Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Fabian Cancellara
#41
Bha una tentata potrebbe farla, non si può leggere che il record è di Sosenka Asd (senza mancargli di rispetto...)

per rimanere IT:

Ciclismo, Fabian Cancellara: “Al Tour preparo Londra 2012”


Lui lo sa, ma non lo dice perché non gli sembra sufficientemente rispettoso: come Fabian Cancellara (Radioshack-Nissan) affronterà il Tour de France 2012 è cosa nota allo svizzero e al suo team manager, Johan Bruyneel, ma non può essere rivelata alla stampa perché suonerebbe una mancanza di rispetto nei confronti della Grande Boucle, che resta pur sempre la più importante (per appeal ed esposizione mediatica) corsa a tappe del mondo.

Epperò Fabian Cancellara non può più permettersi di bluffare, o di lasciare ad illazioni giornalistiche il compito di parlare di come vorrebbe che fosse la sua stagione. Il vincitore della Strade Bianche 2012 è perciò stato molto chiaro, alla vigilia della Tirreno-Adriatico, quando ha tenuto a spiegare che correrà il Tour de France 2012 (smentendo gli organizzatori del Giro di Polonia, che avevano promesso la sua presenza sulle strade della corsa mitteleuropea) ma non al 110% in aiuto di Andy Schleck come è stato invece nelle ultime occasioni.

“Non è neppure bello parlare della possibilità di un abbandono anticipato del Tour de France – ha dichiarato Fabian Cancellara a Vélo Magazine – perché questa corsa a tappe deve essere rispettata. Però non posso nascondere che andrò alla Boucle con l’obiettivo preciso di essere al 100% alle Olimpiadi di Londra 2012. Io ho già in mente come procedere a luglio, Bruyneel lo sa e siamo d’accordo su questo argomento”.

Non per questo Fabian Cancellara si presenterà in Francia da turista…

“Non mi vedrete mai in coda al gruppo, solo in certe situazioni di corsa lascerò ad altri più adeguati di me il lavoro di supporto alle ambizioni di Andy Schleck”.

Il nuovo Fabian Cancellara è figlio degli errori di quello vecchio: nel 2011 lo svizzero si è sentito invincibile, e forse in certe corse lo è stato anche benché i risultati non si siano infine rivelati all’altezza della preparazione del “Diretto di Berna”; ci sono stati, però, anche momenti nei quali Cancellara ha pensato non fosse neppure necessario prepararsi a dovere, come ad esempio per la cronometro dei mondiali di Copenhagen:

“Quella corsa mi ha svegliato, mi ha fatto capire che era il caso di tornare sulla terra. Ora so che per Londra 2012 mi devo preparare meticolosamente, e non potrò che andare meglio rispetto allo scorso anno”.

Tony Martin, finora silenzioso e ancora lontano dalla forma migliore, prenda appunti.

sportevai.it
 
Rispondi
#42
Fiandre, tripla frattura della clavicola per Fabian Cancellara
Tripla frattura alla clavicola destra per Fabian Cancellara, caduto al rifornimento, pare colpito involontariamente da un altro corridore che ha tentato di passare dove non poteva e doveva, almeno stando a quello che ha detto in diretta Filippo Pozzato. Lo svizzero rientrerà al più presto a Basilea, dove verrà operato per l'applicazione di piastre metalliche.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#43
Poker di Cancellara, trovata una quarta frattura che comunque non ha complicato più di tanto l'operazione. Ironia a parte, auguri al campione svizzero che dovrebbe stare fuori un mese e mezzo e tornare per il Giro di Baviera o al massimo per il Giro del Lussemburgo
 
Rispondi
#44
Cancellara: «Ora penso alle Olimpiadi di Londra»
Fabian Cancellara ha parlato con la stampa oggi nella Crossklinik a Basilea, in Svizzera, dove è stato sottoposto ad intervento chirurgico in seguito alla sua caduta nel Giro delle Fiandre domenica scorsa.
All'inizio della conferenza stampa, il medico del team Andreas Gösele ha spiegato alla stampa come sia stata ridotta la frattura in quattro parti della clavicola destra di Cancellara e quali saranno i prossimi passi.
«Il mio collega Farkas ha inserito un perno nella clavicola, invece di usare una piastra e le viti. Questa procedura è molto più naturale e non influisce sulla resistenza dell'osso una volta che il dispositivo viene rimosso, all’incirca dopo sei settimane con un'operazione di routine».
Nella foto, la radiografia della clavicola rotta e, sotto, quella con il perno e l'osso ricostruito.
Da parte sua Cancellara sè stato chiaro: «Sono contento che l'intervento sia andato così bene, ma ho ancora molto dolore, mi prenderò un paio di giorni di riposo, forse anche una settimana, e poi riprenderò gli allenamenti. Avevo due obiettivi: le classiche e le Olimpiadi. La campagna di primavera è purtroppo finita in anticipo, quindi sono già proiettato verso Londra. L’incidente? Cose che capitano nel ciclismo. Voglio ringraziare il team, lo staff della Crossklinik e mia moglie moglie Stefanie, che è incinta del nostro secondo figlio. Un ciclista ha bisogno del sostegno incondizionato della sua famiglia per andare forte. Ora che aspettiamo un secondo bambino, io sono ancora più motivato nella corsa verso le Olimpiadi».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#45
DA TUTTOBICI. Spartacus Cancellara

