Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Caso Valjavec - Il Tas squalifica per due anni Valjavec
#1
A pochi giorni dal via del Giro d'Italia 2010, il corridore dell'AG2R Tadej Valjavec viene fermato - al pari di Franco Pellizotti - per alcuni valori anormali del suo passaporto biologico.

Il 29 Luglio la Commissione Nazionale Disciplinare della Slovenia decide di non emettere alcuna sanzione verso Valjavec, ritenendo che non ci sia stata violazione del regolamento antidoping e che il passaporto biologico non sia affidabile al 100%, anche perché i controlli non sarebbero stati impeccabili.

Il 18 Settembre l'UCI presenta ricorso al TAS, che convoca ed ascolta il corridore solamente il 20 Gennaio 2011.

Per maggiori informazioni:
http://ilnuovociclismo.forumfree.it/?t=47883670
 
Rispondi
#2
Valjavec, tensione in attesa del verdetto del Tas
Giorni di preoccupazione e tensione per Tadej Valjavec, lo sloveno coinvolto - come Franco Pellizotti - nel caso "passaporto biologico scoppiato nel maggio scorso. Assolto dalla Federazione slovena per aver dimostrato che le anomalie del suo passaporto erano dovute ad un'ulcera allo stomaco e ad un lungo periodo di allenamento trascorso in altura e nella camera ipossica, Valjavec è stato ascoltato il 20 gennaio scorso dal Tas e mercoledì 16 febbraio sono scaduti i termini a disposizione delle parti per presentare le proprie memorie.
Ma Valjavec denuncia in una intervista concessa al sito sloveno http://www.siol.net alcune anomalie nell'avvicinamento alla sentenza e paventa pressioni da parte dell'Uci nei confronti del Tas.

http://www.siol.net/sportal/kolesarstvo/...veter.aspx

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#3
Tas, c'è attesa per il pronunciamento sul caso Valiavec
Tadej Valjavec è ancora in attesa della sentenza del Tas sul suo caso di presunti valori alterati nel passaporto biologico: il corridore sloveno è stato ascoltato a Losanna il 20 gennaio scorso e, dopo le sentenze relative ai casi di Caucchioli e Pellizotti, aspetta la sentenza: «I giudici dovrebbero pronunciarsi il prossimo 24 marzo, io sono fiducioso dopo l'assoluzione della federazione slovena. Se tutto dovesse concludersi per il meglio, ho già una squadra che mi aspetta: si tratta della turca Manisaspor, una Continental che mi aspetta per disputare il Giro della Turchia» ha detto il corridore in una intervista a Sportal.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#4
DOPING. Il Tas squalifica per due anni Tadej Valjavec
Lo sloveno Tadej Valjavec è stato squalificato per due anni dal Tribunale arbitrale dello sport per essere stato trovato con valori irregolari nel suo passaporto biologico.
Valjavec era uno dei tre ciclisti, insieme con Franco Pellizotti e lo spagnolo Jesus Rosendo, messi sotto accusa dall'Unione ciclistica internazionale. «Non si può essere contenti della conclusione di un caso di doping», osserva l'Uci che si dice «legittimamente soddisfatta che una nuova prova, la terza, dell'affidabilità del passaporto biologico sia apportato dal Tas».
Lo scorso mese, sempre per lo stesso motivo, il tribunale di Losanna aveva dato torto a Pellizotti, comminandogli due anni di squalifica insieme con Pietro Caucchioli. Valjavec era stato sospeso provvisoriamente a maggio dello scorso anno dalla sua squadra, l'AG2R-La Mondiale, la sua federazione poi aveva archiviato il caso, al che l'Uci si era rivolta al Tas. Il 34 enne ciclista sloveno - due volte tra i primi dieci al Giro d'Italia (nono nel 2004 e ottavo nel 2009), nel 2008 si piazzò decimo al Tour de France.
La sua squalifica scadrà a gennaio del 2013. Lo sloveno si vedrà cancellati tutti i risultati conseguiti tra il 19 aprile e il 30 settembre 2009 e dovrà versare un'ammenda di 52.500 euro.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)