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Automobilismo (Formula 1, Formula 2, Formula 3, Le Mans, Endurance, Indy) 2021
Domenica la F1 fa tappa per la prima volta sul circuito di Jeddah. Dalle analisi sarà il circuito con la media più veloce sul giro, ben oltre 250 Km/h. La particolarità è data dal fatto che si tratta di un cittadino come  conformazione, con ben 27 curve, anche se le staccate serie sono solamente 2.
3 zone DRS, ben il 79% del giro sarà full throttle, con un sacco di curve da affrontare in pieno o quasi.

Personalmente prevedo una gara pazza, la carreggiata è davvero molto stretta, mentre l'asfalto è stato letteralmente posato l'altro giorno, il che mi fa pensare ad una pista che potrebbe essere molto scivolosa a causa dagli olii rilasciati dall'asfalto fresco. Bisogna tener conto che essendo all'esordio non avremo i commissari di Monaco o Monza, quindi anche questo potrebbe rendere eventuali incidenti molto difficili da risolvere.
Ultima cosa, per quello che ho visto la ritengo una pista pericolosa, per quello che è lo standard odierno.
Se uno va a muro rientrerà in traiettoria e rischia di essere un bersaglio per chi sopraggiunge.

Per quello che vale lascio il link di un video youtube del canale Mercedes, dove si vede la pista su F1 2021, da una buona idea



 
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[Immagine: Jeddah-Corniche-Circuit.png]

          Sabato 4 dicembre
  • Ore 13.25: sprint race 1 F2
  • Ore 15: prove libere 3 F1
  • Ore 18: qualifiche F1 – In replica dalle 20.15 su TV8    
  • Ore 19.35: sprint race 2 F2
    Domenica 5 dicembre
  • Ore 15.20: Formula Race F2
  • Ore 18.30: gara F1 – In replica dalle 19.30 su TV8

Difficile tirare le somme dopo le prove libere, soprattutto non conoscendo programmi, carburante ecc. , ma Ham sembra davanti a Verstappen, in difficoltà invece Perez. Vista la larghezza della carreggiata mi sembra una pista in cui sarà difficile superare, tranne curva 1. 
Mi aspetto una Baku 2017-2018 2.0  Sisi
 
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Errore clamoroso di Verstappen che aveva la pole in tasca.

Se domani Mercedes riesce a far funzionare 'ste gomme dimme**a sarà difficile batterli.

Se Bottas non si fa passare da Verstappen in partenza o durante il primo giro, metà vittoria è in saccoccia anche se in un GP del genere immagino possa succedere di tutto.
 
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Uno dei giri più belli che abbia mai visto, peccato per l’errore, rischia di essere decisivo.


In Formula 2 su 40 giri (2 gare sprint) ci sono state 4 seafty car e 1 VSC. In F1 ci son ben altri piloti, ma considerando che oramai bastano dei detriti darei abbastanza scontata la SC.
Comunque non mi piace l’uscita di curva 1, bel punto di sorpasso ma la curva stringe troppo, è quasi inevitabile che con 2 auto appaiate una delle due esca di pista, si son visti decine di tagli in F2 e penalità assurde.
 
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Ah per la serie statistiche a caso. Con ieri Bottas ha raggiunto i 100 gran premi consecutivi nei quali si qualifica in Top10, cosa che accade da Australia 2017, ovvero il suo approdo in Mercedes (ovviamente non contano penalità successive in griglia). Nella storia ad aver superato il finlandese ci sono solo Senna e Prost.
 
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(05-12-2021, 10:02 AM)Jussi Veikkanen Ha scritto: Ah per la serie statistiche a caso. Con ieri Bottas ha raggiunto i 100 gran premi consecutivi nei quali si qualifica in Top10, cosa che accade da Australia 2017, ovvero il suo approdo in Mercedes (ovviamente non contano penalità successive in griglia). Nella storia ad aver superato il finlandese ci sono solo Senna e Prost.

