Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Doping, nuovo caso per la Katusha: positivo Vorganov
#1
Doping, nuovo caso per la Katusha: positivo Vorganov
La squadra sarà sottoposta a procedimento disciplinare

L'Unione Ciclistica Internazionale ha annunciato oggi di aver comunicato al corridore russo Eduard Vorganov il riscontro analitico di positività al Meldonium (*) in un campione prelevato durante un controllo fuori dalle competizioni il 14 gennaio 2016.
Il corridore ha il diritto di chiedere e assistere alle analisi del campione B.
In conformità con il Regolamento Anti-Doping UCI (UCI ADR), il corridore è stato sospeso provvisoriamente fino alla risoluzione della vicenda.

Siccome si tratta della seconda positività per il World Team Katusha nel giro di dodici mesi, l'UCI farà sottoporre la questione alla Commissione Disciplinare che prenderà una decisione nei prossimi giorni: il team rischia uno stop er un periodo che da 15 a 45 giorni.
Ricordiamo che per un doppio caso di positività, nel 2015 la Androni Sidermec è stata sospesa dalle competizioni per 30 giorni.

(*) Il Meldonium è classificato come S.4.5.3 "Ormoni e metaboliti Modulatori" ed è stato aggiunto alla lista delle sostanze proibite il 1º gennaio 2016. Si tratta di un farmaco anti ischemico inserito dalla Wada tra i farmaci vietati perché ci sono prove che sia stato utilizzato dagli atleti come fattore metabolico per migliorare la performance.

COMUNICATO KATUSHA

Questo il cominucato ufficiale del Team Katusha: «Siamo stati informati che il riscontro analitico di positività di Eduard Vorganov riguarda il Meldonium (noto anche come Mildronate), sostanza che è stata posta sulla lista vietata solo il 1 gennaio 2016. Il Team Katusha conferma che questa sostanza non è mai stata utilizzata dal Team in qualsiasi forma e non è stata prescritta al corridore: nessuna medicina, sostanza medica e / o naturale, nutrizionale o omeopatica può essere assunta in maniera autonoma da alcun membro del team.
In base alla politica di tolleranza zero del Team Katusha, Eduard Vorganov è stato sospeso da tutte le attività del team con effetto immediato.
Il Team Katusha desidera sottolineare che prende tutte le misure possibili per evitare antidoping violazioni del regolamento della squadra ed è impegnata a tempo pieno nella lotta al doping. Il Team è ovviamente estremamente deluso da quanto accaduto nonostante le misure adottate nel regolamento interno.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Doping, nuovo caso per la Katusha: positivo Vorganov - da SarriTheBest - 06-02-2016, 09:53 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)