Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Durango-Durango Emakumeen Saria
#1
Martedì 7 Giugno 2011
Durango-Durango Emakumeen Saria
 
Rispondi
#2
LE SQUADRE AL VIA DELLA CLASSICA DI DURANGO
E’ a quota diciannove il numero delle squadre che saranno presenti alla classica basca Durango Durango Emakumeen Saria, che partirà e terminerà nel cuore di Durango dopo centodieci chilometri impegnativi. Le atlete infatti troveranno dapprima un circuito da affrontare quattro volte con la scalata, per altrettante tornate dell’Alto de Miota. La parte conclusiva sarà caratterizzata dall’Alto de Montekalbo, a venticinque chilometri dalla conclusione. Mentre l’ultima asperità sarà l’Alto de Muniketagane, a soli quattordici chilometri dall’arrivo di Rue Zumarraga nel centro di Durango.
Sarà ai nastri di partenza anche la vincitrice uscente Marianne Vos. La fuoriclasse della formazione olandese Nederland Bloeit nel 2010 regolò allo sprint sul traguardo di Durango la svedese Emma Johansson e la connazionale e compagna di squadra Annemiek Van Vleuten. Un lotto di partenti di qualità, che comprende squadre di primo piano come Htc High Road e Garmin Cervelo, AA Drink, MCipollini Giambenini, Hitec Products. Ad oggi sono tre le rappresentative nazionali al via, con le casacche con le bandiere di Germania, Olanda ed Australia in gruppo il prossimo 7 giugno nei Paesi Baschi.

Le squadre iscritte alla Durango Durango Emakumeen Saria 2011:
Htc High Road (Stati Uniti), Nederland Bloeit (Olanda), AA Drink Leontie.nl Cycling Team (Olanda), Garmin Cervelo (Gran Bretagna), Diadora Pasta Zara (Stati Uniti), Hitec Products Uch (Norvegia), MCipollini Giambenini (Italia), Topsport Vlaanderen 2012 Ridley (Belgio), Lotto Honda Team (Belgio)Gauss Rdz Ormu Unico 1 (Italia), Sc Michela Fanini Record Rox (Italia), Top Girls Fassa Bortolo (Italia), Alriksson Go Green (Svezia), Debabarrena Kirolgi (Spagna), Bizkaia Durango (Spagna), Lointek (Spagna), Nazionale Germania, Nazionale Olanda, Nazionale Australia

Alberto Rigamonti - photodecola.it
 
Rispondi
#3
Strano ma vero ha vinto pure oggi la Vos. :D
 
Rispondi
#4
SPAGNA – A DURANGO ALTRO SHOW DI MARIANNE VOS
Roma – Non si stanca di vincere e rimette, a soli dodici mesi di distanza, il proprio nome dell’albo d’oro della classica basca di Durango. Ancora Marianne Vos a dettare legge sulle strade spagnole, a soli due giorni dal trionfo in Coppa del Mondo nella vicina Valladolid. La capitana delle Nederland Bloeit ha messo in fila sul traguardo di Durango l’eterna piazzata Emma Johansson (Hitec Products), Judith Arndt (Htc High Road) e la ritrovata Emma Pooley (Garmin Cervelo). Fuga a quattro nella seconda parte di gara che prende corpo prima sull’Alto de Montecalbo e poi decide la corsa sull’Alto de Muniketagane. La Pooley in recupero fisico dopo l’incidente primaverile non riesce a fare la differenza. La Arndt, finalmente di nuovo in spolvero, attende l’attacco della Johansson. Tutte fanno cos’ il gioco della Vos che sorpassa con le tre compagne di fuga anche l’ultima erta prima di planare sul centro abitato di Durango. Il finale è tutto a favore della fuoriclasse olandese. Che allo sprint mette agevolmente alle proprie spalle ancora una volta una pimpante ma piazzata Johansson. Completa il podio Judith Arndt. Mentre la Pooley è giù dai primi tre gradini ma può ben felicitarsi per un rientro a tempo di record in vista delle prossime grandi sfide a tappe. A partire dalla Emakumen Bira, che ben si adatta alla britannica della Garmin Cervelo. Alle spalle del quartetto che ha aperto gli arrivi a Durango, a soli ventuno secondi il gruppetto regolato da un’altra ritrovata, Trixi Worrack (AA Drink), ancora in difetto di successi in questa stagione. L’Italbici non vince ma comunque convince. La trentina Rossella Callovi (MCipollini Giambenini) ancora in giornata di grazia. Dopo il bel secondo posto di Valladolid, non entra nella fuga decisiva ma vi rimane immediatamente alle spalle. Suo il settimo posto. Elena Berlato (Top Girls Fassa Bortolo) si prende un altrettanto convincente tredicesimo posto, in un bel crescendo di forma per la forte atleta vicentina di casa Rigato. Poco meno di un minuto ha invece pagato la varesina Noemi Cantele (Garmin Cervelo), che è mancata proprio nelle fasi decisive della corsa. A suo carico il lavoro di copertura a favore della Pooley. Nella top ten anche Fabiana Luperini, ormai stabilmente rientrata in gruppo e prossima al rientro alle competizioni italiane nell’imminente Giro del Trentino. Una citazione ultima la vogliamo lasciare alla sudafricana Ashleigh Moolman. La piccola atleta della Lotto Honda torna a farsi vedere davanti, con il nono posto, proprio con l’avvicinarsi del Giro d’Italia. A cui punta dichiaratamente per la lotta nelle parti alte della classifica generale.

L’ordine d’arrivo:
1.Vos Marianne (Nederland Bloeit) km 110 in 2h48’12” 2. Emma Johansson (HItec Product) s.t. 3. Arndt Judith (Htc High Road) a 1’ 4. Pooley Emma (Garmin Cervelo) s.t. 5. Worrack Trixi (AA Drink) a 21” 6. Ferrier Bruneau Christelle (Gauss Rdz Ormu Unico 1) s.t. 7. Callovi Rossella (MCipollini Giambenini) 8. Batagelj Polona (Bizkaia Durango) 9. Moolman Ashleigh (Lotto Honda) 10. Van Vleuten Annemiek (Nederland Bloeit) a 24” 11. Brand Lucinda (AA Drink) s.t. 12. Zabelinskaia Olga (Diadora Pasta Zara) a 26” 13.Berlato Elena (Top Girls Fassa Bortolo) s.t. 14. Van Den Broek Irene (AA Drink) 15. Kapusta Sylvia (Gauss Rdz Ormu Unico 1) 16. Cantele Noemi (Garmin Cervelo) 17. Polspoel Maaike (Topsport Vlaanderen 2012 Ridley) a 57” 18. Gillow Shara (Nazionale Australia) s.t. 19. Luperini Fabiana (MCipollini Giambenini) 20. Bras Martine (Nazionale Olanda) a 1’40”

Testi e classifiche a cura di Alberto Rigamonti (collaborazione di Denis Gonzales) - photodecola.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)