Gerrans vincitore, Cancella­ra anche. Non è una questione di punti di vista. È così. Quan­do c’è di mezzo Fa­bian Cancellara, la musica è sempre la stessa: o la “locomotiva umana” del terzo millennio vince, oppure generalmente non perde. Fabian è forza, tenacia, volontà, continuità, sportività allo stato purissimo: è soprattutto spettacolo. E che spettacolo...
È strano, alcuni diranno impossibile, che una gara individuale si concluda con più di un vincitore, eppure la netta impressione di chi ha visto la Milano-Sanremo è stata proprio questa. A brac­cia alzate sul Lungomare Italo Cal­vino è arrivato Simon Gerrans, la volpe australiana lestissima ad incollarsi alla ruota di Nibali in salita e a quella di Cancellara in discesa, ma il mascellone della GreenEdge al traguardo ha dovuto condividere pacche sulle spalle, ab­bracci e complimenti con il “diretto di Berna”.
Fabian Cancellara ha voluto riaffermare la sua classe superiore e il suo coraggio fuori dal comune, e ha obbedito al primo comandamento della Sanremo, quello che in tanti ripetono come un mantra alla partenza e che in pochi, per mancanza di gambe e di volontà, mettono in pratica arrivati in Riviera.
«Per cercare di vincere una corsa, bisogna prima avere il coraggio di perderla».
Spartacus non è un impulsivo, in picchiata dal Poggio verso Sanremo sa­peva che, se si fosse portato dietro i due compagni di avventura, avrebbe molto probabilmente perso. Ma sapeva anche che, se avesse mollato, i tre sarebbero stati ripresi dal gruppo e lui sarebbe arrivato intorno al ventesimo posto.
«Ho dato tutto sapendo che mentre io mi facevo in quattro, gli altri due si nascondevano dietro di me e rifiatavano, ma cosa avrei dovuto fare? Rial­zarmi e accontentarmi? No, io non ragiono così, nel ciclismo e nella vita non mi arrendo mai se non dopo averle provate tutte», ripeteva ancora ansimante dopo la linea d’arrivo. E ripensava al colpo da maestro che gli era quasi riuscito, allo scatto di Ni­bali che lo aveva anticipato di poco, al suo recupero e all’inseguimento del gruppo cui era riuscito a scampare.
«Volevo provare a scattare sul Pog­gio e ad arrivare fino al traguardo e così è andata: di questo sono contento e orgoglioso. Del risultato finale meno, ma lo accetto, e mi godo i complimenti di tutti come se avessi vinto, perché in fondo io mi sento come se lo avessi fatto».
Uno spot vivente per chi non molla mai, nel ciclismo e non solo, e il contrasto con i tanti che all’arrivo se la prendono con le tattiche delle altre squadre è evidente. «Io corro come se non avessi avversari, all’arrivo vedo se qualcuno è riuscito a battermi, e se è riuscito a farlo vuol dire o che è stato più forte o che è stato più furbo di me», sembra dire Cancellara all’arrivo con lo sguardo fiero e la co­scienza pulita di chi ha dato tutto, come sempre.
Lo svizzero non è il tipico capitano da top team, non centellina le risorse per arrivare al massimo nelle sue cor­se, anzi dovunque corre è in prima fila per aiutare i compagni, anche a costo di rinunciare a qualcosa per sé. Come al Tour de France, dove ormai sulle montagne è presenza fissa in aiuto dei fratelli Schleck.
La Sanremo è archiviata, la primavera inizia e oltre alla piazza d’onore nella Classicissima Spartacus ne ar­chivia l’abbrivio con la seconda Stra­de Bianche della carriera e una tappa alla Tirreno, suo abituale terreno di caccia. Non male come inizio di stagione per uno che nel mirino ha mes­so le amate classiche, quelle che due anni fa ha dominato e che l’anno scor­so lo hanno respinto più per sfortuna che per mancanza di condizione. Il tempo inizia a scorrere per Fabian, che il 18 marzo ha compiuto trentuno anni, e che ad oggi ha vinto due Parigi-Roubaix e un Fiandre.
«Fabian ha tutta la vita per decidere cosa vuol fare da grande - notava due anni fa, dopo lo storico bis, il suo vecchio diesse alla Fassa Bortolo Gian­carlo Ferretti -. Io gli consiglierei di entrare nella storia puntando forte su Roubaix e Fiandre e portandone a casa quante più possibile. Op­pure può decidere, da cane, di trasformarsi in gatto e cercar gloria nel­le corse a tappe o al Lombardia, an­che se questo progetto mi sembra un po’ azzardato».
