Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Campionato del Mondo di Calcio maschile - Qatar 2022
sul gol di Dimaria di oggi fa un bellissimo passaggio nella sua meta campo a cui seguono due aperture perfette dei compagni e una conclusione con freddezza di Dimaria. Però il merito è di messi


Ci mancherebbe anche che non facesse dei bei passaggiz in campo è fermo non potrebbe giocare. Il mondiale questa Argentina avrebbe potuto vincerlo anche con Dybala in campo al posto di Messi
 
Rispondi
È sparito nei momenti di difficoltà: vs Olanda e in buona parte stasera (se non tirava fuori un goal dalla spazzatura e l'Argentina perde, per lui piovono critiche....peraltro un Lautaro al suo posto probabile che lo sbagli).

Ha ampiamente fatto il suo, invece, finché le cose giravano dal verso giusto (cosa successa spesso visto che sono sempre andati in vantaggio e sovente grazie a un rigore).

Per quel che mi riguarda, tenendo conto dell'età, può essere anche un Mondiale da 8. Però se leggo che Messi è l'estro....ecco no, ma proprio no.

Messi e CR7 sono i Contador/Armstrong/Froome del calcio. Il problema è che mentre per CR7 si riconosce la sua dimensione di androide, come si faceva con Froome e Armstrong, Messi si cerca di dipingerlo come nuovo Maradona come si cercava di vendere Contador come il nuovo Pantani.

Messi col genio per la palla di Maradona sarebbe il giocatore definitivo (anche se, imho, Maradona in questo calcio sarebbe uno da 40/50 goal all'anno a stare stretti). Ma come si è visto in tantissime occasioni, Messi non ha l'estro di Maradona e ha bisogno di una macchina che funzioni alla perfezione per rendere al massimo delle sue possibilità.
 
Rispondi
Sintetizzando la partita di oggi è stata Argentina vs Mbappe
 
Rispondi
Per dirne una: nelle sei semifinali disputate col Barca tra il 2008 e il 2013, Messi è stato decisivo solamente in un'occasione, vale a dire nel 2011 contro il Real Madrid.

Grandi allenatori come Mou, Ferguson e Hiddink lo hanno totalmente annullato.

Poi c'è quella roba inspiegabile del 2012, dato che quell'anno segnò 73 goal, ma nel momento più importante non riuscì a fare la differenza contro una squadra tutto fuorché irresistibile (surclassato da Drogba 34enne).
 
Rispondi
Se per questo negli ultimi anni al barca si è fatto sempre buttare fuori dalla champions con partite tragiche del barcellona in cui lui era un fantasma. 8a2 dal bayern, 3a0 dalla roma , molto a poco dal liverpool, e via discorrwndo


Per dire Cr7 ha il doppio dei gol in finale di champions, il doppio in semifinale e piu del doppio nei quarti. Eppure ha una quindicina di gol in piu solamente. Perche messi ha costruito la sua fama principalmente in partite con una postq in gioco non troppo alta. Ha segnato solo in 3 semifinali di champions (peraltro 3 doppiette) nonostante ne abbia giocato tante
 
Rispondi
Ignoravo volutamente quel periodo perché si può sempre dire che la squadra non era all'altezza.

Però il Barca 2008-2013 ha praticamente l'ossatura della Spagna che domina le competizioni per nazionali per un lustro più Messi (ed Eto'O, Henry, Ibra ecc...). E se non fosse stato per Ovrebo, avrebbero fatto una finale di Champions in sei anni.

CR7, con una squadra leggermente inferiore, vale a dire il Real Madrid 2013-2018, si è dimostrato più decisivo.

Però ora sono già partite le pernacchie perché uno ha vinto un Mondiale con l'Argentina (due Mondiali e quattro finali prima di lui) e l'altro non l'ha mai vinto con il Portogallo (solo nel '66 hanno ottenuto un risultato migliore di quelli che hanno ottenuto con lui). Discorso che avrebbe pure un minimo di senso se CR7 nel prime avesse giocato con Figo, Deco, Rui Costa ecc... o con quelli di oggi. Ma se avesse vinto un Mondiale con Danny, Hugo Almeida e Veloso, avrebbe veramente fatto un'impresa à la Maradona 1986.

Maradona che era più forte di entrambi. E pound per pound si può discutere anche se Ronaldo o Van Basten fossero giocatori migliori.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
(18-12-2022, 10:05 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Immagino Pippo Inzaghi fare un goal come il secondo di Mbappé o una serpentina in area come quella con cui ha seminato mezza Argentina nel supplementare.

