolazione.
Novo Nordisk sostiene da molti anni, sotto il nome di Changing Diabetes®, un programma su scala internazionale che si propone di migliorare le condizioni delle persone che vivono con il diabete e di coloro che sono a rischio di sviluppare la malattia. Un progetto che mira a sensibilizzare tutti gli “attori” coinvolti, a sostegno della prevenzione e della diagnosi precoce del diabete, come pure per il miglioramento del trattamento, della cura e quindi della salute delle persone con diabete.

comunicato stampa
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Team Novo Nordisk 2013 - da SarriTheBest - 05-12-2012, 02:53 AM
RE: Team Novo Nordisk - da SarriTheBest - 05-12-2012, 02:54 AM
RE: Team Novo Nordisk 2013 - da SarriTheBest - 06-12-2012, 01:47 PM
RE: Team Novo Nordisk 2013 - da SarriTheBest - 08-03-2013, 06:11 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)