Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Doping: Tas, l'Uci accusata di boicottaggio a Contador e Valverde
#1
Doping: Tas, l'Uci accusata di boicottaggio a Contador e Valverde
Il Tas ha annullato la decisone presa dall’Uci di non assegnare punti per due anni a chi rientra dopo una squalifica per fatti di doping: ad anticipare la notizia è il quotidiano spagnolo El País.
Nella sentenza il Tas scrive che «questa clausola è paragonabile ad un boicottaggio e lede la libertà di una squadra di contattare e ingaggiare il corridore che vuole».
A ricorrere al Tas erano stati Bjarne Riis da una parte e la Abarca Sports dall’altra per difendere i diritti di Alberto Contador e Alejandro Valverde.
El País scrive che l’11 ottobre scorso il tribunale del TAS presieduto da Ulrich Haas (uno degli arbitri che avevano condannato Contador) ha emesso la sua sentenza, restituendo di fatto alle squadre di Contador e Valverde i punti conquistatio dai due corridori.
Per il Tas, l’Uci è colpevole di aver reso retroattiva una norma adottata il 29 giugno 2011, quando i due corridori erano già stati squalificati.
Ma c'è di più: secondo il Tas, inoltre, l’adozione di questa clausola impone una modifica sostanziale del Codice Mondiale Antidoping e quindi deve essere discussa e approvata dalla Wada prima di poter essere applicata.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)