11-10-2014, 08:58 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2014, 11:17 AM da Andy Schleck.)
È una cosa importante eh, il maestro di guida, come il maestro di tennis o qualsiasi impiego pagato ad ore, deve vivere di quello... Per cui è normale che i prezzi siano quelli, in fin dei conti se non ha l'agenda piena non è che tiri su granché!
L'esame della vista è fondamentale, i corsi samaritani e di sensibilizzazione costano un po troppo probabilmente... Ma la gente che ti spiega ha studiato per sapere queste cose quindi non mi sembra sbagliato.
Io sono contento che costi tanto, l'automobile non è mica un bene fondamentale e bisogna capirlo che non si può andare avanti con un traffico del genere! E magari una riduzione del numero di automobili permetterà a noi ciclisti di vivere con più tranquillità, chissà...
Certo che in Italia con la crisi mi fa un po schifo pensare a tutte le automobili che girano pensando a quanto costa la benzina! Si prenda esempio dalla Grecia in cui ora praticamente tutti usano la bicicletta quale mezzo di trasporto principale.
Detto questo, visto che siamo in campo di critiche, mi permetto di criticare il sistema dei test teorici in Svizzera. Ieri, per esempio, mi è capitata questa domanda:
Quando parcheggi l'auto, di cosa devi assicurarti?
a) risposta stupida
B) che non si muova
C) che non si muova e sia assicurata contro il furto
Premettendo che sono domande a SCELTA MULTIPLA, e che tendenzialmente il numero di risposte corrette è 1 o 2, ovviamente si esclude la a, e si spunta la c. Ma la B)?
Leggendo la domanda, mi viene da pensare che in fondo bisogna assicurarsi che l'auto non si muova, no? Io con un po' di logica l'ho spuntata, ma mi è stato dato errore...
Altra domanda:
Un immagine raffigura dei pedoni che pericolosamente vagano per la strada, come ti comporti?
a) accelero, tanto si scansano
B) rallento, mi tengo pronto a frenare, suono il clacson
C) procedo a passo d'uomo e con particolare prudenza
Qua ho spuntato solo la B) ma non la c), e mi è stato dato un errore per questo
Ora, le domande che pongono al test teorico sono identiche ad alcune reperibili in internet, su cui la gente si esercita prima di sostenere il test. Queste domande sono circa 900, io ho studiato le regole generali perché di principio non sono uno che studia a memoria, ma studia i concetti e da lì risponde alle domande. Di fatto, né io, né un mio amico MOLTO più intelligente di me, abbiamo passato l'esame l. Mentre i secchioni escono sempre con 0 errori, prima dell'esame mi sono confrontato con due persone che criticavano il sistema perché "richiedere di applicare la formula (v/10)^2+7 per lo spazio di frenata è troppo complicato, ma alla fine hanno passato
Mi girano un po le scatole a pensare che l'esame teorico sia costituito da domande che TUTTTI si sono già imparati a memoria perché non è possibile risolverle con logica, perché significa che una persona due mesi dopo l'esame non ricorda più nulla... Si sa che quello che si studia a memoria si dimentica velocemente, no?
L'esame della vista è fondamentale, i corsi samaritani e di sensibilizzazione costano un po troppo probabilmente... Ma la gente che ti spiega ha studiato per sapere queste cose quindi non mi sembra sbagliato.
Io sono contento che costi tanto, l'automobile non è mica un bene fondamentale e bisogna capirlo che non si può andare avanti con un traffico del genere! E magari una riduzione del numero di automobili permetterà a noi ciclisti di vivere con più tranquillità, chissà...
Certo che in Italia con la crisi mi fa un po schifo pensare a tutte le automobili che girano pensando a quanto costa la benzina! Si prenda esempio dalla Grecia in cui ora praticamente tutti usano la bicicletta quale mezzo di trasporto principale.
Detto questo, visto che siamo in campo di critiche, mi permetto di criticare il sistema dei test teorici in Svizzera. Ieri, per esempio, mi è capitata questa domanda:
Quando parcheggi l'auto, di cosa devi assicurarti?
a) risposta stupida
B) che non si muova
C) che non si muova e sia assicurata contro il furto
Premettendo che sono domande a SCELTA MULTIPLA, e che tendenzialmente il numero di risposte corrette è 1 o 2, ovviamente si esclude la a, e si spunta la c. Ma la B)?
Leggendo la domanda, mi viene da pensare che in fondo bisogna assicurarsi che l'auto non si muova, no? Io con un po' di logica l'ho spuntata, ma mi è stato dato errore...
Altra domanda:
Un immagine raffigura dei pedoni che pericolosamente vagano per la strada, come ti comporti?
a) accelero, tanto si scansano
B) rallento, mi tengo pronto a frenare, suono il clacson
C) procedo a passo d'uomo e con particolare prudenza
Qua ho spuntato solo la B) ma non la c), e mi è stato dato un errore per questo
Ora, le domande che pongono al test teorico sono identiche ad alcune reperibili in internet, su cui la gente si esercita prima di sostenere il test. Queste domande sono circa 900, io ho studiato le regole generali perché di principio non sono uno che studia a memoria, ma studia i concetti e da lì risponde alle domande. Di fatto, né io, né un mio amico MOLTO più intelligente di me, abbiamo passato l'esame l. Mentre i secchioni escono sempre con 0 errori, prima dell'esame mi sono confrontato con due persone che criticavano il sistema perché "richiedere di applicare la formula (v/10)^2+7 per lo spazio di frenata è troppo complicato, ma alla fine hanno passato
Mi girano un po le scatole a pensare che l'esame teorico sia costituito da domande che TUTTTI si sono già imparati a memoria perché non è possibile risolverle con logica, perché significa che una persona due mesi dopo l'esame non ricorda più nulla... Si sa che quello che si studia a memoria si dimentica velocemente, no?