Nome Alberto
Cognome Contador
Nazionalità Spagnola
Data di nascita 6 dicembre 1982
Luogo di nascita Madrid
Altezza 177 cm
Peso 62 kg
Prof. dal 2003
Caratteristiche Passista-Scalatore

Biografia
Alberto Contador Velasco (Madrid, 6 dicembre 1982) è un ciclista su strada spagnolo che corre per il team Saxo Bank-Sungard.

Ha caratteristiche di passista-scalatore ed è un ottimo cronoman. È uno dei cinque corridori ad avere vinto la tripla corona, ossia tutti e tre i grandi Giri (Giro d'Italia, Tour de France e Vuelta a España).

Inizi di carriera

È passato professionista nel 2003 con il team spagnolo ONCE-Eroski ed ha ottenuto la sua prima vittoria nella medesima stagione al Giro di Polonia.

Nel 2004 è passato alla Liberty Seguros, rischiando peraltro nello stesso anno di morire a causa di un aneurisma cerebrale. I medici davano ben poche speranze di vita a Contador, ed anche nel caso si fosse salvato, si diceva che per lui il ritorno alle corse ciclistiche sarebbe stato impossibile. Nonostante tutto però il giovane madrileno si riprese, ed anzi poté tornare al ciclismo di alto livello. Nel 2005 infatti si mise in mostra durante il Tour de France, concludendo la manifestazione con un onorevole 31º posto. Dopo le vicende dell'Operación Puerto la sua squadra, la Liberty Seguros-Wurth, ha cambiato nome trasformandosi in Astana.

2007: il trionfo al Tour de France

Nel 2007 è poi passato nelle file della Discovery Channel. Il 29 luglio 2007 ha vinto il suo primo Tour de France: autore di un avvincente duello con il danese Michael Rasmussen, a seguito della sospensione da parte della propria squadra di quest'ultimo dopo la diciassettesima tappa conquista la Maglia gialla e la porta sino a Parigi, indossando sul podio finale anche la Maglia bianca della classifica giovani. A fine novembre gli è stato assegnato il Vélo d'Or, che rappresenta il riconoscimento più importante per un ciclista.

2008: Giro e Vuelta, Contador nella storia

Nella stagione 2008 Alberto Contador è tornato all'Astana, squadra che, in conseguenza del proprio coinvolgimento in numerosi scandali scoppiati l'anno precedente, con corridori quali Alexander Vinokourov ed Andrej Kašečkin risultati positivi a controlli antidoping, non è stata invitata alle corse organizzate dall'ASO, tra cui lo stesso Tour de France. Contador non ha potuto quindi difendere il titolo conquistato l'anno precedente. Ha comunque continuato a mietere successi, collezionando ben sei vittorie nel giro di poche settimane tra la fine di marzo e l'inizio di aprile.

Il 25 maggio 2008, al termine della 15ª tappa del Giro d'Italia, indossa la sua prima Maglia rosa che porterà fino a Milano; sul podio finale, ad affiancarlo, ci saranno Riccardo Riccò e Marzio Bruseghin. Diventa così il secondo spagnolo dopo Miguel Indurain a vincere il Giro. Questa vittoria è stata molto sorprendente, visto che lo spagnolo non avrebbe neanche dovuto correre il Giro d'Italia; arrivato in pessime condizioni, il campione iberico riesce però a difendersi durante la prima settimana di corsa. In seguito la condizione inizia ad arrivare e nessuno riesce più a scalzarlo dalla vetta. Lo spagnolo vince il Giro d'Italia pur senza mai aver vinto una tappa, dimostrando una regolarità e una classe straordinaria.

Il 13 settembre 2008, vince la tappa dell'Angliru e conquista la maglia oro alla Vuelta a España, che porta fino a Madrid, entrando così nella storia, insieme a Eddy Merckx, Felice Gimondi, Jacques Anquetil e Bernard Hinault, vincendo tutti e tre i grandi Giri. Lo spagnolo, però, ci è riuscito in soli 14 mesi, ed è diventato il terzo ciclista a vincere nella stessa stagione Giro e Vuelta (impresa riuscita solo a Merckx e all'italiano Giovanni Battaglin). La vittoria alla Vuelta è molto più entusiasmente di quella in Italia; Alberto si dimostra di gran lunga il corridore più forte del lotto presente in Spagna, arriva a Madrid con due straordinarie vittorie di tappa in montagna e, oltre alla Maglia oro, vince anche la Maglia bianca della classifica combinata.

