Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Enrico Battaglin
#1
La scheda del corridore italiano Enrico Battaglin: la biografia della sua carriera, le squadre di cui ha fatto parte; il suo palmares completo, con tutte le vittorie ed i piazzamenti ottenuti fino ad oggi; i suoi riferimenti ufficiali sul web, a partire dal sito internet per finire con i contatti twitter e facebook. Per finire, foto, video ed ultime notizie della sua attività attuale.

Enrico Battaglin


Battaglin

Nome completoEnrico Battaglin
Soprannome-
Data di nascita17 novembre 1989
Luogo di nascitaMarostica (Italia)
Altezza e Peso175 cm x 64 kg
CaratteristichePassista-Scalatore
Professionista dal2012

SquadraLottoNL-Jumbo
Stipendio- €
Scadenza contratto2018


Biografia
Enrico Battaglin (Marostica, 17 novembre 1989) è un ciclista su strada italiano che corre per la Team Lotto NL-Jumbo. Ha caratteristiche di passista-scalatore, ed è professionista dal 2012. In carriera ha vinto una tappa al Giro d'Italia 2013 e una a quello 2014.

Enrico Battaglin comincia a gareggiare nel 1996, all'età di sei anni, su spinta del padre Gianni, appassionato di ciclismo; percorre così la trafila delle categorie giovanili e, dopo gli anni negli Esordienti al Cyclo Team Cassola e quelli tra gli Allievi/Juniores con la Sandrigosport, approda tra i dilettanti Under-23 vestendo la divisa dell'importante squadra trevigiana Zalf-Désirée-Fior.

Nel 2010 vince otto corse del calendario dilettanti Elite/Under-23 FCI, tra cui il Gran Premio San Giuseppe a Montecassiano, la prima tappa e la classifica generale del Giro delle Regioni e il Gran Premio Capodarco: questi successi lo portano a vestire la maglia azzurra nella prova in linea Under-23 dei campionati del mondo di Melbourne, ove conclude quarantanovesimo.

L'anno dopo, sempre tra gli Under-23, migliora il proprio score aggiudicandosi undici corse del calendario italiano, tra le quali il Trofeo ZSŠDI, il Gran Premio San Giuseppe e il Trofeo Città di Brescia. Il 1º agosto 2011 passa, in qualità stagista, alla Colnago-CSF Inox, squadra Professional Continental, e già alla quinta corsa tra i pro, la Coppa Sabatini, ottiene il successo battendo allo sprint Davide Rebellin e Giovanni Visconti.

Viene riconfermato alla Colnago per la stagione 2012, completando il vero e proprio salto nel professionismo. In stagione non ottiene successi; si classifica comunque terzo al Gran Premio di Lugano e in una tappa della Settimana Coppi e Bartali, e partecipa per la prima volta al Giro d'Italia.

Nel 2013 corre di nuovo il Giro d'Italia; in quella "Corsa rosa" si aggiudica in volata la quarta tappa, quella con arrivo a Serra San Bruno (ottiene così la prima effettiva vittoria da professionista) e si piazza poi secondo nella settima tappa, quella con arrivo a Pescara. In luglio sempre a Pescara conclude terzo nel Trofeo Matteotti, classica del calendario pro italiano.

tratto da Wikipedia



Squadre


Palmares
  • 2008
    • 1° nella Coppa Città di San Daniele


  • 2009
    • 1° nel Giro delle Valli Aretine


  • 2010
    • 1° nel Gran Premio San Giuseppe
    • 1° nella 1^ tappa del Giro delle Regioni
    • 1° nella Classifica Generale del Giro delle Regioni
    • 1° nel Memorial Secondo Marziali
    • 1° nel Memorial Matricardi Ippolito
    • 1° nella 2^ tappa del Giro delle Valli Cuneesi
    • 1° nel Gran Premio Capodarco
    • 1° nel la Milano-Rapallo


