Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Automobilismo (Formula 1, Formula 2, Formula 3, Le Mans, Endurance, Indy) 2021
Negare dei diritti non è mai bello. Nono
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
Lewis vuole farmela pagare per aver detto che Max merita il mondiale più di lui  Wub



Domani partenza cruciale per il campionato.

A Max basta vincere una delle tre gare che rimangono e arrivare 2/3 nelle altre. Però la Mercedes sembra averne di più ora, che campionato.
 
Rispondi
[Immagine: FEpV_KcWYAQmdGy?format=jpg&name=small]

Come immaginavo Mercedes nettamente davanti. Disastro Perez, che come Leclerc nel Q2 proprio non ne aveva, dato che in entrambi i giri non ci sono stati particolari errori. 
Super invece Alpha Tauri, come prestazione non sono lontanissimi da RB. 
Da segnalare che Sainz partirà con medie, unico pilota ad eccezione dei top 3, e rischia di essere un bel vantaggio.

Occhio comunque a Bottas e Max, con doppia bandiera gialla non hanno alzato il piede. Valuterei anche in casa RB se cambiare la PU, qui Mercedes è nettamente davanti, quindi sacrificherei questa gara dato che a meno di incidenti, pure partendo settimo dovrebbe finire sul podio relativamente easy.
 
Rispondi
(20-11-2021, 05:25 PM)Jussi Veikkanen Ha scritto: Occhio comunque a Bottas e Max, con doppia bandiera gialla non hanno alzato il piede.
Sicuro? Il live timing mi ha dato due volte doppia bandiera gialla ma poi bandiera verde quando Max ha tagliato il traguardo, Bottas non ho controllato.
 
Rispondi
(20-11-2021, 05:21 PM)Andy Schleck Ha scritto: Lewis vuole farmela pagare per aver detto che Max merita il mondiale più di lui  Wub



Domani partenza cruciale per il campionato.

A Max basta vincere una delle tre gare che rimangono e arrivare 2/3 nelle altre. Però la Mercedes sembra averne di più ora, che campionato.

Abu Dhabi dovrebbe essere pro Red Bull, hanno apportato modifiche al circuito rendendolo più veloce, ma l'ultimo settore rimane da carico.

Jedda (ne parleremo prossima settimana) è quasi tutto da pieno gas, praticamente solo due staccate, credo sia molto più da Mercedes. Tra l'altro considerando i muri credo che vedremo una gara pazza, con diverse SC.
 
Rispondi
(20-11-2021, 05:32 PM)Andy Schleck Ha scritto:
(20-11-2021, 05:25 PM)Jussi Veikkanen Ha scritto: Occhio comunque a Bottas e Max, con doppia bandiera gialla non hanno alzato il piede.
Sicuro? Il live timing mi ha dato due volte doppia bandiera gialla ma poi bandiera verde quando Max ha tagliato il traguardo, Bottas non ho controllato.

Abbastanza curiosa come situazione, a sinistra sventolavano manualmente la doppia gialla, ma i pannelli erano verdi e il volante non segnalava nulla, pure in tv non c'erano segnalazioni  Boh
A sto punto non penso sanzioneranno i due.
 
Rispondi
Sì sono d'accordo, vedendo una simulazione del giro della nuova Abu Dhabi mi sembrava però molto più veloce del normale e soprattutto non ci sono praticamente più quelle curve da 100km/h che penalizzano il scarso grip meccanico della Mercedes. Nelle curve veloci credo che RB e Mercedes siano molto simili, il problema sembra essere nelle curve lente come Baku, Monaco o Messico visto che lassù hanno meno downforce che a Monza.
 
Rispondi
Alla fine pare che quel marshall abbia sventolato la doppia gialla di testa sua, senza nessuna comunicazione da parte dei commissari, che ritenevano la situazione da “track clear”.
Ah, e Hamilton ha detto che non stanno usando la power unit del Brasile, anche se ci credo poco.
 
Rispondi
Hamilton in Austria lo scorso anno fu penalizzato nonostante avesse il verde sul volante per la gialla sul pannello a lato della pista, ma ormai non sono sorpreso.


