Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Matthew Goss
#1
La scheda del corridore australiano Matthew Goss: la biografia della sua carriera, le squadre di cui ha fatto parte; il suo palmares completo, con tutte le vittorie ed i piazzamenti ottenuti fino ad oggi; i suoi riferimenti ufficiali sul web, a partire dal sito internet per finire con i contatti twitter e facebook. Per finire, foto, video ed ultime notizie.

Matthew Goss
Australia


Goss

Nome completoMatthew Harley Goss
SoprannomeGossy
Data di nascita5 novembre 1986
Luogo di nascitaLaunceston (Australia)
Altezza e Peso178 cm x 72 kg
CaratteristichePassista veloce
Professionista dal2006

SquadraOne Pro Cycling
Stipendio- €
Scadenza contratto2016




Hanno partecipato alla realizzazione di questa scheda: SarriTheBest
 
Rispondi
#2
Ci sono anche tre mondiali su pista nel palmares di Goss
Arriva dalla Tasmania, precisamente da Launceston, il vincitore della Milano Sanremo 2011. Diplomato in lettere Matthew Harley Goss, ha iniziato a correre a 12 anni con la Mountain Bike. Sessantotto chili distribuiti lungo 180 centimetri di altezza, come tanti suoi connazionali
si è formato in pista. Nel palmares di Goss figurano, infatti, tre titoli mondiali: due conquistati
nel 2004 a Los Angeles nell’inseguimento a squadre (con Ford, Clarke, Olman) e nel Madison in coppia con Miles Olman), e uno nel 2006 a Bordeaux sempre nell’inseguimento a squadre con
Jamieson, Dawson e Wooldridge. Nello stesso anno ha vinto a Roma il Gran Premio Liberazione
degli Under 23, la prima tappa del Giro delle Regioni e la terza frazione del Giro d’Italia Baby a
Castelpetroso. E’ passato professionista con la CSC Team nel 2007 vincendo la Gunns Mitre 10 Classic in Australia e la terza tappa del Giro di Gran Bretagna. Nel 2009 si è aggiudicato la Parigi-Bruxelles, due tappe al Vallonia ed è arrivato terzo alla Gand-Wevelgem. Tra i successi
ottenuti nella passata stagione la nona tappa del Giro d’Italia a Cava dei Tirreni e la cronosquadre di Sevilla alla Vuelta di Spagna. E siamo al 2011: otto sono finora le affermazioni messe in bacheca da Goss: prima, quarta e finale dello Jayco Bay Classic, la Cancer Council Classic, prima tappa Tour Down Under, seconda tappa Tour di Oman, terza tappa Parigi-Nizza e oggi la Milano Sanremo.

Danilo Viganò - tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#3
Matthew Goss: “Ovviamente non sono felice del mio ritiro, penso però che sia la decisione migliore per non correre rischi in vista della Milano-Sanremo, ho corso in maniera molto positiva qui e penso di riuscire ad andare ancora forte tra un paio di giorni quando avrò smaltito questo raffreddore”

Matt White, ds GreenEdge: “Matt (Goss) sta andando benissimo, non vogliamo correre rischi prima dell'arrivo delle grandi corse di un giorno. Con il suo ritiro dalla corsa ora, dopo due giornate molto dure, potremo ancora contare sul suo pieno recuper per la Milano-Sanremo e le altre grandi classiche”

(fonte velonation.com)
 
Rispondi
#4
TURCHIA. Goss: «Al Giro per vincere una tappa».

Come ti trovi in Turchia? «Molto bene. Il clima e la corsa sono ottimi, la mia squadra è in condizione e sta già pensando al Giro d'Italia».
Ci sono in palio ancora tante volate, ma in gara ci sono tanti buoni velocisti. «Esatto! Non è facile vincere perché ci sono numerosi rivali all'altezza. Oggi il finale non è semplicissimo visto che ci aspetta qualche strappetto che movimenterà la corsa. Noi come sempre cercheremo di ottenere un buon risultato».
Come ti stai avvicinando al Giro d'Italia? «Sarà la mia prossima corsa, in questi giorni ho al mio fianco alcuni compagni che correranno il Giro e avranno il compito di lanciarmi le volate quindi stiamo cercando di mettere a punto il nostro treno. Prima di partire per la Danimarca tutti i meccanismi dovranno essere ben oliati».
I tuoi obiettivi? «Sicuramente vincere una tappa. Non saprei dirti quale nello specifico perché non ho ancora studiato nei dettagli il tracciato, lo farò quando tornerò a casa dalla Turchia, ma senz'altro voglio almeno portarne a casa una!».
Raccontaci qualcosa in più di te che gli appassionati di ciclismo italiani non sanno. Per esempio, quando non sei in bici cosa ti piace fare? «Non ho idea di cosa sanno di me e non saprei cosa può interessare loro (sorride, ndr). Nel tempo libero mi piacer rilassarmi stando a casa con gli amici, guardando lo sport in tv (i motori in particolare), giocando a golf o semplicemente uscendo a fare un giro».

