Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Doping: squalifica a vita per Geert Leinders, ex medico di Rabobank e Sky
#1
Doping: squalifica a vita per Geert Leinders, ex medico di Rabobank e Sky
La sentenza pronunciata dalle agenzie di Usa, Danimarca e Olanda

Geert Leinders, ex medico della Sky e della Rabobank, è stato squalificato a vita dalla Agenzia Antidoping statunitense Anti-Doping Agency (USADA), da quella danese (ADD) e da quella olandese (Doping Autoriteit) per possesso, traffico e somministrazione di sostanze proibite atte a migliorare le prestazioni. Lo riporta il sito statunitense velonews.com

Leinders ha lavorato con il team Rabobank fino al 2010, quando è stato assunto dal neonato Team Sky che poi lo ha licenziato nell'autunno del 2012 dopo le accuse che parlavano del suo coinvolgimento in affari di doping.

Per la sua attività ai tempi della Rabobank, Leinders è stato al centro delle indagini promossa dalla USADA. «Prove dettagliate, tra cui testimonianze oculari, documentazioni e analisi degli esperti ematici, il Collegio Arbitrale indipendente ha rilevato che Leinders possedeva, trafficava e somministrava prestazioni vietate, in metodi e sostanze, tra cui EPO, trasfusioni di sangue, testosterone, insulina, DHEA, LH e corticosteroidi che somministrava agli atleti di cui si occupava», si legge nella motivazione della sentenza.

Tra le tesimonianze, decisiva è stata quella di Michael Rasmussen che ha accusato Leinders di essere al centro di un vero e proprio programma di doping organizzato in seno alal Rabobank.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Doping: squalifica a vita per Geert Leinders, ex medico di Rabobank e Sky - da SarriTheBest - 22-01-2015, 06:01 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)