Drop of 3 grid positions.
(2 penalty points awarded, 5 points in total for the 12 month period)
Following a petition to review decision 33 taken after Qualifying, the Stewards acknowledged that the on-board footage of car 44 represents a significant new element (see decision 41) that had not been available to the Stewards in the hearing on Saturday and therefore reviewed the case.
The Stewards heard from the driver of Car 44 (Lewis Hamilton) and the team representative and have reviewed the new video evidence and telemetry evidences.
The new video footage clearly shows that a yellow light panel was flashing on the left side of the track in turn 5. A green light panel was flashing at the end of marshalling sector 9. Taking into account these facts, the Stewards determine that decision 33 will be reversed and the above mentioned penalty is being imposed.

Ho guardato ora con calma il confronto fra i giri di Hamilton e di Verstappen, in rettilineo vanno praticamente uguale, Hamilton è più veloce nelle curve.

PS: Verstappen non può più cambiare PU, se non partendo dalla pit lane (parco chiuso)

EDIT: Verstappen convocato ora dai commissari, ormai la FIA mi sembra nel pallone. Per altro Hamilton e Bottas ci sono andati pesanti in conferenza stampa sulla mancanza di consistenza nell'applicazione delle regole e hanno criticato anche il briefing avuto
 
Rispondi
Giusto, il parco chiuso  Facepalm

Si i commissari in generale ci fanno una pessima figura. Tra l'altro se non ho letto male Verstappen sarà convocato domani.


Invece scoperto il problema di Leclerc, telaio danneggiato, se dovranno sostituirlo partirà dalla pit lane.


Ho trovato solo questo video, in rettilineo le velocità sono praticamente uguali, ma nei curvoni veloci Hamilton sembra avere sempre tra i 5 e i 10 Km/h di vantaggio



 
Rispondi
Bottas penalizzato ufficiale +3.
Verstappen +5 (doppia bandiera gialla)

Siccome Bottas ha commesso prima l'infrazione, parte comunque quinto Asd

Penalità Bottas: 3+3=6
Penalità Verstappen: 2+5=7
-> Bottas parte quinto

Nevermind hanno cambiato ora e parte sesto, quindi verrà passato da Max entro curva 1 Asd peccato
 
Rispondi
Grandissima partenza di Bottas.
 
Rispondi
Gara noiosissima con Lewis che parte primo e arrivo primo dominando.
La prima dell'anno, speriamo la prima di tre Asd

Grandissimo Hamilton, week end perfetto qualifica, partenza e gara. Con la macchina migliore, ma anche grandissima performance.

Max fa quello che può, dopo il primo giro sembrava poter sperare di giocarsi la vittoria. Si prende il giro veloce e quindi difficilmente non arriverà ad Abu Dhabi in testa al campionato.

Fenomenale Alonso, ho avuto la sensazione che trollasse un po' nella prima fase per salvare le gomme, quando dietro di lui si sono fermati ha iniziato a girare quasi 2 secondi più veloce e ha tenuto il passo di chi aveva le gomme fresche. Approfitta della sosta di Perez e del fatto che era nelle condizioni di rischiare una foratura.

McLaren e Ferrari malino entrambe.

Perez rimonta bene dopo la pessima qualifica, week end alla Perez

Bottas domina le prove libere, sbiadisce in qualifica, parte dimmerda e rimane imbottigliato nel treno DRS. Week end alla Bottas.

Non sono un ingegnere quindi non posso giudicare, però le gomme Pirelli più dure del range puntualmente tendono a esplodere nei circuiti con tante curve veloci. Sempre anteriore sinistra. Non è troppo pericoloso, ma non è bello vedere le gare compromesse così. La prossima gara potrebbe essere di nuovo così.

Campionato apertissimo, Mercedes e Hamilton sicuramente favoriti il prossimo week end, dove potrà tornare a montare il motore introdotto in Brasile, che deve farsi solo 3 week end. Questo week end non era velocissimo nel rettilineo, ma credo abbiano semplicemente usato la potenza in più del motore per caricare la macchina.

