Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Nel 2016 torna il Vigorelli: la casa di tutti gli sport
#1
Nel 2016 torna il Vigorelli: la casa di tutti gli sport
Un campo mobile e una pista da 250 metri per il ciclismo

[Immagine: showimg.php?cod=58018&resize=10&tp=n]

Un nuovo palazzetto da 5.570 posti a sedere, un impianto polifunzionale interamente dedicato all'attività sportiva, nel quale il ciclismo su pista, che sull'anello via Arona ha vissuto alcune delle pagine più importanti della propria storia, resterà ma per essere soltanto uno degli sport che potranno essere praticati. Una struttura che sul campo in erba sintetica e negli altri spazi potrà ospitare rugby, football americano, hockey su prato, basket, tennis, boxe, skateboard. E poi tanti altri sport «minori», ma dal grande impatto spettacolare e apprezzati soprattutto dai più giovani, come free climbing, skateboard e trial.

Polifunzionale Il progetto del nuovo Maspes-Vigorelli è stato presentato ieri con l'annuncio dello studio di architettura vincitore del concorso indetto nell'autunno scorso. Oltre 100 progetti giunti a Palazzo Marino, 10 quelli selezionati per la finale e un vincitore, lo studio Vittorio Grassi & Partners di Milano. «Siamo molto soddisfatti — ha spiegato la vicesindaco Ada Lucia De Cesaris — perché il progetto risponde in pieno alle linee guida che avevamo stabilito: un impianto polifunzionale che rispetti la sua storia e che possa essere economicamente autosufficiente». «Da piccolo venivo con mio papà al Vigorelli — ha raccontato l'architetto Grassi, visibilmente emozionato — e potete immaginare quanto sia affezionato a questo impianto. Rispettare la sua storia era un punto fermo della nostra progettazione e crediamo che con le soluzioni da noi adottate il Vigorelli possa tornare all'antico splendore».

Il progetto Dell'antico velodromo, in realtà, resterà poco. La pista di 400 metri, inutilizzabile perché in condizioni di degrado, sarà smantellata e ne resterà, come testimonianza del passato, un breve tratto. Sarà sostituita da una pista più corta, di 250 metri, tecnologicamente avanzata, smontabile e omologabile per le competizioni internazionali, anche se l'assenza di una copertura impedirà di ospitare un campionato del mondo. Altra concessione agli amanti del ciclismo, un museo delle due ruote che sarà allestito nell'ala Nord. Tra le ipotesi, c'è quella di riservare un periodo dell'anno all'attività delle due ruote. Il nuovo Vigorelli, inoltre, potrà essere utilizzato per lo sviluppo dell'attività sportiva. Al piano terra del lato che dà su via Giovanni da Procida, infatti, è prevista la realizzazione di un'Accademia dello Sport, dotata di spazi per eventi e aree per la formazione. Al secondo piano, una foresteria con 18 camere doppie.

Costi e gestione Non è ancora stabilito chi si occuperà della quotidianità del Vigorelli. Il Comune, ribadendo che MilanoSport in futuro si occuperà soltanto di acqua, ha due strade: la gestione diretta, come avviene per l'Arena o la concessione come nel caso del Meazza. Si deciderà in futuro. Tempo ce n'è, perché la strada prima dell'inaugurazione è lunga. Nelle prossime settimane sarà approvato il progetto esecutivo, i lavori partiranno nel 2014 e costeranno 18 milioni di euro, coperti dagli oneri di urbanizzazione di City Life. «L'obiettivo è completare la struttura entro il 2016 — conclude la De Cesaris — considerando che il Vigorelli viene da 15 anni di abbandono sarebbe un ottimo risultato».

da «La Gazzetta dello Sport» del 20 aprile 2013 a firma Davide Longo
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Nel 2016 torna il Vigorelli: la casa di tutti gli sport - da SarriTheBest - 20-04-2013, 04:25 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)