Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
6 febbraio, a Tualis nasce la prima "Piazza Giro d'Italia"
#1
6 febbraio, a Tualis nasce la prima "Piazza Giro d'Italia"
Sta per nascere la prima Piazza Giro d'Italia del nostro paese. La data prevista è domenica 6 febbraio 2011, alle ore 10.30 a Tualis, frazione di Comeglians in provincia di Udine. «È un evento di particolare significato ed importanza - tra l'altro primo in Italia - che vuole testimoniare la vicinanza della frazione di Tualis e del Comune di Comeglians a questo importante evento che per la prima volta salirà verso il Monte Crostis e la Panoramica delle Vette, di grande valenza turistica per la nostra zona» si legge nella lettera d'invito ufficiale.
Sono le strade che i girini percorreranno il 21 maggio prossimo nella 14a tappa del Giro, una delle più attese, che si concluderà in vetta allo Zoncolan.
Dopo l'inaugurazione seguirà, presso la Sala "Teatro L'Alpina" di Comeglians, una cerimonia nel corso della quale saranno proiettate alcune immagini sui lavori effettuati sul Monte Crostis, un ricordo di Franco Ballerini - grande amico del Friuli e della Carnia - nel primo anniversario dalla sua scomparsa.
A conclusione sarà poi conferita la cittadinanza onoraria ad Enzo Cainero «che tanto si sta impegnando per la presenza del Giro d'Italia sulle nostre Montagne».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#2
Friuli: metti gli Alpini, Visconti e "piazza Giro d'Italia"
Quando c'è da far del bene, alpini e ciclisti sono sempre in prima fila. E domani si troveranno uniti in un gesto estremamente significcativo. Il Comitato Locale Tappa Monte Zoncolan del Giro d'Italia 2011, segnala che domenica 6 febbraio, ore 10.30, in occasione dell'inaugurazione a Tualis - Comeglians della Piazza intitolata al Giro d'Italia, si terrà una cerimonia nel corso della quale verrà letta una lettera scritta dal campione italiano Giovanni Visconti (impegnato in corsa in Qatar) accompagnata dalla maglia Tricolore autografata, dedicata agli Alpini della Julia in Afghanistan che verrà consegnata ad un gruppo di alpini in armi dell'8° Reggimento alla presenza del col. Scirè, attuale comandante del distaccamento della Julia in sede.
E' un apprezzatissimo gesto fortemente voluto dal corridore, di grande significato in quanto la maglia sarà destinata, tramite il gen. comandate Bellacicco a tutti gli Alpini presenti ad Herat.
Nel corso della cerimonia verrà poi ricordata con particolare riconoscenza ed amicizia la figura di Franco Ballerini ad un anno della sua scomparsa.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#3
Tualis inaugura piazza Giro d'Italia

Da oggi il Giro d'Italia ha una piazza dedicata. Si trova a Tualis, frazione del comune friulano di Comeglians, nel territorio dello Zoncolan. Quella di Tualis è la prima piazza italiana che viene intitolata alla corsa rosa. Il Comitato della 14° tappa del Giro 2011, Lienz-Monte Zoncolan di 210 chilometri, che andrà in scena sabato 22 maggio, presieduto da Enzo Cainero, si è riunito alle 10 e 30 di questa mattina assieme al vice presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Luca Ciriani, all’assessore regionale allo sport, Elio De Anna, al sindaco di Comeglians, Flavio De Antoni ed a molti altri dirigenti delle comunità della Carnia, per alzare il velo sulla targa che da oggi sancisce la prima piazza italiana che prende il nome della Corsa Rosa, Piazza Giro d’Italia.

Dopo l'inaugurazione della Piazza e del monumento, presso il cinema all'Alpina di Comeglians, si è poi tenuta la cerimonia nel corso della quale è stata letta una lettera scritta da Giovanni Visconti accompagnata dalla maglia Tricolore autografata, dedicata agli Alpini della Julia in Afghanistan, che è stata consegnata ad un gruppo di alpini in armi dell'8° Reggimento alla presenza del col. Scirè, attuale comandante del distaccamento della Julia in sede.

In conclusione di cerimonia c’è stato poi il ricordo commosso dell'ex CT della Nazionale, Franco Ballerini tragicamente scomparso esattamente un anno fa e da sempre grande amico del Giro d’Italia, del Friuli-Venezia Giulia e del corpo degli Alpini.


Cyclingforall
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)