A Max basta una vittoria. O un secondo posto e un doppio ritiro Asd
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Andy Schleck
Ottavo titolo mondiale di Lewis Hamilton in ghiaccio. Mercedes chiude l'era 2014-2021 imbattuta.
 
Rispondi
(21-11-2021, 05:56 PM)Manuel The Volder Ha scritto: Ottavo titolo mondiale di Lewis Hamilton in ghiaccio. Mercedes chiude l'era 2014-2021 imbattuta.

Concordo, è fatta, abbiamo vinto l'ottavo mondiale !!! Rockeggio
 
Rispondi
Hamilton che dopo il Brasile si è dato una bella svegliata. Non che prima dormisse, ma in queste ultime due gare non ha commesso alcuna sbavatura. Sicuramente l'auto superiore a RB lo ha aiutato, ma devi essere anche bravo a sfruttare il potenziale dell'auto e lui non sbaglia. 

D'altro canto, Max può ritenersi soddisfatto, fa una gara comunque solida e prende molto facilmente il giro veloce, minimizzando i danni. Pesante però l'errore in qualifica, ritengo ci sia una grossa responsabilità del team, che a differenza del pilota ha tutto sotto controllo, ma una cosa così non puoi permettertela. Lui poi è un fenomeno in partenza, ma quando parti nel midfield possono capitare un sacco di imprevisti o contatti nelle prime curve, cosa che un contendente al titolo non può permettersi.

Bottas e Perez in chiaro scuro, il messicano si fa perdonare e senza la sosta aggiuntiva arrivava abbastanza facilmente sul podio, Bottas invece ingiudicabile per la foratura, forse si giocava il podio di strategia su Perez, ma a differenza del messicano fa una partenza orrenda e ci mette troppo a risalire. Week end da Bottas appunto.

Se ripenso a com'ero e cosa facevo l'ultima volta che Fernando andò sul podio mi vien male. E direi finalmente, ci sono saliti cani e porci (con tutto il rispetto) negli ultimi anni e uno come lui mancava. E podio, comunque vada, da 10 titoli mondiali. 
Pista che si è rivelata atipica per l'usura predominante sull'anteriore, e Alpine che dal nulla o quasi si scopre terza forza. A questo punto direi lotta per il quinto posto con Alpha Tauri vinta, 25 punti con 2 gare sono troppi. 

Alpha Tauri che butta via la possibilità di fare un buon risultato. Premetto che la prima parte di gara l'ho seguita dal cellulare e magari ho perso qualcosa, ma direi strategia sbagliata, la vettura era almeno da quinto posto.

Ferrari di difficile valutazione, qui era dietro a Toro rosso, Alpine e Mclaren, seppur non di molto dato che il ritmo lento per metà gara era anche finalizzato alla strategia ad 1 pit stop. 
Inutile anche sparare sulla croce rossa, sappiamo bene quali erano le premesse. Però apprezzo diverse cose che fino a poco tempo fa erano fantascienza, dal doppio pit stop velocissimo, alla strategia che con il senno di poi si è rivelata la migliore in gara. Tanti infatti sono andati su due soste, molti invece si sono fermati presto tentando comunque una sosta ma facendo la fine di Norris. 40 punti su Mclaren sono una sentenza, 

Mclaren, e qui mi fermo ( Asd ), sfortunata, ma fino ad un certo punto dato che la foratura quasi sicuramente è stata causata, o facilitata, dall'usura eccessiva. Comunque gara più che positiva per l'inglese, Ricciardo invece ancora una volta totalmente insufficiente, mentre Norris lotta per il podio lui passa l'intera gara ampiamente fuori dalla zona punti.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Jussi Veikkanen
Ditemi una cosa più bella al mondo di Alonso che fa podio con Renault/Alpine

E se non la trovate non preoccupatevi, perché infatti è la cosa più bella del mondo  Wub
 
Rispondi
È morto Sir Frank Williams.
 
Rispondi
Un gigante Triste
 
Rispondi
Un pezzo della F1, impressionante quello che ha costruito partendo praticamente da zero

[Immagine: FFTomOOXMAct5wX?format=jpg&name=large]
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Jussi Veikkanen
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)