Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia: la Orica-GreenEDGE rispetta i pronostici nella cronosquadre di Sanremo, Gerrans prima maglia rosa
#1
News 
Giro d'Italia: la Orica-GreenEDGE rispetta i pronostici nella cronosquadre di Sanremo, Simon Gerrans prima maglia rosa. Ottime prove della Tinkoff-Saxo di Contador e dell'Astana di Aru.

[Immagine: 2_0206762_1_thumb2.jpg]
Simon Gerrans è la prima maglia rosa del Giro d'Italia 2015 - © bettiniphoto

A Sanremo gli australiani della Orica-GreenEDGE si sono confermati maestri della specialità, conquistando anche la cronosquadre di apertura del Giro d'Italia 2015 con un tempo di 19 minuti e 26 secondi in poco più di 17 chilometri. Già ci erano riusciti lo scorso anno, a Belfast, mandando in rosa il canadese Svein Tuft; senza dimenticare poi il 2013, quando addirittura si imposero per 1 solo secondo nella prova a squadre di Nizza al Tour de France. In quel caso l'onore di transitare per primo sul traguardo toccò a Simon Gerrans, l'uomo simbolo della squadra. E così è accaduto anche quest'oggi: se di Sanremo già aveva un buon ricordo a seguito della Classicissima del 2012, adesso sarà anche migliore con la vestizione della prima maglia rosa del 98° Giro d'Italia.

Una rosa lasciata dai compagni, e da capitan Michael Matthews (che intanto può consolarsi con la maglia bianca di miglior giovane), nella speranza di poter cancellare il pessimo inizio di stagione del corridore di Melbourne: dopo esser caduto a dicembre in mountain bike ed essersi fratturato una clavicola, Gerrans si è poi rotto il gomito nel debutto stagionale alla Strade Bianche. Alla Liegi-Bastogne-Liegi infine, la corsa che lo scorso anno lo aveva incoronato davanti a Valverde ed al futuro campione del mondo Kwiatkowski, è finito per terra per ben due volte nel giro di pochissimi chilometri, fortunatamente senza subire gravi conseguenze.

In ottica classifica generale sono da sottolineare le grandi prove della Tinkoff-Saxo di Contador e dell'Astana di Fabio Aru. I giallo-fluo al primo intermedio avevano addirittura fatto segnare un tempo di 2 secondi più basso rispetto alla Orica, ma qualche sbandamento e un naturale calo delle prestazioni ha fatto scivolare Contador e compagni a 7 secondi dagli australiani: una prova comunque sorprendente e di altissimo livello, che fin da subito colloca il madrileno sopra tutti gli altri big. La Astana, una delle prime squadre a partire, è rimasta a lungo in testa alla corsa, pagando alla fine solo 13 secondi e chiudendo ad un grandioso terzo posto. Quarta le Etixx-Quick Step di Uran con il tempo di 19'45", mentre deludente è stata la giornata del Team Sky di Richie Porte: prevista da molti in zona podio, la squadra britannica invece ha chiuso al nono posto a quasi 30 secondi dalla Orica-GreenEDGE. Peggiore infine la situazione di Domenico Pozzovivo: la sua Ag2r La Mondiale infatti va a collocarsi nei bassifondi dell'ordine d'arrivo, al 16° con quasi 1 minuto di distacco (tmpo di 20'14'') dalla vetta.

 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di SarriTheBest
  


Messaggi in questa discussione
Giro d'Italia: la Orica-GreenEDGE rispetta i pronostici nella cronosquadre di Sanremo, Gerrans prima maglia rosa - da SarriTheBest - 09-05-2015, 05:51 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)