  • 2011
    • 1° nel Trofeo ZSŠDI
    • 1° nel Gran Premio San Giuseppe
    • 1° nel Trofeo Mario Zanchi
    • 1° nel Memorial Secondo Marziali
    • 1° nella Coppa Cicogna
    • 1° nel Gran Premio Industria Commercio Artigianato - Botticino Mattina
    • 1° nel Trofeo Città di Brescia
    • 1° nel Trofeo Sportivi di Briga
    • 1° nella Coppa Collecchio
    • 1° nel Piccolo Giro dell'Emilia
    • 1° nel Gran Premio Ezio Del Rosso
    • 1° nella Coppa Sabatini


  • 2013

  • 2014







Hanno partecipato alla realizzazione di questa scheda: SarriTheBest
 
Rispondi
#2
Battaglin: «Voglio arrivare su alti livelli»
Il veneto ha iniziato l'avventura con la Lotto NL Jumbo

“Il 2015 non è stato il migliore anno della mia carriera, dopo il Giro d’Italia ho corso molto poco e non mi sono espresso sui miei livelli. Ringrazio la Lotto NL Jumbo per la possibilità che mi ha offerto”. Enrico Battaglin confida, ai microfoni della trasmissione di Elleradio “Ultimo Chilometro”, le proprie aspirazioni in vista del 2016, lui che con la maglia della Bardiani-CSF è stato capace di vincere due tappe al Giro nel 2013 e nel 2014.

“La scorsa settimana abbiamo trascorso alcuni giorni in Olanda - prosegue Battaglin - ospiti di una base militare. E’ stato un ritiro senza bici, abbiamo fatto soprattutto attività alternative. Da domenica saremo in Spagna e prepareremo il 2016. Quest'anno aspiravo ad ottenere qualcosa di più, non ho mai avuto la continuità di risultati, poi dopo il Giro ho avuto qualche problema, sono rimasto spesso fermo ai box e ho avuto qualche piccolo problema con la squadra. Nonostante questo, il rapporto con la famiglia Reverberi è sempre ottimo. Non ho ancora programmato bene la stagione, so solo che inizierò con il Tour Down Under in Australia. L’obiettivo sarà dare il massimo ad ogni corsa, voglio arrivare ad alti livelli: credo che tutti si aspettino un salto di qualità da parte mia”.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#3
Lo sto apprezzando un casino in questo Giro in questa nuova veste di ultimo gregario di Kruijswijk, molto più che nei Giri in cui era più appariscente, quando vinceva una tappa per poi sparire. Potrebbe seriamente riciclarsi in questo ruolo nella seconda parte di carriera dato che non è mai stato un gran vincente (anche se le sue firme erano d'autore, su quello nulla da dire). Questi sono i tipi di gregari che tutti i capitani apprezzano.
 
Rispondi
#4
Enrico Battaglin rinnova per due anni con la Lotto NL-Jumbo
Al Giro d’Italia la maglia rosa Steven Kruijswijk ha trovato in Enrico Battaglin il compagno di squadra più prezioso ogni volta che la strada inizia a salire: con le sue prestazioni il 26enne vicentino si è guadagnato grande considerazione all’interno della Lotto NL-Jumbo e così, ancora prima della fine del Giro d’Italia, è arrivato il rinnovo del contratto per altre due stagioni fino a tutto il 2018.
«Sono orgoglioso di continuare a correre per questa squadra – ha dichiarato Battaglin – anche se c’è voluto un po’ di tempo per ambientarmi e adattarmi alla cultura olandese, ma ora sento che è perfetta per me. Ho lavorato sodo e nei momenti cruciali ero davanti per i capitani della squadra. Sono contento di quello che sto facendo e sono fiero di lavorare per Steven in maglia rosa nella mia corsa di casa, il Giro d’Italia. Nella seconda parte di stagione spero di correre la Vuelta e avere l’occasione di puntare ad una vittoria di tappa».

cicloweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)