Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Automobilismo (Formula 1, Formula 2, Formula 3, Le Mans, Endurance, Indy) 2021
(13-12-2021, 05:42 PM)Spalloni Ha scritto: Penso che dare l'ordine alle macchine di sdoppiarsi mezzo giro prima fosse rischioso perchè i commissari stavano ancora pulendo la pista dai detriti, ed in generale quell'ordine viene dato solo quando il circuito è nuovamente in sicurezza.
In ogni caso, più ci ripenso più mi convinco che la cosa giusta da fare sarebbe stata dare bandiera rossa e ripartire con una gara sprint di 6 giri. Così si sarebbero evitate tutte le polemiche possibili ed immaginabili.

Bandiera rossa in effetti, con il senno di poi e con tutta la calma del mondo era o poteva essere la soluzione migliore.
 
Rispondi
(13-12-2021, 01:30 PM)Andy Schleck Ha scritto: Esce la VSC, Max entra a cambiare le gomme, la tolgono appena prima che Lewis possa entrare ai box per coprire la strategia.
Poi il finale, no comment. Non credo che abbiano seguito il regolamento corretto, credo che Lewis meritasse la vittoria del mondiale ma ormai è andata così. Non mi va di discutere, sono solo a pezzi Triste

La direzione di corsa ha deciso di non intervenire in questa gara dopo le polemiche che si protraggono da diversi gran premi.

Se il loro intento fosse quello di favorire Verstappen avevano però validi motivi per farlo:
  • Nelle prove libere LH ha ostacolato Mazepin facendolo uscire di pista: da regolamento è un avvertimento. Al terzo avvertimento in stagione ricevi una penalità di 10 posizioni in griglia. LH ne ha accumulati già due. 
    Decidono di non intervenire.
  • Nel primo giro LH taglia su MV, che è davanti, per avere la scusa di essere buttato fuori e tagliare la curva. 
    In un qualsiasi altro Gran Premio lo avrebbero obbligato a restituire la posizione, anche perchè, per una volta MV è entrato pulito e riesce a chiudere la curva dentro la pista.Decidono di non intervenire.
La SC è stata fortuna della RB, la Mercedes si trovava in una situazione di svantaggio strategico: la Red Bull può fare la decisione opposta alla loro.
Se fermavano LH e la SC non fosse rientrata avrebbero perso il mondiale.

NB: È prassi e comune accordo dei team di evitare di finire GP in regime di SC.

Ho visto tra le mille polemiche un bel video di Naska che spiega bene le situazioni di gara.
 
Rispondi
(14-12-2021, 02:04 AM)i0i Ha scritto:
(13-12-2021, 01:30 PM)Andy Schleck Ha scritto: Esce la VSC, Max entra a cambiare le gomme, la tolgono appena prima che Lewis possa entrare ai box per coprire la strategia.
Poi il finale, no comment. Non credo che abbiano seguito il regolamento corretto, credo che Lewis meritasse la vittoria del mondiale ma ormai è andata così. Non mi va di discutere, sono solo a pezzi Triste

La direzione di corsa ha deciso di non intervenire in questa gara dopo le polemiche che si protraggono da diversi gran premi.

Se il loro intento fosse quello di favorire Verstappen avevano però validi motivi per farlo:
  • Nelle prove libere LH ha ostacolato Mazepin facendolo uscire di pista: da regolamento è un avvertimento. Al terzo avvertimento in stagione ricevi una penalità di 10 posizioni in griglia. LH ne ha accumulati già due. 
    Decidono di non intervenire.
  • Nel primo giro LH taglia su MV, che è davanti, per avere la scusa di essere buttato fuori e tagliare la curva. 
    In un qualsiasi altro Gran Premio lo avrebbero obbligato a restituire la posizione, anche perchè, per una volta MV è entrato pulito e riesce a chiudere la curva dentro la pista.Decidono di non intervenire.


