Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Calcio - Euro 2020 (giocato nel 2021) - E' TORNATA A CASA !
#41
(18-06-2021, 03:58 PM)Manuel The Volder Ha scritto: Tra l'altro la Scozia ha l'inno più bello del mondo, concordi con me Devis ?

Il top quello della germania est
Scozia tra i più belli
A me piace anche quello del brasile


(18-06-2021, 02:18 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Speriamo vinca la Scozia.

Speriamo
 
Rispondi
#42
Pareggio che sta quasi stretto alla Scozia.

Kane e Sterling troppo brutti per essere veri.
 
Rispondi
#43
Una piccola nota informativa che non sapevo: i quarti di finale si svolgeranno in 2 giorni (2 partite al giorno).

Nel 2016 erano stati distribuiti in 4 giorni, giocando solo alle 21.
 
Rispondi
#44
Una squadra che mi piace e che vorrei andasse avanti (e probabilmente lo farà) è la Rep. Ceca. Non sono fenomeni, però Schick è un attaccante che mi piace sempre parecchio.

Forse un po' troppo deboli in difesa.
 
Rispondi
#45
Ungheria squadra vera, il 3-0 subito dal Portogallo era decisamente immeritato.

Ora la situazione del gruppo F si fa assai interessante. Lusitani costretti a portare a casa il risultato utile stasera, altrimenti, per il passaggio del turno, si complica parecchio il tutto. Anche perché, negli altri gruppi, ci sono molte occasioni per "biscottare" e passare da miglior terza con tre punti mi pare alquanto complesso.

Per la Germania, chiaramente, la situazione è ancora peggiore perché una sconfitta vorrebbe dire avere un piede e tre quarti fuori dagli Europei.
 
Rispondi
#46
Il Portogallo dietro è una roba terrificante
 
Rispondi
#47
Gosens oltremodo dominante.

Lui e Havertz stanno demolendo il Portogallo.
 
Rispondi
#48
Semedo sta applicando alla perfezione il social distancing
 
Rispondi
#49
'Sto format degli Europei rende il pareggio un risultato troppo conveniente.

Oggi che la Germania è costretta a vincere, stiamo finalmente vedendo una bella partita.
 
Rispondi
#50
L'allenatore del Portogallo oggi "malino".

A 'sto punto Portogallo costretto a fare punti contro una Francia che deve vincere per essere sicura del primo posto.

Gundogan e Kroos, a centrocampo, sono tantissima roba. Ad ogni modo, la super partita di Gosens e Havertz nasconde un po' le magagne del resto della Germania.

Muller invisibile e neanche Gnabry ha impressionato. Con una squadra più solida difensivamente avrebbero faticato di più.
 
Rispondi
#51
Spagna e Polonia due squadre davvero modeste.

La Spagna qualcosa crea anche, ma concretizza davvero poco. E adesso è costretta a vincere contro una Slovacchia che metterà il pullman davanti alla porta.

Polonia poca roba e lo stesso Lewandowski, nonostante il goal, non è che abbia impressionato.
 
Rispondi
#52
Riflessioni tra un time out e l'altro di Bucks-Nets.

Turchia e Svizzera non saranno due squadre fenomenali, ma non credo siano peggio o tanto peggio di Scozia e Ungheria che hanno fermato Inghilterra e Francia. Giocare bene, vincere e convincere nelle competizioni per nazionali è sempre difficile, per cui quanto fatto fin qui dall'Italia non si può sottovalutare.

Sono portato a pensare che, in queste competizioni, sia meglio avere tre giocatori veramente forti in un reparto piuttosto che un giocatore forte per ogni reparto. E il centrocampo dell'Italia è tra i primi 4/5 del torneo e, probabilmente, col ritorno di Verratti, il più lungo in assoluto. Inoltre, Mancini non sarà un fenomeno, ma tra i C.T. presenti è, probabilmente, il migliore della pista.

Non mi convince fino in fondo il Belgio, squadra che ha tantissima qualità davanti, ma che dietro balla e non poco. Ad ogni modo, questa mi sa che è l'occasione più ghiotta, per loro, per vincere qualcosa. Il resto del gruppo B, dopo il problema di Eriksen, è poca cosa.