La Francia senza Mbappé oggi perde male male.

La Francia con Benzema al fianco di Mbappé al posto di Giroud/Thuram vince agile.

Che poi, onestamente, sto discorso lo puoi fare per qualsiasi giocatore. Baggio al Mondiale '94, per dirne uno, era l'emblema del fenomeno che accende e spegne.

L'importante è accendere quando serve, Mbappé lo fa. Sarebbe inumano se non avesse anche lui dei momenti in cui è meno devastante.


Intendo dire, altrimenti "s'attaccamo ar fumo daa pipa", che Mbappé ha fatto gol da finalizzatore estremo più che da vero trascinatore. Dici tu stesso che fa accelerazioni brucianti, e allora? Visto che è capace di lasciare lì l'avversario come fece col nostro caro Dest in quel Barcellona-PSG in cui davvero sembrò nata la nuova era, perché Cristodiddio non lo fa?

In questa finale si è accontentato di giocare si e no 20 minuti in cui ha tirato due rigori avvenuti uno per completa dabbenaggine di Otamendi e l'altro in una circostanza assolutamente casuale ed ha segnato, quello invece si, un gol da fenomeno, come quelli che peraltro aveva segnato contro la Polonia. Su altri lidi avevo fatto il paragone col corridore che potrebbe attaccare da distanza siderale ma invece si accontenta di risolvere il tutto con lo scattino negli ultimi 3 km o, peggio, all'ultimo chilometro. 

Visto che è stata fatta citazione: Roby Baggio nel 1994 fece un girone disastroso (con la Norvegia venne sostituito da Sacchi con annessa celebre scenetta) ma poi ci portò in finale quasi da solo. In questa Francia c'è stata una partita in cui si può dire che Mbappé abbia vinto praticamente da solo? Io francamente non ne trovo nessuna, neppure quella con la Danimarca. 

Poi ripeto, sarò io che ho una concezione alquanto elevata ma per me le "cose da fuoriclasse" sono altre ed io in questa finale, così come in altre partite, le ho viste fare a tutto campo soltanto ad un giocatore. 

Piuttosto credo che ancora in troppo pochi stiano dicendo che Deschamps ieri (ma non solo ieri) non ci ha capito un cazzo ed ha avuto una spropositata dose di culo a rimettere in sesto una partita in cui ha agito per disperazione e nulla più. Perché come Scaloni toglie Di Maria per mettere Acuna, se rinunci a Griezmann che, globalmente, è stato per distacco il miglior giocatore francese ammirato a questo mondiale vuol dire che tanto bene di testa in quei momenti non stai. Poi ovvio, se a quella squadra lì metti il Benzema dell'ultima Champions è logico che gli equilibri si spostano non poco. L'unica cosa che ha veramente azzeccato Deschamps in questo mondiale è l'aver panchinato Pavard che a livello difensivo è una roba oscena. Il problema è che ha dovuto adattare lì Koundé perché non aveva un terzino destro decente (non dico dovesse chiamare Kalulu, però...).
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Fragonard
Magari perché per 70 minuti non gli hanno dato mezzo pallone buono, visto che l'Argentina correva il triplo della Francia e s'è sbranata il centrocampo transalpino Sweat

Detto che se giocasse 90 minuti come ha fatto gli ultimi 20 più supplementare, segnerebbe sette goal a partita a saremmo davanti a uno che fa cose mai viste prima.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
Salve, congratulazioni a tutti i concorrenti di questa bella edizione dei world champs di calcio vinti in maniera autorevole dall argentina che ha approfittato dell assenza dell italia del grande mancini per vincere la grande partita di finale e battere come da tradizione i francesi capitanati dal giovane peppe che ha pagato l inesperenza ma come detto un plauso va a tutti i popoli partecipanti a partire dagli africani che hanno ancora una volta fatto una bella competizione e speriamo che alla prossima edizione vinchino la coppa alle spalle della grande italia. Beer
 
Rispondi
(19-12-2022, 12:02 AM)jwill Ha scritto: Il mondiale questa Argentina avrebbe potuto vincerlo anche con Dybala in campo al posto di Messi

