Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia: Raisport, la corsa rosa prende forma
#1
Giro d'Italia: Raisport, la corsa rosa prende forma
Torna il programma del mattino e conquista spazio la tecnologia

Alessandro Fabretti è al lavoro con la sua squadra per allestire la programmazione del Giro d'Italia, per raccontare al meglio la corsa rosa e per proporre interessanti novità agli appasionati. Come avevamo anticipato il 17 gennaio scorso, il nuovo responsabile della redazione Ciclismo ha quasi completato la squadra che dal 10 maggio racconterà la corsa rosa.
«Abbiamo intenzione di raccontare anche "lo spogliatoio" - spiega a tuttobiciweb Alessandro Fabretti - e lo faremo attraverso nuovissime telecamere a otto schedeche ci permetteranno di realizzare delle videochiamate e di trasmettere in diretta dai bus delle squadre, permettendo agli spettatori di vivere in diretta le emozioni del pregara. Ovviamente questa innovazione verrà sfruttata nella trasmisione del mattino che tornerà e sarà affidata alla conduzione di Marino Bartoletti. Il nome della tramsissione? Ci stiamo ancora lavorando».

MATTINO. Sempre nello spazio del mattino dovrebbe trovare spazio anche un collegamento con il traguardo per scoprire, grazie alle telecamere guidate dal regista Nazareno Balani, l'ultimo chilometro della tappa, proprio come fanno gli "inviati" delle squadre più importanti.

PROCESSO. Tra idee e proposte, Fabretti e la sua squadra sono al lavoro anche sul Processo alla Tappa: confermata la struttura di un vero e proprio processo su uno o due argomenti forti della tappa con una accusa e una difesa e un giudice che emetterà la sentenza. Giudice che potrebbe non essere il ct Davide Cassani o non essere solo lui.

CRONACA. La diretta della tappa sarà raccontata attraverso una doppia telecronaca: da una parte ci saranno Francesco Pancani e Silvio Martinello con i collegamenti dalla moto curati da Massimiliano Lelli, mentre in un'altra postazione Andrea De Luca seguirà con telecamre dedicate quyanto accade in fondo al gruppo e potrà interagire con la cronaca principale, offrendo spunti di riflessione, notizie e collegamenti precisi, senza problemi di linea e trasmissione.

EDUCATIONAL. «Ho fortemente voluto una collaborazione con Rai Educational per esaltare e valorizzare le bellezze del territorio italiano che attraverseremo. Faremo una trasmissione che parlerà del Giro d'Italia della cultura, dell'arte, della poesia, della gastronomia - spiega Fabretti -. L'Italia ha un patrimonio eccezionale e il Gior ci dà la possibilità di raccontarlo in maniera dedicata».

RADIO. Come avviene già nella Formula 1, anche durante il Giro d'Italia ci sarà la possibilità di "captare" i collegamenti radio tra i corridori e le loro ammiraglie per cogliere le comunicazioni che possono portare a svolte tattiche e per consentire allo spettatore di vivere il più possibile dentro la corsa.

SORRISO. Allo studio c'è anche l'idea di creare una sorta di "attesa pubblicitaria" per valorizzare i prodotti degli sponsor che investono sul Giro, creando dei siparietti con i corridori, saggiando magari la loro conoscenza della storia del ciclismo e, perché no, ironizzando anche sulle loro capacità...

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Giro d'Italia: Raisport, la corsa rosa prende forma - da SarriTheBest - 04-02-2014, 04:46 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)