Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2014 | 19^ Tappa: Bassano del Grappa - Cima Grappa (Cronoscalata)
#1
Venerdì 30 Maggio 2014

19a Tappa
Bassano del Grappa - Cima Grappa
(27,0 km cronoscalata)



Presentazione

Cronoscalata di livello raramente visto. Il Grappa da Semonzo, già affrontato nel 2010, è un gigante. Si son viste cronosalate corte e dure (Nevegal 2011, Oropa 2007), lunghe e pedalabili (Polsa 2013), con salita e discesa (Riomaggiore 2009, Sestriere 2000), tutte difficili, ma questa può essere paragonata soltanto alla cronoscalata del Ventoux, vista qualche anno fa al Delfinato. Sono 19.3 km per 1540 metri di dislivello. Con l'aggiunta di 8 chilometri pianeggianti iniziali. Già l'interpretazione di questa porzione di cronometro d'acchito pone problemi. Varrà la pena lasciarci 30-40" per scaladare gradualmente la gamba in vista di un più sereno attacco della salita? In genere nella crono non si lasciano per strada nemmeno le briciole, fin dalla partenza salvo evitare strattoni, scatti spaccagambe. Qui però, in vista di 1500 metri di dislivello dove anche solo 50 metri di VAM, pochi watt, in più o in meno si traducono in quasi 2 minuti di differenza, va meditato meglio. Però 9-10 minuti di crono pianeggiante da 45-50 all'ora costituiti essenzialmente da due rettilinei raccordati da una curva a 90 gradi, pedalati anche solo al 90% potrebbero già costare troppo. Ma, al di là dei problemi ermeneutici della fase introduttiva, la salita poi si capisce facilmente. È molto regolare per tutta la risalita del primo alto versante del monte, fino al chilometro 9 della salita, 17 della crono. Ripresa di fiato, intermedio di Campo Croce, al km 19.3 della tappa, si vede la cima. Poi, come recita il manuale della salita hors catégorie, il peggio arriva alla fine. Gli ultimi 7 km sono al 9% medio, con un primo segmento di 5 km tempestato di strappi oltre il 10, da forte rischio di impiantata. Essendo il duro così in alto, dopo già più di 45' minuti di sforzo ulteriore, la meditazione su quei primi 10 minuti di crono pianeggiante si fa oltremodo seria. Molto lunga, dura alla fine. Siamo all'università. Dote imprescindibile: estrema sensibilità nel dosare il filo del fuorigiri.

(cicloweb.it)


Planimetria



Altimetria



Risultati
Cronaca - Ordine d'Arrivo - Le classifiche dopo la tappa

Foto
Galleria di immagini


Highlights




Dichiarazioni
Le dichiarazioni del dopogara
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Giro d'Italia 2014 | 19^ Tappa: Bassano del Grappa - Cima Grappa (Cronoscalata) - da Luciano Pagliarini - 12-01-2014, 06:13 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)