NB: È prassi e comune accordo dei team di evitare di finire GP in regime di SC.

.

Non condivido molto quello che scrivi.

a) Il principio di compensazione da parte di un arbitro è scorretto a prescindere e credo sia una delle prime cose che insegnano a un arbitro. Un fallo va fischiato se ci sono elementi che conducono a concludere che c'è stata una violazione delle regole, eventi precedenti non devono avere alcun influsso sulle decisioni future. 

Inoltre per manovre di impeding nelle prove libere si chiude praticamente sempre un occhio. È vero, in Arabia Saudita ha ricevuto una reprimenda ma lì il pericolo creato in pista era concreto. Chiaramente il discorso è diverso se blocchi un concorrente in qualifica e lo costringi ad annullare il giro, ma questo non c'entra nulla (lo specifico perché leggo in giro di gente che ad esempio mostra l'impeding di Vettel a Sainz in Austria nel 2018).

b) Monaco 2019 Verstappen su Hamilton manovra molto simile, Leclerc a Monza 2019 manovra molto simile, Verstappen 2018 a Monza manovra molto simile, Rosberg in Canada 2014 manovra molto simile. Chi è davanti taglia la chicane, in nessun caso ha restituito la posizione. I precedenti sono tutti in questo senso. E non ho mai letto nessuno discutere uno solo degli incidenti descritti sopra. Addirittura in alcuni dei casi citati un concorrente ha tagliato perché ha frenato tardi e non perché è stato spinto fuori che, dal punto di vista di chi taglia la chicane è ovviamente un'aggravante. Il caso più estremo è la partenza di Messico 2016, anch'essa non penalizzata sia per Hamilton che tagliò mezza pista che per Rosberg. Successivamente stessa dinamica fra Verstappen e Vettel, unica manovra penalizzata fra tutte. Dopo la gara, con mille polemiche e un podio che cambiò 2 volte.
Se eri dietro in staccata e superi tagliando la chicane, allora restituisci la posizione. Non era il caso. Specifico, perché leggo di gente in giro che non considera differenti le due dinamiche.

sulla NB non so neanche bene cosa dire, l'ultima situazione simile si ebbe in Bahrein 2020 dove la gara non ripartì. Un altro precedente è Canada 2014, non sta scritto da nessuna parte che le gare non possano finire dietro SC. La gara riparte quando il regolamento prevede che le gare ripartono, il fatto che la gara stia volgendo al termine non può poter mettere pressione a ricominciare una gara prima del normale.

Io non penso che Masi volesse favorire Verstappen, penso che a Masi interessi solo alimentare lo spettacolo in modo artificioso. Credo che a parti invertite avrebbe fatto lo stesso. Ma, fatti alla mano, non ha rispettato il regolamento.
i) la safety car rientra solo il giro successivo (e non il giro stesso) in cui le auto si sdoppiano.
ii) Immagino non ci sia bisogno di sottolineare che il regolamento non prevede che in alcune circostanze particolari si possono sdoppiare solo le vetture fra Hamilton e Verstappen e le altre no, perché altrimenti la Safety Car finisce oltre la pit entry una volta che gli ultimi si saranno sdoppiati. 
È inoltre assurdo prendere una decisione e sovvertirla 10 secondi dopo, dopo la pressione di uno dei tuoi team in lotta.

Va mandato via e sono più che fiducioso che verrà fatto.
 
Rispondi
Verstappen quest'anno ha fatto 469 giri in testa, il resto dei colleghi sommati 465.
 
Rispondi
(14-12-2021, 09:26 PM)Andy Schleck Ha scritto:
(14-12-2021, 02:04 AM)i0i Ha scritto:
(13-12-2021, 01:30 PM)Andy Schleck Ha scritto: Esce la VSC, Max entra a cambiare le gomme, la tolgono appena prima che Lewis possa entrare ai box per coprire la strategia.
Poi il finale, no comment. Non credo che abbiano seguito il regolamento corretto, credo che Lewis meritasse la vittoria del mondiale ma ormai è andata così. Non mi va di discutere, sono solo a pezzi Triste

La direzione di corsa ha deciso di non intervenire in questa gara dopo le polemiche che si protraggono da diversi gran premi.

