Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia ciclocross 2013-14
#1
All’interno della sala congressi De Laugeir di Portoferraio (Isola d’Elba), gremita in ogni ordine di posto, si è svolta la conferenza stampa ufficiale di presentazione della sesta edizione del Giro d’Italia di Ciclocross, il più importante circuito itinerante a livello nazionale di questa specialità, coordinato dall’ASD Romano Scotti.

La conferenza è stata presieduta dalla presenza di tutte le autorità politiche locali, il sindaco di Portoferraio Roberto Peria, Giacomo Bacci (presidente comitato regionale FCI Toscana), Igino Michieletto (consigliere nazionale Federciclismo) e Fausto Scotti (commissario tecnico della nazionale italiana di ciclocross e presidente della ASD Romano Scotti).

7 Tappe nazionali, 5 regioni toccate, un numero record di iscritti, quasi 400 per una specialità che fino a pochi anni fa era considerata minore.
Domani il primo appuntamento sull'Isola d'Elba, che per la prima volta nella sua storia ospita una tappa del Giro d'Italia di Ciclocross. "Ringraziamo l'Elba Bike per la stretta collaborazione sul posto, in quanto ci ha permesso di lavorare al meglio. Il percorso è abbastanza tecnico, c'è un tratto di sabbia e alcuni tratti tecnici - ha spiegato Fausto Scotti - ma soprattutto ci sarà la possibilità di pedalare all'interno di una cornice meravigliosa, con il porto di Portoferraio sullo sfondo".
Particolare attenzione è stata rivolta dal primo cittadino di Portoferraio rispetto al rapporto tra ciclismo e turismo: "Per noi questo evento è stata un'appendice di estate - ha affermato Roberto Peria - e credo che il ciclismo offra la possibilità di coniugarsi perfettamente con il turismo. Auspico una sinergia con gli altri comuni dell'Isola per ospitare altri eventi".

Il via ufficiale della sesta edizione del Giro d'Italia di Ciclocross è previsto per le 9:20, quando inizieranno le gare delle categorie master. In seguito, dopo le gare giovanili, ci sarà quella dedicata agli Elite e agli Under 23. Sarà possibile seguire la tappa con la diretta scritta sulla pagina Facebook ufficiale della manifestazione e sul profilo Twitter. Al termine di tutte le gare si assegneranno le ambite maglie rosa per i primi di ogni categoria e al termine del torneo si assegnerà anche il titolo di Società Campione.

Il segnale che la disciplina del ciclocross ha una crescente partecipazione è dimostrato dall’interesse di importanti aziende del calibro di Selle Italia, title sponsor e Northwave, official partner.

Selle Italia è da sempre un marchio simbolo del ciclocross avendo sostenuto lo sviluppo della disciplina anche in periodi dove l’interesse generale era molto minore rispetto ad oggi.
Northwave, l’azienda di Treviso leader nella produzione di scarpe e abbigliamento da ciclismo rigorosamente made in italy, che ha stretto un legame molto forte con il ciclocross.
Le maglie rosa sono fornite dall’azienda abruzzese Taccone.

comunicato stampa
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Giro d'Italia ciclocross 2013-14 - da BidoneJack - 13-10-2013, 09:40 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)