Per i Paesi Bassi, invece, bisogna fare il discorso opposto. Per decenni hanno avuto sfilze di giocatori offensivi allucinanti, da Van Basten a Robben passando per Bergkamp, Van Nistelrooy, Snijder ecc..., mentre ora girano con Depay e Weghorst davanti. In compenso, però, con De Light e De Vrij dietro e De Jong e Wijnaldum in mezzo al campo, il livello è decisamente alto tra difesa e centrocampo. Avessero anche solo un Makaay o un Jimmy Floyd Hasselbaink, li vedrei dietro giusto alla Francia.

Venendo all'Ucraina: squadra con talento offensivo, imho, notevole. Malinovskyi e Zinchenko sono giocatori di qualità e il duo Yarmolenko-Yaremchuk la sta buttando dentro. Daranno fastidio nella fase a eliminazione diretta. Anche l'Austria non è malissimo, però mi convince meno e mi sembra allenata male.

Per quanto riguarda il gruppo D, l'Inghilterra, per ora, mi è piaciuta proprio poco. Tanto talento, ma i più forti, Foden e Mount, sono comunque due ragazzini e non si può pensare che si carichino la squadra sulle spalle nel momento del bisogno (poi se ci riescono tanto meglio). Quelli che dovrebbero farlo, vale a dire Kane e Sterling, per ora hanno giocato malissimo. Gestione di Sancho rivedibile, tanto vale affidarsi totalmente ai ragazzini, se quelli nel prime continuano a giocare in modo terribile. Comunque credo che, alla fine, passeranno da primi del girone e questo gli semplificherà le cose.

La Repubblica Ceca non è quella del 1996 e, men che meno, quella fortissima del 2004. Schick è un signor giocatore e ora che è in fiducia risulta meno indolente e più incisivo. Però è difficile trarre indicazioni su una squadra che ha giocato con la Scozia e con questa Croazia spuntata. Relativamente a quest'ultimi, credo che ce la faranno a strappare il pass per gli ottavi, perché la Scozia è quadrata, ma la qualità dell'attacco è davvero scarsa. Comunque ormai sono a fine ciclo.

Sul gruppo E devo dire che, imho, la Svezia ha le carte in regola per fare strada. D'altronde tre anni fa sono arrivati ai quarti ai Mondiali e quella selezione non era forte come questa. Sono decisamente solidi dietro e, rispetto a Russia 2018, hanno due giocatori di qualità come Isak e Kulusevski (quando tornerà). Spagna e Polonia, invece, mi stanno piacendo davvero poco, come ho scritto nel messaggio precedente. Non mi sorprenderei se la Slovacchia facesse il colpaccio.

Veniamo, infine, al gruppo F. La Francia ha il miglior roster del lotto con la seconda che arriva quarta. Hanno tre fuoriclasse davanti, una difesa sicuramente solida e un muro a centrocampo (a cui affiancano Pogbà che, in questo contesto, può vedere i suoi pregi esaltati e i suoi difetti nascosti). Eppure fin qui non hanno convinto. Già ai Mondiali non incantarono, ma alla fine vinsero senza troppi patemi per reale mancanza di alternative. A me Deschamps pare un allenatore di basso rango e il C.T. giusto con gli uomini giusti può riuscire a incartargliela (fossi in loro cercherei di evitare di finire dalla parte del tabellone dei Paesi Bassi, dunque obbligatorio battere il Portogallo).

La Germania oggi mi è piaciuta, ma come scritto in precedenza, è stata favorita dal nulla assoluto del Portogallo dalla mediana in giù. Gundogan-Kroos sono la miglior coppia di centrocampisti dell'Europeo, ma la difesa non è solidissima e l'attacco non dà troppe garanzie. I lusitani hanno tantissima qualità dalla trequarti in su (bisogna tornare ai tempi in cui il giovane CR7 era affiancato da Figo, Rui Costa e Deco per trovare un reparto offensivo portoghese migliore), ma Bruno Fernandes sta con la lingua per terra e se Santos muove le sue pedine, contro la Francia, come ha fatto con la Germania, il Portogallo finisce malissimo. Assurda la gestione del duo Bernardo Silva - Sanches. In tutto ciò, non darei comunque per morta la sorprendentemente quadrata Ungheria.
 