Direi che possiamo chiudere il topic
 
Rispondi
Dai quarti Argentina è andata tre volte in vantaggio per 2a0 (due volte si è fatta pure recuperare) e Messi , oltre all'indiscutibile merito di aver segnato i rigori, è stato fondamentale solo nell'assist a Molina contro Paesi Bassi. È stato un ottimo ingranaggio di una macchina perfetta per 70 minuti
 
Rispondi
Mbappe che sino a ieri non mi aveva mai fatto impazzire ha compiuto una impresa che Messi, al momento di un altro livello come carriera, in carriera non ha mai compiuto. Ha preso una squadra morta in una finale mondiale e la ha trascinata quasi solo ai rigori segnando tre gol (con due rrigori procurati però da lui)
 
Rispondi
Messi ha giocato un ottimo mondiale ma sui livelli di Mbappe e Griezmann a Russia 18, Mbappe in questo mondiale è stato di un-altra categoria
 
Rispondi
Il primo rigore è su Kolo Mouani non iniziamo a inventarci cose per piacere, se Messi è stato fondamentale solo nella palla a Molina mi sa che si guardano solo gli highlights
 
Rispondi
Io penso che la differenza tra l'importanza nel gioco tra Mbappe e Messi non sussista per 2 motivi. Scelte dell'allenatore e tipo di giocatore.
Non possiamo pretendere che Mbappe giochi tutti i palloni della squadra. È una punta o al massimo un'esterno offensivo. È come chiedere a Ronaldo il fenomeno di toccare sempre palla, la toccava solo quando doveva finalizzare.
Messi invece è un 10, un tipo di giocatore complatemente differente, lui si deve avere sempre palla (per di piu i giocatori lo cercavano sempre a prescindere) è normale risalti di piu.
Inoltre Messi giocava dove voleva lui (e li bravo a Scaloni che ha costruito una squadra dove poteva essere libero), invece fino al cambio al 40 Mbappe era relegato a sinistra per tagliare dentro, non poteva muoversi perché avrebbe pestato i piedi a Giroud o Dembele. Con Thuram che si è messo largo a muoversi in base a lui Mbappe è stato piu libero di muoversi per il campo e ha fatto 3 gol.
E comunque stiamo paragonando un giocatore al 5 mondiale con un al 2, io la terrei presente questa cosa.
 
Rispondi
(19-12-2022, 11:08 AM)SeppVanMaffen Ha scritto: Il primo rigore è su Kolo Mouani non iniziamo a inventarci cose per piacere, se Messi è stato fondamentale solo nella palla a Molina mi sa che si guardano solo gli highlights

Scusa errore mio, detto questo io guarderò gli highlights però non mi hai indicato quale è il contributo fondamentale di Messi negli altri 5 gol di quei 2a0. Non mi citare il passaggio illuminante per aprire il contropiede sul gol di DiMaria, per carità bello, ma poi toccano la palla altri 3 argentini, manco nell'hockey sarebbe assist.
 
Rispondi
(19-12-2022, 04:44 PM)jwill Ha scritto:
(19-12-2022, 11:08 AM)SeppVanMaffen Ha scritto: Il primo rigore è su Kolo Mouani non iniziamo a inventarci cose per piacere, se Messi è stato fondamentale solo nella palla a Molina mi sa che si guardano solo gli highlights

Scusa errore mio, detto questo io guarderò gli highlights però non mi hai indicato quale è il contributo fondamentale di Messi negli altri 5 gol di quei 2a0. Non mi citare il passaggio illuminante per aprire il contropiede sul gol di DiMaria, per carità bello, ma poi toccano la palla altri 3 argentini, manco nell'hockey sarebbe assist.

Continui a parlarmi di highlights e a restringere a tuo piacimento il campione per provare non si sa bene cosa. Decisivo sugli 1-0 però non va bene perchè sono rigori quindi non decisivo sui 2-0 allora ecco dimostrata la scarsa centralità di Messi nei risultati argentini. Seriamente? Guardiamoci le partite e mettiamo nel cassetto i vessilli che si vive meglio dai su.

Una menzione di merito che quasi dimenticavo va a Rimedio e Di Gennaro che con voli pindarici da far impallidire Adani quando parla di Bielsa sono stati in grado di glorificare la prestazione e il Mondiale di LAUTARO MARTINEZ
 
Rispondi
Massi, alla fine Messi ha vinto un mondiale creato ad hoc, giocato in inverno a cui mancava l'Italia e in cui nazionali come Germania, Spagna e Brasile non son state un fattore. Mondialino di consolazione.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)