Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro in TV: discreti gli ascolti, male il "Processo", ma dove sono le novità ?
#17
Giro in TV: discreti gli ascolti, male il "Processo", ma dove sono le novità ?
Archiviato il Giro d’Italia, vanno in archivio anche tutte quelle trasmissioni legate alla corsa rosa che RAI 3 e RAI SPORT 1 ci hanno proposto in tutte le salse. Il mese di Maggio, per un appassionato di ciclismo è il mese della riscossa: dopo un anno di calcio dalla colazione alla buona notte, finalmente anche al ciclismo viene riservato lo stesso trattamento.

Gli ascolti sono stati discreti, anche se inferiori allo scorso anno e sicuramente condizionati dal fatto che il Giro si è chiuso dopo una settimana e mezza.

L’ascolto medio di “Giro in Diretta” e “Giro all’Arrivo” è stato di 1.339.690 spettatori per uno share medio del 11,82 %. L’anno passato la media era stata un po’ più alta (13,44%) e si è alzata proprio nell’ultima settimana di gara, quella che in teoria dovrebbe essere la più importante, ma che quest’anno per “colpa” del talento di Alberto Contador è risultata essere la più noiosa e scontata.

Non può certo festeggiare “Il Processo alla Tappa” che ha raccolto una media di 847.429 spettatori per uno share medio del 8,54%. Ma il dato che fa più riflettere è che circa 500.000 spettatori al giorno (circa il 30%), dopo “Giro all’Arrivo” abbiano spento la televisione senza soffermarsi sul programma di Alessandra De Stefano.

Questa scelta non ci sorprende, come abbiamo più volte scritto, il “Processo alla Tappa” è un programma mal costruito, un supermarket di rubriche buttate dentro al programma senza alcuna logica televisiva, ma solamente per accontentare qualcuno. Fatichiamo ad immaginare, nel dopo partita di Inter – Milan o di Juventus – Inter o di qualunque altra partita importante, uno spazio dedicato all’unità d’Italia o i 150 secondi su di un personaggio o lo spazio di Massimo Zecconi. Fuori luogo, anche se assai più gradevole delle rubriche sopraccitate, lo spazio di Paolo Belli, bravissimo nella trasmissione mattutina, indigesto nel dopo corsa.

ciclismo-online.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Giro in TV: discreti gli ascolti, male il "Processo", ma dove sono le novità ? - da SarriTheBest - 04-06-2011, 05:39 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)