Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Pericolo app ciclismo: i ladri le utilizzano per trovare vittime
#1
Pericolo app ciclismo: i ladri le utilizzano per trovare vittime
In pericoloso aumento i furti grazie alle info condivise online

Pericolo app ciclismo: possono essere le migliori amiche per l'allenamento, ma anche per i ladri più tecnologici. I moderni software condividono online, pubblicamente, una grande quantità di informazioni geolocalizzate, precise al millimetro e aggiornate in tempo reale, che sono una vera manna per i malintenzionati.

L'allarme è stato lanciato dalla polizia gallese, ma può essere esteso facilmente a tutto il mondo, Italia compresa. Sempre più ladri utilizzano le applicazioni per l'allenamento in bici per scovare abitazioni lasciate momentaneamente senza proprietari per andarle a svaligiare in tutta tranquillità.

Allo stesso modo, si sono verificati diversi casi di aggressione pianificata: andando a analizzare il tragitto del ciclista, conoscendo persino la media chilometrica e la posizione in real time, è un gioco attenderlo al varco, magari dietro una curva isolata. Come fare per evitare questi spiacevoli inconvenienti?

Il detective Constable Ciaran Ryan suggerisce di alzare i livelli di privacy delle informazioni condivise non su "pubblico" ma su "privato" o comunque aprendoli solamente a una ristretta lista di amici e contatti fidati. In più, è meglio evitare di salvare la posizione "Casa" come partenza, dato che questi software localizzano con estrema precisione il luogo, grazie alle coordinate GPS. Per i ladri è facilissimo ritrovare l'abitazione. Meglio iniziare il tragitto due o tre strade più lontano, magari presso una location pubblica.

Vi abbiamo raccontato delle migliori applicazioni per allenarsi sia con Android sia con iPhone, ma la prudenza è sempre la prima arma. Basta un po' di buon senso e si potrà pedalare senza brutti pensieri.

Diego Barbera per tuttobicitech
http://www.tuttobicitech.it/?page=news&c...4f9JV.dpuf
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Pericolo app ciclismo: i ladri le utilizzano per trovare vittime - da SarriTheBest - 17-11-2014, 03:29 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)