Ha preso parte anche alle Olimpiadi di Pechino arrivando 4º nella prova a cronometro, a soli 8 secondi dal podio.

2009: il secondo Tour vinto

Alla vigilia del Tour de France 2009 è uno dei favoriti, insieme al compagno di squadra e rivale Lance Armstrong, con il quale ben presto si manifesta una mancanza di collaborazione in corsa che sfocerà in rivalità. Dopo due settimane senza grandi occasioni, con Contador che comunque sferra un importante attacco nella salita finale della tappa conclusa ad Andorra, la svolta arriva alla quindicesima tappa, quando lo spagnolo conquista la maglia gialla vincendo sull'arrivo in salita a Verbier, dove ripete il suo solito gesto d'esultanza, uno colpo di pistola. Tre giorni dopo domina la cronometro di Annecy, consolidando il primato.

Nella penultima tappa, con arrivo previsto al Mont Ventoux, controlla agevolmente i ripetuti attacchi del più diretto avversario in classifica, il giovane lussemburghese Andy Schleck, e il 26 luglio porta il simbolo del primato a Parigi, ottenendo il quarto successo su cinque partecipazioni ai grandi Giri. Il trionfo del Tour lo ha anche fatto schizzare al numero uno della classifica mondiale stilata dall'UCI.

Al termine della Grand Boucle del 2009, è mediaticamente deflagrata la rivalità tra Contador e Lance Armstrong (giunto 3º in classifica nonostante le 38 primavere), peraltro malcelata da parte dello stesso team Astana in corsa: Armstrong continuava a sentirsi il vero leader della squadra per il suo invidiabile palmarès e la sua notorietà; la stampa spagnola lamentava una scarsa collaborazione dei gregari della Astana verso Contador, nonostante la leadership in classifica del madrileno.

Dopo il podio, Contador ha dichiarato di non provare alcuna ammirazione per Armstrong; di contro, sul social-network Twitter, il texano ha definito Contador un pistolero (chiaro il riferimento al gesto d'esultanza dello spagnolo) che dovrebbe imparare a rispettare gli altri.

2010: il terzo Tour de France

Contador parte con tutti i favori del pronostico alla vigilia del Tour de France 2010, dopo la performance del 2009 sulle strade francesi.

Quest'anno, però, lo spagnolo sembra essere meno brillante rispetto all'anno precedente. Soffre la tappa con arrivo a Morzine-Avoriaz rispondendo a 3 scatti poi viene staccato, seppure di pochissimo, per la prima volta in salita, da Andy Schleck. Sarà proprio il lussemburghese l'avversario più ostico, a cui riuscirà a strappare la maglia gialla solo al termine della quindecesima tappa sfruttando un salto di catena dell'avversario sull'ultima salita: nonostante questo il rapporto tra i due rivali resta all'insegna del fair play e della stima reciproca. Lo stesso Contador, nella tappa di Spa, ha atteso insieme al gruppo Andy e Frank Schleck, fortemente attardati in seguito a una caduta. Consolida l'esiguo vantaggio, appena otto secondi, nell'ultima e decisiva cronometro, non senza difficoltà, dopo un inizio di tappa difficile.

Arriva a Parigi con 39 secondi di vantaggio su Andy Schleck e poco più di 2 minuti su Denis Men'šov vincendo il suo quinto grande giro consecutivo a soli 27 anni. Conquista il suo terzo Tour de France senza vincere nessuna tappa come già gli era accaduto nel Giro d'Italia 2008.

Dopo la fine del Tour, annuncia l'addio all'Astana al termine della stagione e, qualche giorno più tardi, Bjarne Riis annuncia il suo ingaggio alla Saxo Bank per il 2011.

Il campione iberico rinuncia alla possibilità di partecipare alla Vuelta a Espana dopo che, in un primo momento, sembrava propenso a disputarla.

