Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Selle San Marco
#1
Logo Selle San Marco


Informazioni
Indirizzo:
Selle San Marco
via San Marco, 1
36028 Rossano Veneto

E-Mail:
Sito Web: www.sellesanmarco.it



Descrizione
1935 - Rossano Veneto: Nasce Un Mito
Se dici Rossano Veneto, dici Selle San Marco. Il paesino in provincia di Vicenza è diventato, infatti, famoso nel mondo proprio grazie alla produzione di selle per biciclette da corsa. Luigi Girardi è colui che ha reso Rossano l’indiscussa capitale delle selle, quando nel lontano 1935 ha dato vita a quello che oggi rappresenta uno dei marchi di selle più noti a livello internazionale. Tutto partì da un’esigenza molto semplice: il giovane Luigi notò, infatti, che le selle dell’epoca erano spesso molto usurate e decise così di dare loro nuova vita, attraverso la produzione di coprisella realizzati con i tessuti dei cappotti dei militari, caratterizzati da una notevole resistenza. Con un mutuo di cento lire diede inizio a un’attività commerciale di accessori per biciclette ai mercati paesani.

1940 - L'Azienda
E' il 1940 Luigi Girardi è già un produttore e avvia, con una quarantina di operai, una fabbrica di selle per biciclette. Sono anni duri, ma l’impresa decolla e per il comm. Girardi non mancano le soddisfazioni, che conducono Selle San Marco a diventare non solo un affermato punto di riferimento per tutta l’industria della bicicletta, ma un modello di imprenditorialità da seguire.

1950 - Più pesa, Più e di qualità
Nel 1950 la creazione di nuovi standard nel trattamento della pelle e nella realizzazione dei componenti in metallo preannunciano un futuro ricco di successi. Curioso notare, come all’epoca contrariamente a quanto avviene oggi, le selle più costose erano le più pesanti, poiché il peso era direttamente proporzionale al miglior taglio del cuoio.

1953 - Fausto Coppi
Le selle prodotte da San Marco si fanno rapidamente apprezzare dai corridori professionisti. Sono gli anni delle imprese leggendarie di Fausto Coppi, del ciclismo epico fatto di sudore e fatica, che consacra la nascita di un mito, quale è stato il Campionissimo. Il 1953 è l’apice della sua carriera, con la conquista per la quinta volta del Giro d’Italia, di cui rimarrà nella memoria la storica salita dello Stelvio, sulle cui ripide rampe stacca Hugo Koblet. Nello stesso anno, Coppi trionfa inoltre al Campionato del Mondo di Lugano, protagonista di un’altra impresa da eroe, arrivando in solitario, con oltre 6 minuti di vantaggio guadagnati negli ultimi 30 km sugli avversari. Nella Foto Fausto ed alcuni rappresentanti San Marco al Salone del Ciclo di Milano

1970 - Gli Anni 70
Una ventina di anni più tardi, nel 1970, Luigi Girardi, insieme al figlio Antonio e alla nuora Giuseppina, imposta le basi di quella che è l’attuale produzione principale di Selle San Marco, iniziando a creare selle specifiche per i professionisti delle due ruote. Il marchio diventa in breve tempo un punto di riferimento per chi pratica ciclismo, dai professionisti agli amatori, che scelgono le selle fatte a mano prodotte dall’azienda di Rossano Veneto per l’alta qualità, la comodità e le eccellenti prestazioni.

1978 - Concor
E' il 1978, quando sul mercato viene introdotto un modello destinato a rivoluzionare il mondo del ciclismo: nasce la Concor, la prima sella sagomata al mondo con una forma Bio-Anatomica, che ha dato il via alla tendenza a creare modelli più stretti, con base in nylon, copertura in pelle e le prime imbottiture poliuretaniche. Questa sella ha ottenuto vittorie leggendarie: Campionati del Mondo (1980, 1981, 1982, 1987) con Hinault, Maertens, Saronni, Roche, Grandi Giri e Classiche con Battaglin, Baronchelli, Bontempi, Visentin, Argentin e molti altri, che da questa sella non si vorranno mai più separare.

1980 - Gli Anni 80
Una rivoluzione che ha consentito a Selle San Marco di diventare negli anni ottanta la principale azienda mondiale di selle fatte a mano. La Concor fu infatti successo commerciale e su strada. Molte delle più importanti squadre ciclistiche internazionali adottarono il nuovo modello senza esitazioni. Così fecero gli amatori. Non era neppure necessario nominare il marchio Selle San Marco: Concor era ormai un prodotto iconico, presente anche sulle maglie dei team come “sella Concor”, esempio della forza di un prodotto di successo.

