Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
I favoriti di domani - Cav per la prima gialla del 100° Tour, ma occhio ai ventagli
#1
I favoriti di domani - Cav per la prima gialla del 100° Tour, ma occhio ai ventagli

I pronostici/favoriti della 1^ tappa del Tour de France 2013

Comincia dalla Corsica la 100a edizione del Tour de France, con una tappa in linea di più di 200 km che porterà i corridori da Porto Vecchio a Bastia. Altimetricamente è percorso nervosetto ma senza pericoli, con un GPM di 4^ categoria messo strategicamente per poter assegnare la maglia a pois subito dopo la 1^ tappa. Qualche problema in più potrebbe invece crearlo il vento: la frazione infatti si svolgerà interamente lungocosta, e per di più su di un'isola. Per la giornata di domani sono previsti venti moderati, per tutto l'arco della giornata, provenienti da Nord: il rischio dei ventagli non è assolutamente da scongiurare...

Ventagli a parte, rimane una tappa per velocisti, che avranno così l'opportunità di giocarsi la prima maglia gialla di quest'anno. Il finale molto sarà molto concitato, vista la presenza - negli ultimi 6 km - di tante curve e semi-curve, e il nervosismo - come al solito - toccherà il picco massimo: chi ha il treno forte si troverà così in netto vantaggio. E il treno più forte, almeno sulla carta, ce lo ha il velocista più forte (e anche in forma, visto il recente successo ai nazionali britannici), quel Mark Cavendish che, dopo la prima maglia rosa conquistata a Napoli, vuole fare il bis anche in Francia. L'affidabile treno della Lotto cercherà di supportare al meglio André Greipel, anche lui reduce dal successo nei nazionali tedeschi, mentre Marcel Kittel deve ancora aggiustare qualche automatismo dei suoi uomini, che comunque non sembrano forti come quelli di Omega Pharma e Lotto. Peter Sagan invece non può contare su degli uomini tanto forti come quelli dei rivali, e nel finale dovrà probabilmente mettersi a limare qualche ruota più che contare sui Cannondale.

Difficile trovare spazio per altri uomini veloci: Nacer Bouhanni, Alexander Kristoff, Matthew Goss, ma anche Yukiya Arashiro, nuovo campione nipponico, i nostri Roberto Ferrari e Daniele Bennati e Juan José Rojas paiono uno o due gradini (a seconda dei casi) sotto i quattro sopracitati, e dunque solo un qualche avvenimento fuori dall'ordinario (un ventaglio, una caduta) potrebbe rimetterli in gioco. Più facile che, nel difendere la posizione o nel cercare di passare in pertugi impossibili, proprio uno di loro possa innescare una maxi-caduta durante gli ultimi chilometri della tappa.

Le percentuali dei favoriti:
  • Mark Cavendish 35%
  • André Greipel 20%
  • Marcel Kittel 15%
  • Peter Sagan 15%
  • Altri velocisti (Bouhanni, Kristoff, Goss) 5%
  • Ventaglio 10%

Per informazioni più dettagliate della tappa, consultare la discussione del nostro forum raggiungibile tramite il seguente link:
1^ tappa: Porto-Vecchio - Bastia

Gilberto Cominetti
aka SarriTheBest
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
I favoriti di domani - Cav per la prima gialla del 100° Tour, ma occhio ai ventagli - da SarriTheBest - 28-06-2013, 08:25 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)