Se il loro intento fosse quello di favorire Verstappen avevano però validi motivi per farlo:
  • Nelle prove libere LH ha ostacolato Mazepin facendolo uscire di pista: da regolamento è un avvertimento. Al terzo avvertimento in stagione ricevi una penalità di 10 posizioni in griglia. LH ne ha accumulati già due. 
    Decidono di non intervenire.
  • Nel primo giro LH taglia su MV, che è davanti, per avere la scusa di essere buttato fuori e tagliare la curva. 
    In un qualsiasi altro Gran Premio lo avrebbero obbligato a restituire la posizione, anche perchè, per una volta MV è entrato pulito e riesce a chiudere la curva dentro la pista.Decidono di non intervenire.


NB: È prassi e comune accordo dei team di evitare di finire GP in regime di SC.

.

Non condivido molto quello che scrivi.

a) Il principio di compensazione da parte di un arbitro è scorretto a prescindere e credo sia una delle prime cose che insegnano a un arbitro. Un fallo va fischiato se ci sono elementi che conducono a concludere che c'è stata una violazione delle regole, eventi precedenti non devono avere alcun influsso sulle decisioni future. 

Inoltre per manovre di impeding nelle prove libere si chiude praticamente sempre un occhio. È vero, in Arabia Saudita ha ricevuto una reprimenda ma lì il pericolo creato in pista era concreto. Chiaramente il discorso è diverso se blocchi un concorrente in qualifica e lo costringi ad annullare il giro, ma questo non c'entra nulla (lo specifico perché leggo in giro di gente che ad esempio mostra l'impeding di Vettel a Sainz in Austria nel 2018).

b) Monaco 2019 Verstappen su Hamilton manovra molto simile, Leclerc a Monza 2019 manovra molto simile, Verstappen 2018 a Monza manovra molto simile, Rosberg in Canada 2014 manovra molto simile. Chi è davanti taglia la chicane, in nessun caso ha restituito la posizione. I precedenti sono tutti in questo senso. E non ho mai letto nessuno discutere uno solo degli incidenti descritti sopra. Addirittura in alcuni dei casi citati un concorrente ha tagliato perché ha frenato tardi e non perché è stato spinto fuori che, dal punto di vista di chi taglia la chicane è ovviamente un'aggravante. Il caso più estremo è la partenza di Messico 2016, anch'essa non penalizzata sia per Hamilton che tagliò mezza pista che per Rosberg. Successivamente stessa dinamica fra Verstappen e Vettel, unica manovra penalizzata fra tutte. Dopo la gara, con mille polemiche e un podio che cambiò 2 volte.
Se eri dietro in staccata e superi tagliando la chicane, allora restituisci la posizione. Non era il caso. Specifico, perché leggo di gente in giro che non considera differenti le due dinamiche.

sulla NB non so neanche bene cosa dire, l'ultima situazione simile si ebbe in Bahrein 2020 dove la gara non ripartì. Un altro precedente è Canada 2014, non sta scritto da nessuna parte che le gare non possano finire dietro SC. La gara riparte quando il regolamento prevede che le gare ripartono, il fatto che la gara stia volgendo al termine non può poter mettere pressione a ricominciare una gara prima del normale.

