Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Olimpiadi di Tokyo 2020: ciclismo su pista a rischio, allo studio l'idea di una staffetta
#1
Olimpiadi di Tokyo 2020: ciclismo su pista a rischio, allo studio l'idea di una staffetta
Il futuro olimpico della pista è in pericolo e il presidente dell'UCI presidente Brian Cookson sta lavorando per salvarlo. A partire dai Giochi di Tokyo 2020, infatti, il Cio ha stabilito un tetto massimo di partecipazione a 10.50 atleti0 e 320 eventi. L'idea giapponese di inserire in calendario i tornei di baseball e softball - molto amati nel paese - rischia di togliere spazio ad altre discipline e il ciclismo su pista è tra queste (tra le altre, nuoto sincronizzato, alcune specialità della ginnastica e della scherma, ma anche il salto triplo).
I problemi legati alla pista sono molti, a partire dal costo per la realizzazione di un nuovo velodromo e dall'incapacità palesata da molte città di non saper far fruttare l'investimento una volta finiti i Giochi: Londra rappresenta l'eccezione, visto che dopo i Giochi al velodromo ha ospitato prove di Coppa del Mondo ed altri grandi eventi, oltre ad avere aperto al pubblico le porte della struttura dedicata al ciclismo.
Un altro problema è la parità fra sessi: già il calendario olimpico è stato ridisegnato per garantire un numero di prove uguale fra uomini e donne, ma il Cio pretende di più.
«Stiamo valitando l'idea di proporre una sorta di staffetta mista fra uomini e donne - spiega il presidente Cookson - ma non è facile e dovremo discuterne con le Federazioni. Se questo è quello che il CIO ci chiede, abbiamo bisogno di guardare in quella direzione».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Olimpiadi di Tokyo 2020: ciclismo su pista a rischio, allo studio l'idea di una staffetta - da SarriTheBest - 09-12-2014, 04:23 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)