1982 - Concor Profil
E' il 1982. Battaglin e San Marco al Tour de France sfoggiano una variante della Concor che è tutt'ora considerata la sella più elegante del ciclismo, con una nuova aerodinamica che rendeva anche la pedalata più fluida. Negli anni successivi nascono ulteriori varianti, come la Concor Comfort con doppia imbottitura, la Concor Supercorsa con telaio in lega leggera (si raggiunsero i 240 gr.), la Concor Max con un appoggio maggiorato per il bacino, la Concor Pista. Furono realizzate anche versioni per i ciclisti junior e baby, con dimensioni più contenute.

1982 - Campione del Mondo
Goodwood. Giuseppe Saronni e la sua Concor sono Campioni del Mondo!

1983 - Rolls
Oltre alla Concor San Marco lancia in questo periodo modelli che entreranno nella storia del marchio, riproposti anche attualmente nella linea Vintage. Tra questi la ROLLS con tutte le sue numerose versioni, dalla pelle stampata color marrone e nero a quella lucida colorata, alla nera o bianca con ricamo NO SLIP SYSTEM (senza patches)

1984 - Regal
E’ l’altro modello che insieme alla Concor e alla Rolls rivive oggi nella linea Vintage. La REGAL ha spopolato nella seconda metà degli anni Ottanta con le versioni in Coccodrillo, serpente, canguro, con telaio pressofuso regolabile in Alluminio. Sarà utilizzata dai più grandi corridori professionisti come LeMond, Chiappucci, Cipollini, Boonen e McEwen. Una sella vincente, che trionferà nelle più importanti corse a tappe e nelle grandi classiche.

1990 - Tour de France
La Regal in trionfo sugli Champs Elysées. Greg LeMond vince per la terza volta il Tour de France. Lo statunitense conquisterà la maglia gialla nella penultima tappa a cronometro, facendo valere le sue doti di specialista.

1991 - Il Carbonio
Nel 1990 ci fu un’altra mossa vincente: il lancio della Concor Light con telaio in titanio e l’anno successivo anche in carbonio, la Concor light KA. Con questa sella San Marco è la prima ad utilizzare il Carbonio nelle selle da ciclismo. Come sempre innovativi ed anticipatori delle tendenze. La Concor Light KA verrà decretata dai magazine americani “super seats” dell’anno nel 1993. La nuova versione di questa sella di successo sarà utilizzata da campioni quali Armstrong, Bettini e Contador.

1993 - Keith Bontrager
Creata dalla collaborazione tra Keith Bontrager e San Marco, questa linea è dedicata al mondo Mtb. Le prime selle specifiche dal punto di vista ergonomico per i professionisti della Mtb. Quando la Mountain Bike era "solo" Mountain Bike.

1995
San Marco e Pirelli

Negli anni 90, il design di modelli quali Integra, Pirelli 600, Squadra HDP e Bertone SE, trasformano la sella in vero e proprio oggetto di culto. E’ in questi anni che San Marco in collaborazione con Pirelli sviluppa la sella con sospensioni attive (SA) attraverso il SUTUCO, il Supporto Tubolare Coassiale in gomma naturale 60 Shore A.

2000 - Il nuovo millenio
San Marco raccoglie la sfida del terzo millennio all’insegna dell’innovazione, imponendo nuovi parametri tecnologici con selle quali Era, Aspide, Rever e introducendo concetti innovativi come Open, Superleggera e Carbon FX.

2004 - Rever
Nasce la Rever. La sella usata dai grandi campioni come Cadel Evans ai tempi della Omega-Lotto. Nella foto: Giuseppina e Antonio Girardi con i figli Luca e Luigi

2005 - Magnesio
Nel 2005 il magnesio viene domato con la MAGMA, sella vincitrice di numerosi premi di design. Una nuova frontiera dell’evoluzione tecnologica San Marco, che testimonia ancora una volta il coraggio e la passione, oltre alla capacità di trasferire l’esperienza ed il fascino del mondo racing ad un prodotto destinato anche ad un uso amatoriale. Pluripremiata per il design e l’innovazione. Garantisce leggerezza e comfort per la speciale ergonomia a spessori differenziati.

