Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia ciclocross 2013-14
#2
Giro d'Italia Ciclocross 2013: All'Elba Falaschi fa la cosa giusta - Ponta secondo. Tra le donne vince Elena Valentini

Lasciate alle spalle le glorie del pianeta Under 23 (con tanto di maglia tricolore conquistata in gennaio), Bryan Falaschi è ripartito dall'Isola d'Elba per l'avventura nel mondo élite, a cui appartiene da questa stagione. Non ancora 23enne (nel cross si scala di categoria sin dall'autunno), il corridore della Selle Italia-Guerciotti ha vinto la prima tappa del Giro d'Italia di Ciclocross, a Portoferraio. È pur vero che mancavano i più forti rappresentanti della categoria (Marco Aurelio Fontana è a riposo dopo una stagione intensa anche in MTB, Enrico Franzoi era impegnato a gareggiare in Olanda sabato), ma è anche vero che Falaschi si è imposto in maniera molto brillante e soprattutto promettente, data la sua giovane età.

Il ragazzo nato a La Chaux-de-Fonds (in Svizzera) ha duellato per tutta la gara con il più esperto Marco Ponta, rappresentante del team dell'Esercito, il quale ha tentato, nella prima metà della prova, di andarsene da solo, proponendo numerosi attacchi ai quali però Falaschi è stato in grado di reagire (nonostante un guaio meccanico al terzo giro). E dopo aver preso il giusto ritmo di gara, è stato Bryan a piantare in asso l'avversario, a 2 tornate dalla conclusione, con un allungo che gli ha permesso di guadagnare quel margine minimo necessario per andare al traguardo.

Ponta si è dovuto accontentare del secondo posto a 5" dal vincitore, e il podio è stato completato dall'Under 23 Nicolas Samparisi (per l'atleta del team Merida c'è la conseguente maglia bianca di miglior giovane), il quale a 51" da Falaschi ha preceduto altri tre Under: il fratello Lorenzo (quarto a 1'13"), Gioele Bertolini (quinto a 1'25") e Fabio Todaro (sesto a 1'29"). Falaschi è ovviamente anche in maglia rosa dopo la prima delle sette tappe del Giro.

Tra le donne la competizione è stata molto più sbilanciata, visto che Elena Valentini (anche lei della Selle Italia-Guerciotti) ha subito messo le cose in chiaro, predisponendosi a dominare la prova senza problemi: nulla ha potuto la sua compagna di squadra Alice Maria Arzuffi, che si è dovuta accontentare del secondo posto a 45" dalla vincitrice. Lo stesso direttore sportivo Vito Di Tano è comunque realista sulla prova delle sue ragazze, e parla di «risultato quasi scontato. In gara non c'erano la Lechner e la Cauz, principali avversarie per noi in questa stagione per le corse in Italia, il Giro in particolare. Sicuramente col primo e secondo posto Valentini e Arzuffi hanno dimostrato di essere pronte alla grande sfida con Lechner e Cauz».

Al terzo posto si è accomodata Nicoletta Bresciani (Scott Racing Team) a 1'02" da Elena, quarta la toscana Alessia Bulleri (Forestale) a 1'24", quinta Giovanna Michieletto (Libertas Scorzè) a 2'36"; sesta a 2'42" la prima élite (le prime cinque erano tutte Under 23), la pugliese Krizia Ruggieri della Polisportiva Cavallaro.

Infine diamo conto dei risultati delle prove Juniores, con Moreno Pellizzon (Cadrezzate) che ha preceduto Stefano Sala (Selle Italia-Guerciotti) e Filippo Rocchetti (Porto Sant'Elpidio) tra i ragazzi, e Chiara Teocchi (Active Bianchi) prima su Rebecca Gariboldi (Lissone MTB) e Elena Torcianti (SuperBike) tra le ragazze. Il prossimo appuntamento col Giro d'Italia Ciclocross è fissato per sabato 9 novembre in Umbria, a Petrignano d'Assisi.

Marco Grassi, cicloweb.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Giro d'Italia ciclocross 2013-14 - da BidoneJack - 13-10-2013, 09:40 AM
RE: Giro d'Italia ciclocross 2013-14 - da BidoneJack - 20-10-2013, 02:35 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)