Io non penso che Masi volesse favorire Verstappen, penso che a Masi interessi solo alimentare lo spettacolo in modo artificioso. Credo che a parti invertite avrebbe fatto lo stesso. Ma, fatti alla mano, non ha rispettato il regolamento.
i) la safety car rientra solo il giro successivo (e non il giro stesso) in cui le auto si sdoppiano.
ii) Immagino non ci sia bisogno di sottolineare che il regolamento non prevede che in alcune circostanze particolari si possono sdoppiare solo le vetture fra Hamilton e Verstappen e le altre no, perché altrimenti la Safety Car finisce oltre la pit entry una volta che gli ultimi si saranno sdoppiati. 
È inoltre assurdo prendere una decisione e sovvertirla 10 secondi dopo, dopo la pressione di uno dei tuoi team in lotta.

Va mandato via e sono più che fiducioso che verrà fatto.

Avevo scritto un papiro ma l'ho perso, ma forse meglio così.

Premessa:
Io sono un appassionato Alpine e le soddisfazioni le ho ricevute sia dalla pista (Ocon in Ungheria, Alonso in Qatar) sia dalla strada dato che da marzo ho una nuova compagna di avventure tutta blu!
Non ho altro da chiedere al Motorsport, per quest'anno almeno  Asd

Nel messaggio di prima ho voluto esporre i fatti e non le mie, opinabili, opinioni.
E forse ci troveremo, almeno su alcuni punti, più d'accordo se ascolti (leggi) i miei pensieri.

I punti in breve:

0. Masi non all'altezza. Concordo, ma non avrei voluto essere in lui.

1. "Il principio di compensazione da parte di un arbitro è scorretto" concordo. 

Il fatto è che Masi ha deciso di non interferire tra i 2 contendenti, non ha cercato di favorire uno sull'altro.
Per me sbagliando proprio nell'intento che mancava di coerenza con il resto del mondiale.

2. Il reprimenda non era da dare: concordo. Ma poteva essere dato.

3. Hamilton è già dietro MV nel momento in cui decide di tagliare la curva. Per me, come per Marc Gene in diretta, è chiaramente da penalizzare in quanto MV, ormai davanti, riesce a chiudere la traiettoria sul tracciato.

4. SC: con il senno di poi una possibile soluzione poteva essere la bandiera rossa.
I presunti vizi di forma cadono in quanto, in ogni caso, il direttore di gara ha il potere di far ripartire la gara quando e come vuole.
Il motivo per il quale esiste lo "sdoppiaggio" è per non ostacolare la corsa dei leader, cosa cambiava se si fosse sdoppiato anche Stroll? Nulla visto che non ostacolava "nessuno".
Ecco attaccarsi ai vizi di forma è proprio brutto.
Un bel esempio, invece, lo da il padre di Hamilton.
AH, per me era palese che si sarebbe fatto di tutto per gareggiare, e c'è stato un accordo con i team di fare il possibile per evitare di fare un arrivo in passerella dietro la SC (fonte Naska).

5. Non te ma ho letto e sentito di gente che si lamentava che la SC penalizza o favorisce un pilota... "è il motorsport" semicit. e fa parte della sua bellezza.

6. Spiace per LH che perdere un mondiale per colpa di un pilota (pagante) che lotta per il penultimo posto... E in più con il tuo stesso motore...
Sfortuna che la gara era stata dominata, ma gli episodi nel motorsport favorisco sempre chi sta dietro avendo la possibiltà di scegliere la strategia opposta.
Curiosamente ricordava molto il mondiale contro Massa vinto grazie a Timo Glock che pascolava per il circuito.

7. LH lo ha perso a Baku con l'uscita di pista alla prima curva.

8. Perez molto più compagno di squadra che Bottas, il cui unico aiuto fu il demolire la macchina di Verstappen alla prima curva in Ungheria

9. Fossero così tutti i mondiali  Cool
 
Rispondi
(15-12-2021, 12:53 AM)i0i Ha scritto: 7. LH lo ha perso a Baku con l'uscita di pista alla prima curva.
Queste analisi a posteriori non le ho mai capite. Prima di tutto hanno lo stesso valore di "l'ha perso in Francia con l'errore strategico Mercedes", in secondo luogo le trovo poco sensate perché avrebbero condotto a una situazione di classifica diversa e quindi a tutte le gare successive svolte in modo diverso. Per essere più concreti, ad esempio Hamilton a Silverstone sarebbe stato meno aggressivo e il campionato da lì sarebbe cambiato.