2008 - Zoncolan
Evoluzione. Da una delle salite più estreme percorse dal Giro d’Italia, il nome di un prodotto elegante, frutto di un mix tecnico ed ergonomico. Derivato dall’esperienza professionistica. Design puro, tecnica esclusiva, prestazioni eccezionali: il carattere San Marco espresso nel dinamismo e nel design che da sempre contraddistingue questo marchio italiano.

2009 - Mantra
La parola mantra deriva dalla combinazione delle due parole Sanscrite manas (mente) e trayati (liberare). Il mantra si può quindi considerare come un suono in grado di liberare la mente dai pensieri. San Marco Mantra si ispira proprio a questo: liberare la mente, nessuna preoccupazione di comfort, certezza assoluta di stile, la mente dedicata esclusivamente alla performance.

2010 - Regale
Ritorno al futuro. REGALe, “e” come evoluzione di un modello che non ha bisogno di presentazioni. La nuova sella si basa infatti sulla nota REGAL, scelta dai più grandi campioni del passato per comodità e stile. Ispirazione classica quindi, ma prestazioni ultramoderne per una sella sviluppata in collaborazione con gli atleti professionisti. Mantenendo e migliorando l'ergonomia eccellente che l'ha resa famosa, grazie alla sua ampia seduta, il nuovo modello esprime al massimo la tecnologia San Marco.

2011 - Nuova Concor, Il mito continua
Il mito continua. CONCOR. Un’icona. Adesso ancora più leggera. Selle San Marco rinnova la CONCOR, riproponendo l’evoluzione dello storico modello. La nuova sella, riprogettata, mantiene tutti gli skill delle versioni precedenti (la Concor Light e la Concor Supercorsa), ma guadagna notevolmente in leggerezza, grazie all’utilizzo di materiali innovativi. Grandi novità sulla tecnica del telaio in carbonio DNA, che mostra un’innovativa forma a “X” allo scopo di irrigidirlo ulteriormente ed evitare torsioni (modello Carbon fx)

2013 - Nuova Aspide, New Ergonomy
Dopo dieci anni, la sella più venduta della gamma Selle San Marco, già considerata perfetta esteticamente e tecnologicamente, è pronta per una nuova sfida: esserlo ancora di più. Perfezionati i materiali, le modalità di produzione e l’ergonomia. Obiettivo creare una sella “narrow” e “waved”, molto confortevole e allo stesso tempo estremamente leggera al fine di ottenere prestazioni esclusive, come nel modello Superleggera. La regina della leggerezza: 109 gr o meno, garantiti grazie all’utilizzo di nuovi materiali, come l’imbottitura di nuova generazione in PEBAX® e la scocca composta da fibre di carbonio ad alto modulo 40 ton. Applicato il concetto della New ergonomy che nasce da uno studio specifico per trovare il perfetto mix tra zone di scarico e zone di appoggio: l’ampio foro centrale garantisce il massimo comfort e supporto nelle diverse situazioni di pedalata, evitando inutili torsioni e flessioni grazie al raccordo strutturale posizionato tra i due fori.

(tratto da sellesanmarco.it)


Cataloghi




 
Rispondi
#2
Furto in casa Selle San Marco: rubate 6000 selle
Maxi furto alla Selle San Marco spa, la storica azienda della famiglia Girardi, ledear mondiale nel settore della produzione di selle e di accessori per biciclette. Dal magazzino sono stati rubati oltre 300 scatoloni contenenti una ventina di selle ciascuno, per un totale di circa seimila pezzi. Da una prima stima il danno per l'azienda, che ha subito anche atti vandalici, supera i 300mila euro ma, sul mercato, il valore della merce rubata si aggira sul milione di euro.
I malviventi hanno scassinato il cancello del reparto spedizioni, che si trova sul retro. Gli inquirenti temono che il carico possa essere già fuori dall'Italia. Le selle rubate difficilmente potranno essere vendute: ogni pezzo è infatti contrassegnato da un codice che consente di risalire alla fonte di vendita.

da ilgazzettino.it a firma di Gianni Trentin
 
Rispondi
#3
Selle San Marco, nuovo furto nella sede dell'azienda
I ladri sono entrati dal tetto aggirando il sistema d'allarme

Selle San Marco di nuovo vittima di un furto. Dopo il colpo messo a segno circa sei mesi fa, la notte scorsa i ladri sono tornati a far visita alla sede dell’azienda a Rossano Veneto (Vi), riuscendo ad introdursi all’interno della fabbrica, incuranti dei sistemi di allarme installati.