Rispondi


[+] A 6 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#53
L'Italia come prevedevo si è dimostrata una delle squadre migliori anzi addirittura la migliore

Ha un solo problema non ha un campione alla Mbappé che può toglierti le castagne dal fuoco da solo quando sei sotto o in difficoltà quindi resta da capire come reagiremo quando andremo in difficoltà prima o poi se il sistema sarà sufficiente ad uscirne fuori o se senza il campione a fare la giocata tutta la barca affonderà

Jorginho Barella sono probabilmente dei campioni nel loro ruolo ed il centrocampo tutto è di un livello altissimo però ecco non sono quei campioni che ti risolvono la partita con un loro gol. O almeno non lo sono stati fin'ora... Così come Verratti che in Nazionale non si è mai espresso al meglio
 
Rispondi
#54
L'Olanda per svariati motivi non sono riuscito ancora a vederla, non so se sono stati cinici, fortunati o se devono veramente fare paura, battere questa Ucraina non sembra cosa da poco però hanno una carenza di talento incredibile se si esclude la difesa a cui comunque manca Van Dijk (che credo non avrebbe problemi ad adattarsi alla difesa a 3)
 
Rispondi
#55
C'è da dire che già l'Italia del 2006, per una serie di motivi, non aveva il giocatore che faceva la differenza in attacco. E, infatti, i più determinanti in fase offensiva furono l'eroe Grosso (!!!) e Materazzi (!!!!!!!).

Però quella squadra aveva una solidità difensiva, anche senza Nesta, che dubito che questa avrà quando conterà.

Non vedo l'Italia benissimo contro quelle squadre capaci di aspettarti, di far inceppare il sistema e di punirti in contropiede. Su tutte, chiaramente, la Francia è il peggior matchup. Se qualcuno fa fuori la Francia al posto degli azzurri, allora vedo buone chance di arrivare fino in fondo.
 
Rispondi
#56
(20-06-2021, 05:01 AM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Riflessioni tra un time out e l'altro di Bucks-Nets.

Turchia e Svizzera non saranno due squadre fenomenali, ma non credo siano peggio o tanto peggio di Scozia e Ungheria che hanno fermato Inghilterra e Francia. Giocare bene, vincere e convincere nelle competizioni per nazionali è sempre difficile, per cui quanto fatto fin qui dall'Italia non si può sottovalutare.

Sono portato a pensare che, in queste competizioni, sia meglio avere tre giocatori veramente forti in un reparto piuttosto che un giocatore forte per ogni reparto. E il centrocampo dell'Italia è tra i primi 4/5 del torneo e, probabilmente, col ritorno di Verratti, il più lungo in assoluto. Inoltre, Mancini non sarà un fenomeno, ma tra i C.T. presenti è, probabilmente, il migliore della pista.

Non mi convince fino in fondo il Belgio, squadra che ha tantissima qualità davanti, ma che dietro balla e non poco. Ad ogni modo, questa mi sa che è l'occasione più ghiotta, per loro, per vincere qualcosa. Il resto del gruppo B, dopo il problema di Eriksen, è poca cosa.

Per i Paesi Bassi, invece, bisogna fare il discorso opposto. Per decenni hanno avuto sfilze di giocatori offensivi allucinanti, da Van Basten a Robben passando per Bergkamp, Van Nistelrooy, Snijder ecc..., mentre ora girano con Depay e Weghorst davanti. In compenso, però, con De Light e De Vrij dietro e De Jong e Wijnaldum in mezzo al campo, il livello è decisamente alto tra difesa e centrocampo. Avessero anche solo un Makaay o un Jimmy Floyd Hasselbaink, li vedrei dietro giusto alla Francia.

Venendo all'Ucraina: squadra con talento offensivo, imho, notevole. Malinovskyi e Zinchenko sono giocatori di qualità e il duo Yarmolenko-Yaremchuk la sta buttando dentro. Daranno fastidio nella fase a eliminazione diretta. Anche l'Austria non è malissimo, però mi convince meno e mi sembra allenata male.

Per quanto riguarda il gruppo D, l'Inghilterra, per ora, mi è piaciuta proprio poco. Tanto talento, ma i più forti, Foden e Mount, sono comunque due ragazzini e non si può pensare che si carichino la squadra sulle spalle nel momento del bisogno (poi se ci riescono tanto meglio). Quelli che dovrebbero farlo, vale a dire Kane e Sterling, per ora hanno giocato malissimo. Gestione di Sancho rivedibile, tanto vale affidarsi totalmente ai ragazzini, se quelli nel prime continuano a giocare in modo terribile. Comunque credo che, alla fine, passeranno da primi del girone e questo gli semplificherà le cose.

