Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Classifica Combinata, si può fare meglio?
#1
Leggevo che nelle ultime 16 edizioni, ben 12 volte questa classifica è andata al vincitore della Maglia Roja.

E' una classifica che, per come è impostata, è difficile che vada a qualcuno fuori dalla top 5 della generale.

Meglio tenere questa classifica, introdurre quella dei giovani (che comunque vengono già premiati con un dorsale e con un trofeo sul podio di Madrid) o avete idee per una classifica nuova e "innovativa"?
 
Rispondi
#2
Una soluzione potrebbe essere quella di dare in qualche modo meno peso al piazzamento in classifica premiando più i piazzamenti nella classifica GPM e punti.

Se fosse per me non darei la maglia ma al massimo un dorsale ed un premio finale, e darei la maglia al miglior giovane.
 
Rispondi
#3
Si potrebbero cambiare i regolamenti per la maglia a pois e la maglia verde per favorire uomini non di classifica
 
Rispondi
#4
La combinata è una cacchiata.

Il regolamento della verde lo cambierei pure io per favorire gli sprinter.

Invece quello della pois lo cambierei per evitare le vittorie dei Villella e dei Simon Clarke.
 
Rispondi
#5
io la combinata la abolirei. è una classifica un po' fine a sè stessa, e che non serve a dare visibilità a qualcuno in particolare. a differenza delle altre maglie.
si può al massimo fare una cosa simbolica tipo il numero di colore diverso per quello davanti in questa classifica.
ritengo poi assurdo che per il miglior giovane ci sia un riconoscimento quasi invisibile. vincere la classifica giovani in un grande giro non è cosa da poco solitamente.

sulla maglia a punti dico due cose:
- da un lato ritengo che qualunque cosa froome avesse fatto io la ritenevo giusta, in quei casi ognuno fa ciò che più si sente. se mai ritengo assurdo un accanimento dovuto soprattutto al fatto che Trentin è italiano. consiglio a Froome la prossima volta di passare davanti a Poels sull'angliru, così nessuno romperà più i maroni.
- dall'altro penso che comunque sia più bello che la maglia a punti la vinca un velocista o simile, gli organizzatori dovrebbero un po' sistemare questa cosa.

sulla maglia a pois dico che mi sembra grave che sia stata vinta da un finto scalatore come Villella. ha vinto i gpm di 3° e 4° categoria e qualcosa di 2°. sui 1° e hc arrivava in fondo.
 
Rispondi
#6
La combinata come classifica non premia nulla in particolare, è stata inserita nel 2002 al posto della classifica dei traguardi volanti. Poi io non sono nemmeno un fan della classifica dei giovani, ma il concetto di base è sicuramente più sensato della combinata, quindi per me deve essere cambiata con la classifica Under 25.
 
Rispondi
#7
Nel ciclismo che vorrei:
- Ritorna la maglia dei traguardi volanti, almeno al Giro e alla Vuelta (la blu dell'Intergiro Wub ), perché i fuggitivi à la Villella li premi con quella, non con la maglia dei GPM;
- Ci sono almeno 100 km a crono in ogni GT, così i Meintjes, Formolo, Yates e compagnia lasciano da parte ogni velleità di lottare per l'ottavo posto e vanno in fuga a contendersi la maglia dei GPM e le tappe;
- Ci sono un paio di tapponi di montagna di 240 km con 4/5 HC perché così piace a me.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#8
Fare regolamenti troppo alla Tour per i gpm per me non va bene. La maglia a pois deve andare a chi la cerca, non a chi se la ritrova. I punteggi del Giro sono ideali
 
Rispondi
#9
Barguil l'ha cercata la maglia. E al tempo stesso andava veramente forte in salita.

Villella vinceva i terza categoria e ogni tanto qualche seconda.

Alla Vuelta la maglia dei GPM doveva vincerla Lopez.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#10
La maglia combinata non ha senso, ma avrebbe ancora meno senso cambiare i punteggi e i coefficienti per come la vedo io, finchè c'è teniamocela così. Poi quest'anno hanno introdotto anche la classifica dei giovani, meglio che niente.

I punteggi per la maglia verde alla Vuelta andavano anche bene, il problema è che c'erano solo tappe per uomini di classifica.
 
Rispondi
#11
Sanchez, Froome e in parte Quintana la maglia a pois se la son trovata, Barguil l'ha vinta cercandola certo.
Pure Majka nel 14 era uno dei migliori in salita e ha vinto la maglia a pois andando in fuga.
 
Rispondi
#12
Sanchez prese la pois quasi subito e poi andava a fare gli sprint ai GPM se non ricordo male. Peraltro comunque attaccò in tutte le tappe di montagna, esclusa quella del Galibier.

Quintana attaccò sul Port de Pailhères a 45 km dal traguardo nel 2013, non lo fece solo per la maglia dei GPM, però intanto.........

La maglia dei GPM comunque dovrebbe essere del corridore più forte in salita. Se poi c'è uno forte in salita e che la cerca anche come Majka, Pellizotti, Soler, lo stesso Barguil, ai tempi Virenque tanto meglio.

Ma le vittorie dei Villella o dei Pirazzi (questa viziata dai tagli al percorso di quel Giro, ma tant'è), che non scollinano per primi neanche sui seconda categoria a momenti, sarebbero da evitare. Per questi meglio appunto un Intergiro.

Già Charteau era un'altra cosa rispetto a questi.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#13
Sono anche d'accordo con te, Villella non si è nemmeno capito dove ha fatto i punti. Però chiamare la maglia dei GPM quella di miglior scalatore crea molta confusione perchè non è così, è la maglia della regolarità ai gran premi della montagna.
Altrimenti agli ultimi Tour avrebbe dovuto vincerla sempre Froome dato che è stato il miglior scalatore e ci sarebbe qualcosa da cambiare nei punteggi.
 
Rispondi
#14
Probabilmente sono uno dei pochi ai quali la classifica combinata non dispiace, quantomeno è qualcosa che distingue la Vuelta dagli altri 2 grandi giri, un pò come era l'Intergiro per la corsa rosa nei primi anni 2000.

Però il sistema di punteggio è da rivedere, altrimenti, così pare una sorta di premio di consolazione del secondo o terzo della generale che la veste in vece del leader della corsa.

Ad esempio si potrebbe puntare sulla regolarità, assegnando punti anche in base alla posizione occupata giorno per giorno nella classifica generale.
Nel Giro 2006, con la GranCombinata, ci fu un tentativo del genere, che poi non andò benissimo perchè la maglia rimase sulle spalle di Savoldelli dalla prima all'ultima tappa..(e oltretutto non si distingueva nemmeno tanto bene complice la livrea  della divisa Discovery).

Peraltro ci sarebbe anche un modo per salvare capra e cavoli: assegnare 5 maglie anzichè 4 nei grandi giri, così faremmo contenti sia chi vorrebbe tenere la Combinata, che i sostenitori della classifica per il miglior giovane. (oltretutto così potrebbe ritornare l'Intergiro nella corsa Rosa).

Comunque da quest'anno è in disponibile in vendita la maglia bianca della vuelta, se qualcuno fosse interessato. :D
 
Rispondi
#15
Con 5 maglie io una la lascerei per la Maglia Nera. Sarebbe un bellissimo ritorno
 
Rispondi
#16
La domanda è si può fare di peggio? Perché una maglia che va al primo della generale o cmq ad uno dei primi 100 volte su 100 non so che senso ha

Tralaltro da quando le squadre tirano per la maglia bianca sono per levare pure quella...
Sulle altre due d'accordo per aumentare le chance di velocisti e degli scalatori veri

Intergiro invece figata
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)