Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Epo, cercasi volontari per una ricerca medica
#1
Epo, cercasi volontari per una ricerca medica
Lo studio sarà condotto dal CHDR di Leida, in Olanda

Sarà una "prima volta" destinata a far discutere. Il Centre for Human Drug Research (CHDR) di Leida, nei Paesi Bassi, ha lanciato un esperimento per cui si richiedono cavie per “testare gli effetti dell’eritropoietina ricombinante umana sulle prestazioni ciclistiche ed i suoi effetti collaterali”.

La ricerca ha come motivazione il fatto che sull’EPO - sostanza vietata dal Codice Antidoping della Wada e "protagonista" delel cronache sportive degli ultimi vent'anni di gare - non esista una letteratura medica comprensiva sugli effetti nella prestazione ciclistica. E pertanto questo studio vorrebbe colmare questo "buco" e proporre finalmente informazioni complete sull'uso di questa sostanza medicinale nello sport di alto livello.

Lo studio durerà 3 mesi a partire dal 24 giugno prossimo. A 24 atleti verrà somministrato EPO, mentre ad altri 24 del placebo. Lo studio consisterà in un periodo di 8 settimane di trattamento ed allenamenti ed una gara di 150 km con traguardo posto sul Mont Ventoux con un periodo finale di analisi, per un totale di 12 settimane.

La ricompensa proposta dal bando è di 860 euro per ogni atleta, più spese di viaggio (0,19 euro a km, per un massimo di 125 km solo andata), compresi 3 giorni sul Mont Ventoux.

Pietro Illarietti per tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Epo, cercasi volontari per una ricerca medica - da SarriTheBest - 04-02-2016, 05:33 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)