Questa volta i malviventi sono entrati passando dal tetto, dopo aver visionato attentamente tutto il nuovo impianto di allarme. Nonostante il sistema antifurto abbia prontamente rilevato la loro presenza, i ladri hanno agito in tutta velocità per prelevare quanto desiderato.

La stima dei danni è ancora in corso, ma al di là della quantità di merce trafugata, certi sono i danni arrecati alla struttura, causati dai vari tentativi di trovare possibili passaggi d’entrata attraverso il tetto.

Resta lo stupore di fronte a una totale mancanza di senso di sicurezza, anche dopo aver investito ingentemente su di un nuovo impianto di sicurezza, ma che evidentemente non spaventa questi malviventi che agiscono anche dopo aver fatto scattare gli allarmi nel poco tempo a disposizione prima di poter essere scoperti.

La famiglia Girardi, titolare dell’azienda, si dichiara amareggiata per il furto subito, ma non si arrende di fronte a questo ennesimo episodio e ribadisce alle istituzioni la richiesta di maggiore attenzione su questi temi, che stanno purtroppo riguardano tutti, dai negozi ai produttori del mondo della bicicletta.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#4
Selle San Marco, attenzione ai falsi
Sul mercato prodotti falsi e altri di provenienza illecita

A tutela dei consumatori e dell’originalità dei propri prodotti, Selle San Marco invita a prestare molta attenzione ai siti di e-commerce e ai negozi non autorizzati. I costanti controlli effettuati dall'azienda veneta e dalle forze dell’ordine, hanno rilevato la presenza in rete di numerosi articoli chiaramente contraffatti, ma presentati come originali, pronti per essere venduti on-line, oltre a prodotti che sebbene originali, sono stati in parte alterati e modificati per mascherare la probabile provenienza illecita e verosimilmente oggetto dei recenti furti che l’azienda ha subito. In caso di dubbio invitiamo i consumatori a contattare direttamente il nostro staff di Selle San Marco (scrivendo a info@sellesanmarco.it), che provvederà ad accertare tali situazioni.

A mettere in guardia il consumatore deve essere il costo: quando è troppo basso e notevolmente inferiore rispetto al normale prezzo di vendita, si è di fronte ad un caso sospetto come nello specifico questi prodotti (visibili a questo link) in vendita su diversi siti con provenienza della merce dall’Ucraina. Buona norma è accertarsi inoltre della presenza di strumenti che ne certifichino l’autenticità: ogni sella San Marco presenta sotto la scocca un ologramma adesivo di garanzia e dei numeri identificativi di ogni prodotto. Selle San Marco vi invita a diffidare dall’acquisto di selle contraffatte soprattutto per motivi di sicurezza. Invitiamo i nostri clienti, in particolare se interessati all’acquisto di prodotti di altissima gamma, a rivolgersi ai negozi specializzati.

comunicato stampa
 
Rispondi
#5
Selle Italia ha acquisito il brand Selle San Marco
Nasce una nuova partnership fra i brand Selle Italia e Selle San Marco. Comincia cosi' una nuova volata per la famiglia di Giuseppe Bigolin. Gia' proprietario del marchio Selle Italia che vanta 120 anni di storia, Bigolin interviene in modo significativo nella gestione degli assets di Selle San Marco di Rossano Veneto (VI), nata nel 1935 ad opera di Luigi Girardi.

Fondata a Corsico (MI) nel 1897 e rilevata con successo negli anni '70, Selle Italia e' leader nella produzione di selle top di gamma riservate ai professionisti. L'azienda realizza infatti selle innovative e Made in Italy in grado di garantire il piu' alto livello di performance sul mercato. Partendo da questi presupposti, spiega una nota, Bigolin intende essere l'interlocutore principale anche per la futura governance del brand Selle San Marco e portera' due fra i marchi piu' longevi e conosciuti della storia del ciclismo italiano a sfruttare importanti sinergie industriali.

Il piano strategico della nuova gestione prevede il consolidamento del brand Selle San Marco e, conseguentemente, una progressiva crescita su tutti i mercati globali. I due brand continueranno ad operare autonomamente ma di grande rilevanza sara' la collaborazione tra le aziende, con particolare riferimento alla Ricerca e Sviluppo e alla Supply Chain. La partnership manterra' le due storiche e prestigiose aziende in cima alle vette piu' importanti del ciclismo mondiale.

Andrea Fin per ciclismoweb.net
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)