Non si può tornare indietro 15 gare, cambiare una variabile e assumere che il resto del campionato rimanga identico. Contraddice il ben conosciuto e valido "butterfly effect". 

Un'affermazione del genere sembra quasi atta a colpevolizzare totalmente un pilota per una sconfitta per cui ovviamente ha le sue responsabilità, come le ha il team, come forse gli eventi esterni, in misura non quantificabile.

Per il resto mi sembra che siamo più o meno d'accordo Boh
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Andy Schleck
Se ne parla da un po' ma sono sempre più forti le notizie di un ritiro da  parte di Hamilton, ne ha accennato anche Toto Wolff. Onestamente ci credo poco, ma non ne sarei nemmeno sorpreso. Intanto non segue più l'account F1 su Instagram.

Pro:
  • Potrebbe comunque chiudere da vincente, dopo un'era nella quale ha dominato, perdendo solo 2 volte per una manciata di punti. Insomma chiudere quando è ancora al top, con almeno una vittoria in ogni annata.
  • Il prossimo anno i valori potrebbero essere stravolti e potrebbe trovarsi un'auto da terza/quarta fila.
  • Tra compagno talentuoso e voglioso di dimostrare quanto vale potrebbe aver vita non facile, sicuramente non sarà una passeggiata come con Bottas. E ovviamente dovesse essere battuto da Russel verrebbe ridimensionato e massacrato dalla stampa e da un pubblico superficiale. 
  • La batosta di quest'anno potrebbe lasciare strascichi.
Contro:
  • Farebbe la figura del bambino che perde e si porta via il pallone.
  • Si preclude in anticipo la possibilità di vincere l'ottavo iride.
  • Come mostrato quest'anno, è ancora al top fisicamente e mentalmente.
 
Rispondi
I Bookmakers davano
Hamilton 1.80
Verstappen 3.50
Russell 7.50
Leclerc 16
Sainz 27

Ora danno
Hamilton 2.00
Verstappen 3.25
Russell 5.50

Mia personale opinione (che vale 2cts, non sono Lewis Hamilton ovviamente). Lewis è furioso per quello che è successo (con motivi più che buoni per esserlo, dopo che dai l'anima tutto l'anno, costruisci un capolavoro nelle ultime 4 gare poi perdi perché il giudice di gara fa freestyle).
Investire moltissima energia in qualcosa senza essere ripagati crea enorme frustrazione e delusione.
Gli passerà fra un paio di settimane e tornerà l'anno prossimo in una forma simile a fine 2021.
Russell in squadra ovviamente è un'incognita, ma è anche un'opportunità per dimostrare che nei suoi 7 titoli c'è stato molto più del suo di quanto qualcuno vuole far credere. Ovviamente nel 2014-2016 + 2020 due terzi della griglia avrebbero vinto il mondiale con quell'auto, ma questo non implica che lui non possa aver comunque fatto la differenza (e per me l'ha fatta in modo evidente in tutti gli altri titoli che ha vinto e in questa stagione).

Se si ritirasse, molti godrebbero a dismisura, ma secondo me chi non è accecato dall'odio non può negare che la F1 ci perderebbe tantissimo. Ma credo che sia tutta una protesta. Manderanno a casa il pagliaccio e la cosa si sistemerà
 
Rispondi
Per farla semplice, credo farà un'analisi sulla possibilità che pure con le nuove regole la Mercedes sarà dominante. Se lo sarà continuerà e vincerà altri mondiali, se no si ritirerà evitando umiliazioni per preservare l'immagine di imbattibile.
 
Rispondi
Secondo i bookmakers Mercedes è decisamente favorita per il prossimo mondiale.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)