Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Corridori che si sarebbero trovati bene in altre epoche
#13
Il Tour era già un po' più globale: avevano gli olandesi della TI-Raleigh che da noi non sono mai venuti, un botto di squadre del Belgio, sempre un paio di spagnole.

Il Giro avendo dietro un movimento più forte poteva invitare meno squadre straniere. Di contro però furono i primi a invitare sia la Willora/Cilo-Aufina (che non era neanche l'unica squadra svizzera che veniva al Giro nei primi anni 80) che la 7-Eleven, su cui poi il Tour si lanciò una volta accortosi che erano squadre valide.

Il Giro e il ciclismo italiano sul campo hanno contribuito alla globalizzazione di questo sport molto più del Tour.

Noi invece, oltre a essere stati i primi a invitare le squadre di cui sopra, siamo stati i primi ad attingere a piene mani dal baccino di corridori del nord Europa (Knudens, Prim, Petterson, Johnsson e tutti gli altri corridori svedesi, norvegesi e danesi dell'epoca hanno corso in squadre italiane) e fu l'Alfa Lum, squadra sammarinese, a portare tra i pro tutti i maggiori talenti sovietici di fine anni 80/inizio anni 90 (parliamo di gente come Ugrumov, Tchmil, Abdujaparov, Konyshev).

Il Tour dal canto suo ha avuto il merito di esportare il prodotto fuori dai soliti paesi molto prima di noi, sono eloquenti le dichiarazioni di qualche anno fa di Wiggins in merito a ciò.

Al netto di tutto comunque fu Madonna di Campiglio ad affossare definitivamente il Giro, negli anni 90 a livello di partecipanti e di prestigio le due corse erano ancora molto vicine, il fatto che Indurain nel suo prime abbia sempre fatto il Giro e mai la corsa di casa la dice lunghissima a riguardo.

Post Madonna di Campiglio per il Giro il WT è stato una manna del cielo, purtroppo la stessa cosa non si può dire per il ciclismo italiano.

Per quanto riguarda Pantani non è tanto questione di ricatti, ma Marco post 2000 non otteneva risultati e aveva avuto un sacco di problemi tra il blitz di Sanremo e l'indagine sull'ematocrito riscontratogli post Superga nel 95. Era impossibile invitare la Mercatone Uno solo per lui, avessero avuto altri corridori di spessore magari li chiamavano.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Corridori che si sarebbero trovati bene in altre epoche - da Luciano Pagliarini - 23-10-2017, 02:52 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)