Fra le quali spicca la Q3 di Spa 2018 dove nonostante fosse già deciso che partiva ultimo (penalità per PU) andò in Q3 presumibilmente solo per dare la scia al compagno (vincolandosi a partire con gomme medie, usate invece che nuove per la gara) per poi sbinnare nell'out lap  Ave

Comunque mi sa che ho detto una castroneria sul cambiare PU da sabato a domenica con conseguente violazione del parco chiuso: se non ricordo male è proprio quello che ha fatto Bottas in Russia, quindi dovrebbe essere consentito in realtà. Mi ha confuso Perez che partì dalla PU in Olanda, Crofty diceva che era per il cambio PU invece probabilmente ne hanno approfittato anche per cambiare l'assetto.
Morale: oggi Max se il cambio è andato potrebbe cambiare PU. Credo siano 5 posizioni e non 10, visto che sarebbe il quinto ICE. Il problema è che devono decidersi in fretta visto che cambiare solo l'ICE richiede quasi 3 ore, più di cambiare l'intera PU. Potrebbe valerne la pena in vista di Abu Dhabi, è vero che col motore nuovo guadagnano meno di quanto guadagna Mercedes, ma un decimo potrebbe essere decisivo e se oggi finisce secondo, terzo oppure quinto per il mondiale non cambia praticamente nulla (chi vincerà ad Abu Dhabi sarà comunque campione insomma)
 
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Non ci posso credere.
 
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Ho perso il conto delle porcate fatte da Verstappen in questo GP.
 
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Che Mondiale! Una sfida tra due piloti pressoché perfetti!
E che arrivino a pari punti ad Abu Dhabi è il finale di un bel romanzo thriller.

Ma oggi mi piange il cuore solo per Ocon Triste Triste
 
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Ah aggiungo... sfida Mondiale migliore del nuovo millennio per me.

Ce ne sono state parecchie di belle battaglie negli anni 2000 ma il livello tecnico di questi due è eccezionale
 
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https://www.fia.com/sites/default/files/...lision.pdf

2.4g di inchiodata col rivale incollato dietro di te, continuare a uscire di pista pur non cedere la posizione, cedere la posizione di 2m per prendere il DRS e buttarsi dentro l'ultima curva.

Tutto molto sportivo insomma :D
 
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In sintesi, ieri Verstappen too much, FIA davvero pessima nel gestire le situazioni, pista secondo me poco adatta ad una gara del mondiale. Tornassero a fare gare extra mondiale ok, ma non così. Fortuna che mal che ci vada ci correranno ancora 1, massimo 2 anni, poi sarà sostituita da un altro circuito sempre in Arabia.

Mi aspettavo una Baku 2017 2.0... abbiamo avuto bandiere rosse, SC, detriti ovunque, una sorta di braking test e Bottas che supera sulla linea del traguardo  Sisi
 
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Prima cosa no sense è stata la prima bandiera rossa. Da casa ovviamente non possiamo sapere il reale danno alle barriere, l'incidente non è stato nulla di troppo violento, però è sembrata una cosa molto forzata, non erano visibili danno particolari. Se è vero che le barriere di quel tipo con un incidente non particolarmente violento vanno sostituite, bisogna pensare a qualcosa di diverso.

Grottesco poi è stata la trattativa tra FIA e Red Bull, sembrava di assistere ad un quiz televisivo. Ma per quanto brutta, imho è stata anche una cosa ragionata. Infatti in gara, quando un pilota prende posizione in modo irregolare, ha un tempo minimo per restituire la posizione senza incorrere in penalità. in questo caso non c'è stato il tempo materiale, quindi si è deciso di agire in quel modo.

Altra cosa ridicola sono state le lunghissime VSC, una addirittura credo sia durata 4/5 giri. Ma è inevitabile quando si corre a velocità folli solo tra muri di cemento. Come detto prima non è una pista da mondiale. Innanzitutto è molto pericolosa, una vettura che va a muro rischia di essere centrata ad altissime velocità, inoltre è molto stretta e non facilità i sorpassi. Curva 1 è orrenda, chiude troppo e infatti quando due auto arrivavano appaiate, una era quasi obbligata a tagliare, rendendo difficilissimi i sorpassi e causando tante situazioni di taglio, spesso involontarie. Inoltre l'uscita dai box era molto pericolosa, con i piloti che uscivano in traiettoria, anche se fortunatamente non abbiamo visto pit stop in gara.
Da guidare e vedere poi è spettacolare, ma per i motivi detti sopra non è fattibile in gara, almeno con gli standard di sicurezza odierni dove la VSC o la SC esce ad ogni minimo detrito.
 