La Repubblica Ceca non è quella del 1996 e, men che meno, quella fortissima del 2004. Schick è un signor giocatore e ora che è in fiducia risulta meno indolente e più incisivo. Però è difficile trarre indicazioni su una squadra che ha giocato con la Scozia e con questa Croazia spuntata. Relativamente a quest'ultimi, credo che ce la faranno a strappare il pass per gli ottavi, perché la Scozia è quadrata, ma la qualità dell'attacco è davvero scarsa. Comunque ormai sono a fine ciclo.

Sul gruppo E devo dire che, imho, la Svezia ha le carte in regola per fare strada. D'altronde tre anni fa sono arrivati ai quarti ai Mondiali e quella selezione non era forte come questa. Sono decisamente solidi dietro e, rispetto a Russia 2018, hanno due giocatori di qualità come Isak e Kulusevski (quando tornerà). Spagna e Polonia, invece, mi stanno piacendo davvero poco, come ho scritto nel messaggio precedente. Non mi sorprenderei se la Slovacchia facesse il colpaccio.

Veniamo, infine, al gruppo F. La Francia ha il miglior roster del lotto con la seconda che arriva quarta. Hanno tre fuoriclasse davanti, una difesa sicuramente solida e un muro a centrocampo (a cui affiancano Pogbà che, in questo contesto, può vedere i suoi pregi esaltati e i suoi difetti nascosti). Eppure fin qui non hanno convinto. Già ai Mondiali non incantarono, ma alla fine vinsero senza troppi patemi per reale mancanza di alternative. A me Deschamps pare un allenatore di basso rango e il C.T. giusto con gli uomini giusti può riuscire a incartargliela (fossi in loro cercherei di evitare di finire dalla parte del tabellone dei Paesi Bassi, dunque obbligatorio battere il Portogallo).

La Germania oggi mi è piaciuta, ma come scritto in precedenza, è stata favorita dal nulla assoluto del Portogallo dalla mediana in giù. Gundogan-Kroos sono la miglior coppia di centrocampisti dell'Europeo, ma la difesa non è solidissima e l'attacco non dà troppe garanzie. I lusitani hanno tantissima qualità dalla trequarti in su (bisogna tornare ai tempi in cui il giovane CR7 era affiancato da Figo, Rui Costa e Deco per trovare un reparto offensivo portoghese migliore), ma Bruno Fernandes sta con la lingua per terra e se Santos muove le sue pedine, contro la Francia, come ha fatto con la Germania, il Portogallo finisce malissimo. Assurda la gestione del duo Bernardo Silva - Sanches. In tutto ciò, non darei comunque per morta la sorprendentemente quadrata Ungheria.

Post da stampare ed appendere al muro per il resto dell'Europeo. Condivido tutto e mi sono un po' ricreduto sull'Italia (e sul livello generale) dopo le partite del secondo turno.
 
Rispondi
#57
La mia tier list considerando quanto visto fin qua e i roster a disposizione (chiaramente la Danimarca con Eriksen starebbe un gradino più su).

[Immagine: my-image.png]
 
Rispondi
#58
(20-06-2021, 10:14 AM)Luciano Pagliarini Ha scritto: C'è da dire che già l'Italia del 2006, per una serie di motivi, non aveva il giocatore che faceva la differenza in attacco. E, infatti, i più determinanti in fase offensiva furono l'eroe Grosso (!!!) e Materazzi (!!!!!!!).

Mi sembrano ingenerosi tutti quei punti esclamativi per il difensore con più gol in Serie A.
Cioè, fosse stato più determinante Cannavaro di Materazzi, una volta che Nesta s'è fatto male, sarebbe stato più sorprendente.
 
Rispondi
#59
Materazzi fortissimo nel gioco aereo.

Resta singolare, però, il fatto che un difensore centrale fu uno dei giocatori più determinanti dell'Italia in fase offensiva.
 
Rispondi
#60
Beh, come disse Beppe Bergomi nel post Italia-Svezia, il recordman di gol in nazionale è ancora Gigi Riva.
Pure Paolo Rossi, bomber di razza, ha fatto fatica a buttarla dentro con continuità in nazionale se non in quelle due settimane del 1982 dove per fortuna starnutiva e segnava.

Direi che è proprio la storia della nazionale Italiana ad essere singolare, ci si è sempre accontentati di un successo quando con scelte più mirate si poteva aprire un ciclo, vedasi il post 1982 quando confermarono un Bearzot che ormai non aveva più nulla da dire, oppure il periodo tra il 1988 e il 2008 quando eravamo una delle migliori scuole al mondo, ma vincemmo solo nel 2006.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)