tuttobiciweb.it

 
Rispondi
#5
Solo pochi anni fa, Matthew Goss vinceva la Milano-Sanremo ed arrivava secondo ai mondiali di Copenhagen alle spalle di un imbattibile Cavendish. Nel frattempo però l'australiano si è andato spegnendosi pian piano: a soli 29 si trova quasi ad un ultima spiaggia, concessagli dalla squadra britannica ONE Pro Cycling.

Brian Smith, suo manager alla MTN-Qhubeka, è certo di quale sia il problema dell'australiano. «Con Matt credo che la questione riguardi le motivazioni. Ha esperienza, ha qualità... l'unica cosa che mancano sono le motivazioni. Se non hai le motivazioni per allenarti e correre fino al limite, alla fine i risultati non arrivano».
Il suo nuovo capo alla ONE Pro Cycling, Matt Prior, invece non si è sbilanciato sui limiti di Goss, ma si è limitato a dichiarare «sosterremo Matt con l'obiettivo di raggiungere il suo pieno potenziale e contribuire a riscoprire la condizione fisica necessaria per esprimere tutte le sue qualità».

Da parte sua, Matthew Goss ha dichiarato: «Sono felice di aver accettato questa offerta: è una nuova sfida e voglio sfruttare al meglio questa opportunità. Avendo parlato con lo staff sono convinto che questo sia il team giusto per tornare alla vittoria. Metterò a disposizione la mia esperienza e le mie qualità per far sì che la squadra possa ottenere i migliori risultati possibili nel suo primo anno tra le Professional».
 
Rispondi
#6
Direi che è il momento di spostarlo tra le pippe...
 
Rispondi
#7
A fine anno si ritira Matthew Goss, vincitore della Milano-Sanremo 2011
Ad un certo momento era il principale rivale di Mark Cavendish per le volate dei grandi giri. Da lì, però, un netto e rapido declino che lo ha portato a correre senza raccogliere risultati neppure nelle prove meno prestigiose. E per uno che ha vinto, fra le altre cose, la Milano-Sanremo 2011 è deludente; per questo Matthew Harley Goss ha annunciato oggi la conclusione della propria attività agonistica al termine del 2016.

Il ventinovenne corridore australiano aveva debuttato nel Pro Tour nel 2007 con la CSC dopo una buona carriera giovanile su pista, dimostrando subito buoni numeri vincendo una frazione al Tour of Britain. Anche con la maglia della HTC-Columbia le vittorie sono diventate più numerose, e fra esse la tappa di Cava de’ Tirreni al Giro d’Italia 2010.

Come detto l’apice è stata la Classicissima 2011 dove ha preceduto allo sprint Cancellara, Gilbert, Ballan e Pozzato diventando il primo australiano a trionfare a Sanremo. Da quel momento la sua parabola ha preso una traiettoria discendente pur con un successo al Giro d’Italia 2012 a Horsens e uno alla Tirreno-Adriatico 2013 a Indicatore, sua ultima gioia.

Dopo un 2015 deludente con la MTN Qhubeka, Goss ha trascorso il 2016 con la ONE Pro Cycling dove non ha saputo tornare in auge. Il neoritirato ha dichiarato: «Sono felice di quello che ho fatto. Non ho la stessa cattiveria agonistica di qualche anno fa e in questo sport è un fattore decisivo. Anche se sono ancora abbastanza giovane è tempo di voltare pagina e di portare con me le gioie che il ciclismo mi ha regalato».

cicloweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)