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Crofty e Brundle credo abbiano detto che la bandiera rossa era dovuta al fatto che si sono accorti che le barriere erano perforate. Live ho rosicato tantissimo perché Mercedes stava gestendo alla perfezione, la vittoria di Lewis sembrava salda e ad un tratto si ritrovano Max davanti con gomme nuove e senza più soste da eseguire. Non ci vedo necessariamente niente di sbagliato, ci può stare che realizzi dopo che le bandiere necessitano di sistemazione e chiaramente una SC intorno al 10-15 giro è spesso una lotteria perché è presto per i pit stop. Se sei primo e ti fermi esci dalla strategia ottimale e questo dà un'opportunità di fare il contrario a chi ti segue. Se Hamilton non si fosse fermato, sarebbe rientrato Verstappen e questo senza bandiera rossa significa che Hamilton era primo, ma con un pit stop obbligatorio da fare a contrario di quelli dietro. Mercedes ha fatto molto bene secondo me ed è stata sfortuna.

Al primo restart già ho rosicato. Hamilton era nettamente davanti. Forse ha frenato un po' presto, Max ha frenato dopo dando comunque la sensazione di fare la curva. Hamilton l'ha accompagnato fuori (manovra stile Imola, Barcellona, Monza al primo giro, che ho sempre considerato regolare) e lui taglia la pista, salta sul cordolo rischiando un Monza bis che Hamilton ha evitato. Effettivamente la bandiera rossa subito successivo ha tolto alla RB l'opportunità di ridare la posizione (cosa che immagino Max avrebbe fatto in modo pulitissimo e sportivo Sisi ) che di solito si ha, quindi giustifico la comica trattativa da mercato che si è svolta.

La partenza successiva è stata una dormita clamorosa di Lewis che si è preoccupato di Ocon e ha lasciato l'interno spalancato a Max, che, guarda un po', non ci ha pensato due volte e ha preso (per una volta in modo pulito) la testa della corsa.

Grazie al cielo poi mi è crashato il telefono che ha deciso di aggiornarsi e quindi anche l'hotspot al PC, quindi nei 20 minuti successivi mi sono perso il circo e quando ho riacceso c'era Hamilton in testa in procinto di vincere.

Dopo la gara ovviamente ho guardato quello che è successo e sinceramente, mi sono incazzato come non mai di fronte a un evento sportivo. Hamilton ha avuto fortuna nel trovarsi vicino a Max grazie alla VSC, lo ha superato in rettilineo e questo fa la stessa identica manovra del Brasile, senza nessuna possibilità di chiudere la curva, costringendo Hamilton a deviare completamente (e poi ha il coraggio di dire che meritava una penalità anche lui per non aver fatto la curva?? ) e tenendosi la posizione. Penso che Masi abbia imparato dopo il fail del Brasile (per me fra le due manovra cambia davvero poco) e abbia detto a RB di ridare la posizione. L'ingegnere di Max lo invita a farlo "in modo strategico". Dall'On board di Hamilton a me non è sembrato chiaro che volesse lasciarlo passare. È vero che c'era teoricamente spazio, ma Max è rimasto abbastanza in mezzo e Hamilton era confuso (anche perché non aveva ancora ricevuto il messaggio. Ed è rimasto dietro, forse un po' perso o forse in fondo consapevole di quello che Max stava facendo (cercando di ridargli la posizione appena prima della zona DRS). La cosa peggiore di tutta la gara è che poi ha tirato una legnata sui freni ben consapevole che Hamilton gli era attaccato dietro. Sono davvero l'unico che vede malizia in una manovra del genere? Quale sarebbe la giustificazione per frenare di colpo in mezzo alla pista con il rivale dietro, al posto di spostarsi verso destra e dare un segnale chiaro che vuoi farlo passare? Io sono ovviamente di parte, ma non capisco come quel modo di cercare un incidente, sapendo chi beneficia di un doppio 0, non meriti una bandiera nera. D'accordissimo sul non darla live, ma dopo che la la telemetria rileva che ha frenato in modo così drastico, gli dai 10 inutili secondi di penalità? Boh.