Il 30 settembre viene sospeso provvisoriamente dall'UCI in seguito ad una positività al clenbuterolo riscontrata ad un controllo antidoping del 21 luglio precedente, giorno di riposo del Tour de France. L'entourage del ciclista ha dichiarato che si tratta di un caso di "contaminazione alimentare" e ha convocato una conferenza stampa nel medesimo giorno. Nei giorni a seguire si formerà il "Caso Contador" su cui vi saranno novità ed alcuni ciclisti dimostreranno solidarietà verso il corridore spagnolo che parteciperà lo stesso al ritiro con la nuova squadra.

Il 27 gennaio 2011 viene sospeso per un anno. Tuttavia il 16 febbraio viene assolto dalla Federazione spagnola di ciclismo dall'accuse di doping.

Torna subito alle corse ed a marzo vince due tappe e la classifica finale della Vuelta a Murcia.





Squadre
• Gen. 2003: ONCE - Eroski
• Gen. 2004: Liberty Seguros
• Gen. 2005: Liberty Seguros - Würth Team
• Gen. 2006: Astana - Würth Team
• Gen. 2007: Discovery Channel Pro Cycling Team
• Gen. 2008: Astana
• Gen. 2009: Astana
• Gen. 2010: Astana
• Gen. 2011: SaxoBank - Sungard


Palmares
Vittorie

2003
• 7ª tappa Tour de Pologne, Jelenia Gora - Karpacz I.T.T.

2005
• 5ª tappa Tour Down Under, Willunga - Willunga
• 3ª tappa Setmana Catalana, Castello d'Empuries - Coll de Pal
• Setmana Catalana
• 5ª tappa Vuelta al Pais Vasco, Oñati I.T.T.
• 4ª tappa Tour de Romandie, Châtel-Saint-Denis - Les Paccots

2006
• 3ª tappa Tour de Romandie, Bienne - Leysin
• 8ª tappa Tour de Suisse, Ambri - Ambri

2007
• 4ª tappa Volta a la Comunitat Valenciana, Albaida - Alto del Campello
• 4ª tappa Paris - Nice, Maurs - Mende
• 7ª tappa Paris - Nice, Nice - Nice
Paris - Nice
• 4ª tappa Vuelta a Castilla y Leon, Valladolid - San Ildefonso
• Vuelta a Castilla y Leon
• 14ª tappa Tour de France, Stage 14 : Mazamet - Plateau de Beille
Tour de France

2008
• 1ª tappa Vuelta a Castilla y Leon, Valsain - La Granja de San Ildefonso I.T.T.
• 4ª tappa Vuelta a Castilla y Leon, Carrion de Los Condes - Montaña Palentina
Vuelta a Castilla y Leon
• 1ª tappa Vuelta al Pais Vasco, Legazpi - Legazpi
• 6ª tappa Vuelta al Pais Vasco, Orio I.T.T.
Vuelta al Pais Vasco
Giro d'Italia
• 13ª tappa Vuelta a España, San Vicente de la Barquera - Alto de L'Angliru
• 14ª tappa Vuelta a España, Oviedo - Estacion de Esqui de Fuentes de Invierno
Vuelta a España

2009
• 4ª tappa Volta ao Algarve, Castro Marim - Tavira I.T.T.
Volta ao Algarve
• 1ª tappa Paris - Nice, Amilly I.T.T.
• 6ª tappa Paris - Nice, Saint-Paul-Trois-Châteaux - La Montagne de Lure
• 3ª tappa Vuelta al Pais Vasco, Villatuerta - Eibar
• 6ª tappa Vuelta al Pais Vasco, Zalla - Zalla I.T.T.
Vuelta al Pais Vasco
Campionato Spagnolo a Cronometro (Torrelavega - Altamira) I.T.T.
• 15ª tappa Tour de France, Pontarlier - Verbier
• 18ª tappa Tour de France, Annecy I.T.T.
Tour de France
• Clasica Cancun

2010
• 3ª tappa Volta ao Algarve, Castro Marim - Alto do Malhao
Volta ao Algarve
• 4ª tappa Paris - Nice, Maurs - Mende
Paris - Nice
• 4ª tappa Vuelta a Castilla y Leon, Ponferrada I.T.T.
Vuelta a Castilla y Leon
• Prologo al Critérium du Dauphiné, Evian-les-Bains I.T.T.
• 6ª tappa Critérium du Dauphiné, Crolles - Alpe-d’Huez
• Classifica a Punti Critérium du Dauphiné
Tour de France


Foto