Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Ridley
#1
<p align="center">[Immagine: logo.jpg]</p>

<b>Indirizzo:</b>
N.V. RACE PRODUCTIONS | Ridley bikes
Beverlosesteenweg 85, 3583 Paal-Beringen
BELGIUM

<b>E-Mail:</b> QUI
<b>Sito Web:</b> www.ridley-bikes.com

La Race Productions nasce dallo spirito innovativo di Jochim Aerts, un giovane, qualificato telaista e verniciatore che cominciò nel 1990 a produrre telai per aziende Belghe. La sua passione per le corse su strada e ciclocross e la sua bravura, lo convinsero, in seguito, nel 1997, a creare un proprio marchio, Ridley, appunto. In pochi anni Ridley diventa il marchio di riferimento in Belgio, per quanto riguarda biciclette da competizione. Si possono identificare i motivi dei primi successi di Ridley nelle partnership con team agonistici e nelle scelte tecnologiche precursori di ciò che altri avrebbero fatto solo anni dopo. La forte partnership con squadre agonistiche è sempre stato, per Ridley, un aspetto chiave dello sviluppo dei propri telai , non tanto in termini di semplice fornitura a scopo promozionale, quanto di collaborazione e interscambio di opinioni con corridori che sono la massima espressione di coloro a cui i telai sono destinati. Ridley, può vantare il fatto che le sue squadre professionistiche corrono su prodotti esattamente identici a quelli che i ciclisti amatori possono acquistare presso i punti vendita. Questo è il programma basilare di sviluppo prodotto che assicura che ogni nuovo modello, quando viene lanciato sul mercato, sia stato testato ai massimi livelli ed alle condizioni piu’ varie ed estreme. I reports che I tecnici ricevono dai corridori permettono di migliorare le future generazioni delle biciclette Ridley. Si definisce questo programma di collaborazione “Filosofia di Sviluppo Ridley Partnership” Avendo la sede nel cuore delle Fiandre, è sempre stato per Ridley, estremamente importante essere coinvolti nel mondo del ciclocross, che qui si esprime, ai massimi livelli mondiali. La partnership con squadre del calibro del Team Fidea e della Sunweb-Projob hanno permesso di vincere molti Campionati del Mondo, sia a livello Elite, che U23 e di arrivare a presentare la gamma di modelli cross n.1 al mondo, per qualità e completezza. Anche in questo caso, dopo aver presentato 4 anni fa il primo avveniristico modello da cross interamente in carbonio, l’ X-Night, sono stati proprio i corridori piu’ forti al mondo a permettere lo sviluppo della versione originaria, fino al modello 2010 che viene oggi presentato adesso come il piu’ performante modello di bicicletta da ciclocross mai prodotto.

Diventare leader nel mondo del cross ha permesso di portare anche nei prodotti strada, alcune qualità, come una verniciatura piu’ resistente all’ utilizzo esasperato ed all’ usura. In principio, la collaborazione, nel mondo del ciclismo su strada era diretta a team locali U23. Campioni del calibro di Tom Boonen si sono fregiati di importanti successi, su biciclette Ridley, come la vittoria del Campionatio Nazionale Belga dilettanti. Questi corridori si allenano per moltissime ore sui pavé locali, stressando la struttura dei telai, in maniera superiore alla norma. Nel 2005 è arrivato il momento di passare ad un top team professionistico ed è stato siglato un accordo di sponsorizzazione, per 4 anni, con la storica squadra Belga Lotto. Questo accordo ha permesso alla Ridley di passare da un livello di notorietà nazionale, ad un livello internazionale. La crescita è continuata a molteplici livelli. Da una parte un’ accresciuto livello di notorietà del marchio, dall’ altra una ricerca esasperata nello sviluppo di nuovi modelli , sempre piu’ specialistici, a seconda della tipologia di corridore. Per gli sprinter, per esempio, una bicicletta piu’ rigida, in grado di rispondere quanto più rapidamente possible agli scatti repentini; per i corridori, piu’ minuti ed inclini alle montagne, biciclette piu’ leggere e confortevoli, ma che non precludano la stabilità e le prestazioni. Seguendo i programmi di collaborazione con gli atleti, si è riusciti a rispondere con efficacia ad entrambe le esigenze, già nel 2006.

Il Noah è stato concepito e realizzato per superare i consueti standard di rigidità per sprinter del calibro di Robbie McEwen, mentre l’ Helium è in grado di offrire livelli di rapporto rigidità su peso, difficilmente riscontrabili altrove e confort addizionale. Nel 2007 la versione aggiornata dell’ Helium arriva a stabilire un nuovo record di rapporto rigidità/peso. Siamo ormai arrivati a livelli ove, anche con un montaggio non esasperato, le biciclette arrivano a pesare ben meno dei 6,8 Kg minimi autorizzati dall’ UCI, pur con la consueta garanzia Ridley di 5 anni.

Il 2008 ha visto il lancio del tanto atteso progetto Ridley Aero. Dopo oltre due anni di progettazione, sviluppo, test nelle gallerie del vento ed in pista, sono stati presentati e messi sul mercati i due nuovi rivoluzionari modelli Noah e Dean, di fatto le due biciclette piu’ aerodinamiche al mondo, nelle loro discipline. Ogni singolo dettaglio di questi modelli è stato disegnato per avere il piu’ laminare flusso d’ aria possible, grazie ai due brevetti tecnologici industriali: R-Flow e R-Surface. La tecnologia R-Flow è caratterizzata da aperture-spoiler, a lama di coltello, posizionate sui foderi delle forcelle anteriori e sui foderi posteriori alti del telaio, per deviare l’ aria lontana dalle ruote che girano ed evitare la turbolenza che si genera normalmente, fra i due flussi d’ aria contrapposti. La tecnologia R-Surface, con la diversa finitura superficiale in punti ben precisi del telaio, individuati attraverso il sistema “oil-mapping” , permette all’ aria che scorre lungo la bicicletta, di rimanere aderente allo strato limite del profilo della bici stessa e di staccarsi da esso solo in quei punti dove la sua incidenza sulla resistenza alla penetrazione ed all’ avanzamento, è inferiore. La fine del 2008 ha quindi visto l’ inizio della partnership con il nuovo team Pro-Tour Russo Katusha. Katusha e Ridley uniscono le loro forze , poiché vogliono entrambi avere le biciclette piu’veloci al mondo e vogliono diventare, nei loro ambiti, i n.1. Questa nuova collaborazione offre la possibilità a Ridley di usufruire dei consigli di corridori di assoluto livello mondiale, del calibro di Robbie McEwen, Filippo Pozzato e Ben Swift, solo per citarne alcuni. I corridori del Team Katusha utilizzano i modelli Noah, Helium, per le corse in linea e il Dean per le corse contro il tempo.

Ridley, nel 2009 entra anche nel mondo del triathlon e lo fa, come suo costume, dalla porta principale, siglando un accordo di sponsorizzazione triennale, con il triathleta Belga Rutger Beke, che ha scelto Ridley, dopo numerosi test effettuati sui modelli Dean e Noah, della gamma Aero. Il reparto Ricerca e Sviluppo Ridley si impegnerà a lavorare in collaborazioone stretta anche con Rutger Beke, per aiutarlo a conseguire i risultati auspicati nel circuito internazionale, ma anche e soprattutto, per confermare il fatto di possedere le tecnologie e le conoscenze per produrre le biciclette piu’ veloci al mondo.

(tratto da <i>ridley-bikes.com</i>)
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Ridley - da SarriTheBest - 04-12-2010, 03:46 AM
RE: Ridley - da SarriTheBest - 04-12-2010, 03:46 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)