Tra l'altro mi sembra che Max pensi genuinamente di avere il mondo coalizzato contro di lui per aver ricevuto queste penalità e questo lo trovo preoccupante. Io potrei benissimo essere completamente fuori di melone, ma se non lo sono io, allora lo è lui.
Niente, vediamo che succede ad Abu Dhabi. La Mercedes sarà competitiva, speriamo che riescano a costruire un bel carro armato visto che Max è davanti in classifica.
 
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(06-12-2021, 12:47 PM)Andy Schleck Ha scritto:  Quale sarebbe la giustificazione per frenare di colpo in mezzo alla pista con il rivale dietro, al posto di spostarsi verso destra e dare un segnale chiaro che vuoi farlo passare? Io sono ovviamente di parte, ma non capisco come quel modo di cercare un incidente, sapendo chi beneficia di un doppio 0, non meriti una bandiera nera. D'accordissimo sul non darla live, ma dopo che la la telemetria rileva che ha frenato in modo così drastico, gli dai 10 inutili secondi di penalità? Boh.

Se la telemetria conferma che Max ha frenato bruscamente non sarebbe stato uno scandalo la squalifica, ripensando a Schumacher 1997. E' palese che Verstappen cercasse in tutti i modi un contatto, infatti hanno già comunicato che in caso di manovre contro il regolamento potrebbero togliere punti mondiali. Fossi in Horner & co. cercherei di calmare gli animi in vista di domenica.

Finalmente ti rendi conto cosa abbiamo patito noi ferraristi tra 2016 e 2019 con Max tra i piedi  Asd Asd
 
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[Immagine: f1_abu_dhabi_nuovo_circuito_layout.jpg]

Venerdì 10 dicembre
  • Prove Libere 1: ore 10:30 - 11:30
  • Prove Libere 2: ore 14:00 - 15:00
Sabato 11 dicembre
  • Prove Libere 3: ore 11:00 - 12:00
  • Qualifiche: ore 14:00 - 15:00
Domenica 12 dicembre
  • Gara: ore 14:00
Una delle gare più attese di sempre, ci sarà l'addio di Kimi  e l'epilogo di uno dei mondiali più tirati di sempre.
Circuito che è stato modificato pesantemente, oltre alle chicane 5/6 e 11/13, curve da seconda-terza marcia sostituite da un tratto molto veloce, sono state modificate pesantemente anche le curve a 90 gradi dell'ultimo settore. Infatti sono state smussate, diventando curve da quarta, forse quinta marcia, da percorrere comunque molto più velocemente di prima. Personalmente l'ultimo settore non l'avrei toccato, erano una sequenza di 2/3 curve a 90 gradi abbastanza provanti. Le altre modifiche invece mi chiedo perchè non siano state fatte prima, la chicane prima del mega rettilineo serviva solo a distanziare le auto pre rettilineo.
 
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RB 2 secondi più veloce nel passo gara, complimenti a Max per il suo primo titolo :)
 
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Intanto Oscar Piastri all'esordio vince il titolo di F2, abbastanza nettamente direi. Da Sochi in poi ha letteralmente cambiato marcia, cosa che ha fatto anche Zhou, ma in senso contrario. A meno di cose clamorose Shwartzman arriverà secondo, mentre il cinese dovrà difendere il podio da Ticktum.
Piastri bel talento, con le regole attuali il prossimo anno non potrà difendere il titolo e non avendo trovato spazio in F1 dovrà cercare altro, in attesa di un probabile salto nel 2023.

Orgoglio italiano la Prema che vince il suo quarto tiolo costruttori, dietro solo alla Art che però corre dal 2005 (Prema dal 2016), ormai è un punto di riferimento.
 
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Zhou in F1 e Piastri no  Facepalm
 
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Si poteva non arrivare all'ultima gara con entrambi i piloti quotati 1.90 per la vittoria del titolo? Asd
 
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