Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour, si chiude con l'imperiosa volata di Kittel. Trionfo di Froome in giallo.
#1
Tour, si chiude la 100a edizione con l'imperiosa volata di Kittel. Trionfo di Froome in giallo.

[Immagine: 2_0149495_1_thumb2.jpg]
Marcel Kittel - © BettiniPhoto

Con il sole che piano piano tramontava all'orizzonte, la formidabile volata del tedesco Marcel Kittel ha concluso, questa sera, la 100a edizione del Tour de France. Per il forte velocista della Argos Shimano, che già aveva vinto l'apertura del Tour (con conseguente maglia gialla) ad Ajaccio, si tratta del quarto successo in questa Grand Boucle: oltre ad Ajaccio, sue le volate di Saint-Malo, Tours e - appunto - Parigi. Da solo ha in pratica uguagliato le vittorie ottenute da Cavendish (2), Greipel (1) e Sagan (1), rompendo anche il dominio a Parigi di Mark Cavendish che durava oramai da quattro anni.

La classica passerella parigina, che si è svolta - eccezzionalmente - in notturna e alla quale è stata aggiunta anche il suggestivo passaggio attorno all'Arco di Trionfo, è stata scandita prima dall'azione in solitaria di David Millar e poi da un tentativo di quattro corridori in cui erano presenti anche Valverde ed il nostro Quinziato. Nel finale hanno provato a prendere in mano la situazione prima gli Omega Pharma e poi i Lotto-Belisol: anche stavolta, però, qualcosa non è andato nel verso giusto, con Steegmans (Omega Pharma) che alla fine ha preferito accodarsi agli Domoulin e De Koert (Argos) ed Henderson (Lotto) che ha sbagliato i tempi di uscita dal gruppo (e Roelandts che, proprio negli ultimi 2 km, è incappato in una foratura). Ad approfittarne è stata proprio la squadra olandese capitanata da Marcel Kittel, con uno scaltro Kevin De Koert che ha portato Kittel in testa all'uscita della prima curva: a quel punto, la lunga e devastante volata del velocista di Arnstadt non ha lasciato scampo al connazionale André Greipel (Lotto-Belisol) ed al plurivittorioso Mark Cavendish (Omega Pharma), Quarto Peter Sagan (Cannondale), quinto il primo degli italiani, Roberto Ferrari (Lampre), mentre Daniele Bennati (Saxo Bank), scorato negli ultimi chilometri anche da Contador, ha chiuso al nono posto.

Confermato ovviamente il successo di Chris Froome (Sky) nella classifica generale, che ha preferito perdere qualche secondo rispetto ai suoi avversari per poter aspettare i suoi compagni di squadra e sfilare sul traguardo dei Campi Elisi.

Gilberto Cominetti
aka SarriTheBest
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di SarriTheBest
  


Messaggi in questa discussione
Tour, si chiude con l'imperiosa volata di Kittel. Trionfo di Froome in giallo. - da SarriTheBest - 21-07-2013, 10:08 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)