Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Vuelta a España 2014 | 9^ Tappa: Carbonera de Guadazaón - Aramón Valdelinares
#1
Domenica 31 Agosto 2014

9a Tappa
Carbonera de Guadazaón - Aramón Valdelinares
(181,0 km)



Presentazione

Il fulmineo passaggio per la regale Castiglia prelude all'approdo in Aragona, comarca meridionale di Teruel. È ancora la via dell'integrazione culturale. Sapori d'Arabia non abbandonano ancora il tracciato di questa Vuelta. A Teruel, km 99, tra le viuzze del centro, ne esplode qua e là il profumo come sprigionato da ricettacoli di fiori odorosi. Giri l'angolo e, tra mura medievali e bifore romaniche, ti appare il portale di una moschea, in forma di cattedrale. Il flusso policromo del gruppo scivolerà accanto alle complesse decorazioni mudejar delle sue torri, splendenti di ceramiche come minareti, nel più emblematico stile – il mudejar appunto - di fusione dei due mondi, quello romanico e quello arabo, che si fronteggiavano potenti lungo tutto il Medioevo. Dopo questi introduttivi 100 chilometri, il percorso graduale, ri-educato, di questa Vuelta comincia a riservare difficoltà serie, in vista del primo arrivo in alta quota, su salita lunga. Più di 10 chilometri per salire alla stazione invernale di Aramón Valdelinares. Senza contare che la salita è in sostanziale continuità - 3 soli chilometri, pochi minuti, di relativa discesa in mezzo - con il Puerto de San Rafael, già altri 500 metri di dislivello introduttivi. Al risalire della strada, i primi 2 km non cambiano tonalità, ma al primo tornante a destra, il volto severo della salita compare. Inizia un tratto di salita di 7 km abbondanti ad una pendenza media del 7.5%, che tuttavia non rende giustizia dei frequenti cambi di pendenza in doppia cifra. Passaggi che si intensificano ai -3 km.dall'arrivo. L'ultimo, spiana. Salita irregolare, da conoscere nelle sue pieghe per essere sfruttata. Sapere dove si trovano le gocce di veleno può essere molto importante per gestire forze e attacchi, e un Garibaldi difficilmente chiarisce bene le cose. Salita dai molti volti nascosti che ammicca ai suoi più intimi conoscitori.

(cicloweb.it)



Planimetria



Altimetria



Risultati
Cronaca - Ordine d'Arrivo - Le classifiche dopo la tappa

Foto
Galleria di immagini


Highlights




Dichiarazioni
Le dichiarazioni del dopogara
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Vuelta a España 2014 | 9^ Tappa: Carbonera de Guadazaón - Aramón Valdelinares - da Luciano Pagliarini - 14-01-2014, 12:24 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)