Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia ciclocross 2013-14
#3
Giro d'Italia Ciclocross 2013: In Umbria Franzoi domina nel fango - Bella sfida Arzuffi-Valentini tra le donne

Chi l'ha detto che solo in Belgio il ciclocross può sguazzare beato nel suo elemento naturale, ovvero il fango? Chi ieri ha assistito alla seconda tappa del Giro d'Italia di Cross, a Petrignano d'Assisi, sa benissimo che a volte anche il Belpaese offre scenari del tutto adeguati a tale disciplina: la pioggia che aveva risparmiato le prove delle categorie minori, in mattinata, si è accanita con cattiveria proprio sugli élite e gli under 23, arricchendo di fascino una prova open che vedeva al via - dopo l'assenza nella prima tappa, all'Isola d'Elba - una vedette del calibro di Enrico Franzoi.

E il veneto decisamente non ha deluso le attese: quest'anno il portacolori della Selle Italia-Guerciotti è partito col piede giusto, si è fatto vedere a livello internazionale con ottimi risultati (ha già all'attivo due top ten nelle prime due prove di Coppa del Mondo, e ancora domenica scorsa si è imposto in una gara in Austria), e non poteva non timbrare con uno squillante successo il suo esordio nel Giro 2013-2014, lui che di questa challenge è il campione uscente. In testa sin dal primo giro della prova di ieri, Franzoi ha via via allungato su tutti gli avversari, concludendo in beata (e bagnata) solitudine, mentre alle sue spalle impazzava la lotta per i piazzamenti.

Ad assicurarsi il secondo posto è stato il suo compagno Elia Silvestri, che ha preceduto di pochi secondi Thomas Paccagnella (della Sportivi del Ponte) e Lorenzo Samparisi del Merida Team. Quest'ultimo si fregia della maglia rosa, in una giornata che ha visto il fratello Nicolas conquistare quella bianca di miglior giovane. Mastica amaro Bryan Falaschi, che era in rosa dopo la prova dell'Elba, ma che ieri ha dovuto fare i conti con una serie interminabile di guai meccanici: tre forature per l'altro alfiere Selle Italia-Guerciotti, e ciao leadership.

Se tra gli uomini abbiamo assistito ad un monologo, tra le donne c'è stata invece grande battaglia, conclusa anche in questo caso da un uno-due Selle Italia-Guerciotti: Elena Valentini ha preso il largo nella prima metà di gara, ma ha poi dovuto subire un'arrembante rimonta della compagna Alice Maria Arzuffi, che ha coronato il suo inseguimento proprio all'ultimo giro, prima di uno sprint a due in cui non ha dato scampo all'amica-rivale. La Arzuffi scavalca la Valentini pure nelle classifiche, sia quella generale che quella delle under 23, e mette comunque fieno in cascina nell'attesa che le varie Lechner e Cauz si facciano vedere sui percorsi del ciclocross. Terza di tappa, Alessia Bulleri della Forestale, con Giovanna Michieletto e Deborah Soligo a completare la top 5.

In campo juniores, praticamente tutto è rimasto immutato rispetto alla prova d'apertura: tra i ragazzi ha rivinto Moreno Pellizzon (Cadrezzate), tra le ragazze Chiara Teocchi (Tx Active Bianchi); ad accomodarsi sul podio, rispettivamente Stefano Sala e Federico Mandelli da una parte, Chiara Garimberti e Rebecca Gariboldi dall'altra. Per la terza tappa del Giro d'Italia Cross non bisognerà attendere a lungo: la prova di Brugherio è infatti in programma già domenica prossima, 17 novembre.

Marco Grassi, cicloweb.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Giro d'Italia ciclocross 2013-14 - da BidoneJack - 13-10-2013, 09:40 AM
RE: Giro d'Italia ciclocross 2013-14 - da BidoneJack - 13-11-2013, 07:21 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)