Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Gp Cornaredo
#8
Rasa Leleivyte concede il bis a Cornaredo
L’atleta lituana anticipa allo sprint Scandolara, miglior giovane e Andruk, davanti ad un folto pubblico.

Successo della formazione pratese Vaiano Tepso Solaristech nella terza edizione del Gran Premio Comune Cornaredo, ben allestito dalla Wes Bike Team di Walter Zini con la straordinaria collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Cornaredo.

Fin dai primi chilometri l’andatura è stata elevata, e tutta la corsa è stata vivace. Si è assistito infatti a molti attacchi. Al via si sono presentate centoundici atlete in rappresentanza di venti squadre. Oltre ai miglior team italiani, hanno preso parte a questa edizione, anche diverse nazionali, quella del Lussemburgo, della Australia, e quella croata. Vincitrice di grande valore sul traguardo posto in Piazza Libertà, la forte atleta lituana Rasa Leleivyte, che vince nettamente sulla giovane e promettente Valentina Scandolara, gia seconda a inizio stagione a Vaiano. A completare il podio, come nella scorsa edizione ancora Alona Andruk, che è stata vittima di un incidente meccanico ad un pedale, proprio negli ultimi metri, quelli fondamentali per lo sprint finale.

E’ l’atleta della Sc Michela Fanini Rox, Oksana Kashchjshjna, che si aggiudica la classifica finale a punteggi dei traguardi volanti.

Altra protagonista nei traguardi volanti è stata la bresciana Simona Frapporti, atleta del team trevigiano Top Girls Fassa Bortolo, che si è aggiudicata il traguardo intermedio posto in Via Roma.

Numerosi attacchi durante i centoventi chilometri previsti, suddivisi in dieci giri, da dodici chilometri ciascuno. Ci prova la brianzola Silvia Valsecchi (Top Girls Fassa Bortolo) ma il suo attacco viene ripreso dal gruppo dopo qualche chilometro. Anche l’australiana Rachel Neylan (Diadora Pasta Zara Manhattan) è stata tra le più attive nella parte centrale della corsa, ma non riesce mai a raggiungere un vantaggio sostanzioso. Nell’ultimo giro, ci prova la grintosa marchigiana Valentina Bastianelli (Vaiano Tepso Solaristech), ma nulla da fare. Il gruppo, quindi tiene alta la velocità sino al traguardo, per favorire un arrivo a ranghi compatti. Ad imporsi la forte atleta Vaiano Tepso Solaristech, Rasa Leleivyte, che raggiante commenta il suo sprint: “Questa corsa mi piace un sacco, come mi piace molto l’arrivo, la squadra ha lavorato in modo ottimo, ed io ho finalizzato con la volata. Dedico la vittoria a tutti quanti, sponsor, squadra e a due miei fans, Marco ed Adriano. Ora, mi piacerebbe vincere una tappa al Giro d’Italia, appuntamento che preparerò in quota a Livigno, da settimana prossima.

Valentina Scandolara, seconda classificata, e miglior under 23 è più che soddisfatta: “Questa settimana non stavo troppo bene, e quindi non pensavo di termiante così la corsa. Oggi ha vinto un’ottima atleta, quindi son più che contenta. Peccato per la mia compagna Julia Martisova, che è rimasta chiusa negli ultimi metri, ed è terminata quarta.”

Una giornata positiva in tutti i sensi qui a Cornaredo, come ha avuto modo di sottolineare l’organizzatore Walter Zini: “Un successo non solo tecnico, ma anche sotto il profilo del pubblico. La corsa si è sviluppata su ritmi elevati fin da subito ed è stata ben interpretata soprattutto dalle squadre delle velociste. La manifestazione, già confermata per il prossimo anno e soprattutto in questo periodo, molto più favorevole delle prime edizioni, potrebbe riservare delle novità importanti. Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione comunale di Cornaredo.”

Starter ufficiale, e presente durante tutta la corsa anche il primo cittadino di Cornaredo Luciano Bassani,che ha così commentato sul palco dell’arrivo: “Il pubblico oggi, ha risposto davvero bene, e non solo, anche le atlete che si sono presentate al via, hanno dato battaglia per tutta la corsa. Vorrei ringraziare la nostra polizia locale e la protezione civile per l’ottimo lavoro svolto. Walter Zini è fondamentale per noi, sicuramente il prossimo anno daremo il nostro supporto per la quarta edizione del Gran Premio Comune Cornaredo.”

Ordine d’arrivo:
1.Leleivyte Rasa (Vaiano Tepso Solaristech) km 120 in 3h07’57’’ alla media di 38,308 km/h; 2. Scandolara Valentina (Gauss Rdz Ormu Unico 1) s.t.; 3.Andruk Alona (Diadora Pasta Zara Manhattan); 4.Martisova Julia (Gauss Rdz Ormu Unico 1); 5.Cecchini Elena (Forno d’Asolo Colavita); 6.Grifi Sara (Sc Michela Fanini Rox); 7.Hoskins Melissa (Nazionale Australiana); 8. Frapporti Simona (Top Girls Fassa Bortolo); 9. Cucinotta Annalisa (Kleo Ladies Team); 10. D’Ettore Alessandra (Forno d’Asolo Colavita); 11.Verhoeven Aurore (Gauss Rdz Ormu Unico 1); 12.Borgato Giada (Forno d’Asolo Colavita); 13. Lamborelle Natalie (Nazionale Lussemburgo); 14.Cilvinaite Inga (Diadora Pasta Zara Manhattan); 15.Jasinska Malgorzata ((Sc Michela Fanini Rox);

I media

La 8 (canale 81 digitale terrestre): venerdì 27 maggio dalle 20,30 alle 21
La 8 Satellite (canale 828 Piattaforma Sky): sabato 28 maggio dalle 13 alle 13.30
La 14 (canale 607 digitale terrestre): martedì 24 maggio dalle 20 alle 20.30

"Solobici":
Giovedì 26 maggio dalle 22 (replica venerdì 27 maggio dalle 20) su Più Blu Lombardia
Venerdì 27 maggio dalle 20.30 (replica domenica 29 maggio dalle 15.30) su TRS Tv
Sabato 28 maggio dalle 21 su Rete 55

"Sport and Sport"
Sabato 28 maggio dalle 22 (replica domenica 29 maggio dalle 22.30) su Più Blu Lombardia
Sabato 28 maggio dalle 20.30 (replica lunedì 30 maggio dalle 20.30) su TRS Tv

"Sport News"
Mercoledì 25 maggio dalle 21 su Rete 55

Alberto Rigamonti – Serena Danesi - photodecola.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Gp Cornaredo - da SarriTheBest - 26-01-2011, 11:08 AM
RE: Gp Cornaredo - da SarriTheBest - 26-01-2011, 11:09 AM
RE: Gp Cornaredo - da SarriTheBest - 16-03-2011, 01:55 PM
RE: Gp Cornaredo - da SarriTheBest - 18-04-2011, 02:44 AM
RE: Gp Cornaredo - da SarriTheBest - 28-04-2011, 05:46 PM
RE: Gp Cornaredo - da SarriTheBest - 05-05-2011, 05:02 AM
RE: Gp Cornaredo - da SarriTheBest - 22-05-2011, 05:34 AM
RE: Gp Cornaredo - da SarriTheBest - 24-05-2011, 03:38 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)