Sono trascorsi due anni, e in quello scorso, dopo aver dominato Harel­be­ke, antipasto del pavè, Spartacus dal Nord è tornato con un secondo e un terzo posto e tanto amaro in bocca. C’è chi dice che ora non abbia più dubbi, che gli piacciono, come a tutti, Lombardia, Liegi e grandi giri ma che, come direbbe Ferretti, non ha alcuna intenzione di trasformarsi in gatto e di rischiare di restare a bocca asciutta.
In pianura, sul pavè, in discesa è nettamente il più forte del gruppo e nel­le corse adatte alle sue caratteristiche, se va come a Sanremo, ha pochi rivali.
La sua condotta di gara appassiona anche chi non impazzisce per il ciclismo e la prospettiva di diventare uno dei più grandi di sempre nelle classiche di primavera è intrigante e stimolante.
In questa campagna del Nord poi gli avversari appaiono particolarmente motivati e in condizione. C’è Tom Boonen, tornato dopo tre anni ai li­velli che gli competono, che ha una voglia matta di recuperare il tem­po perduto e il trono di mi­glior ciclista belga. C’è Philippe Gilbert che, da par suo, non ha alcuna intenzione di cedere lo scettro e che anzi vuole rilanciare il suo dominio nelle classiche di un giorno puntando forte sul Giro delle Fiandre. Ci sono alcuni giovani interessanti in crescita e alcuni vecchi leoni che non vogliono smettere di stupire. E infine, l’anno scorso insegna, tutti quegli outsider che nessuno considera alla partenza, ma che una certa condotta di ga­ra da parte dei favoriti può portare inaspettatamente alla ribalta.
L’unica certezza però è la presenza di Cancellara fra i migliori, lui che nelle ultime due stagioni è stato presenza fis­sa sul podio di Fiandre e Roubaix e che, anche se non vincerà, darà tutto quello che ha per fare spettacolo come a Sanremo.
Un corridore alla vecchia maniera e con un grande cuore, Cancellara, che fin da ragazzino stupiva i tecnici, oltre che per i suoi mezzi al di sopra della norma, per l’attaccamento alla sua na­zione e ai valori che gli ha trasmesso papà Donato, lucano emigrato in Sviz­zera.
È storia il suo rifiuto di passare professionista prima del termine del periodo di apprendistato co­me idraulico, così come il suo impegno nel prestare il servizio mi­litare con l’esercito in una delicata fase di preparazione della stagione 2007. «Ho sem­pre cre­duto che ci sia una sca­la di valori da ri­spettare e che, nel mo­mento in cui si di­venta una fi­gura pu­b­blica, sia ancora più importante dare il buon esempio», raccontava ripensando al suo periodo di leva durante il ritiro invernale precedente a questa stagione.
In agosto avrà modo di far gioire i suoi connazionali, ci sono le Olimpiadi di Londra e si può star certi che la Loco­mo­tiva Svizzera ha messo nel mirino sia la prova in linea che quella a cronometro. Già a Pechino 2008 è riuscito a portare a casa due medaglie, l’oro a crono e il bronzo in linea, un terzo del totale di quelle svizzere. «E peccato che il CIO abbia depennato dal programma olimpico l’inseguimento individuale su pista, lo aveva già messo nel mirino», si rammarica Armando Ceroni, amico personale di Fabian e voce storica della tv svizzera italiana.
Ciò che colpisce di più di Cancellara è la grande capacità di offrire spettacolo anche quando non riesce a vincere, una peculiarità di solito più dei grandi scalatori che degli atleti con le sue caratteristiche. Eppure è diverso dagli altri, forse perché non ha lo spunto veloce di alcuni suoi avversari, anche se non è fermo in volata, ma più probabilmente perché ci sono giorni, che spesso combaciano con quelli importanti, in cui Spartacus si sente in dovere di far di­vertire il pubblico.
E così in tanti hanno ancora negli occhi alcuni fra i suoi capolavori. Come la vittoria in maglia gialla a Compiègne, guarda caso città di partenza della Rou­baix, al Tour 2007 con un’azione im­pressionante nell’ultimo chilometro a volata già lanciata. O la tripletta Eroi­ca-Tirreno-Sanremo del 2008, o ancora l’attacco in salita, terreno che in teoria non gli è particolarmente congeniale, al Mondiale di Mendrisio del 2009. Per non parlare di ciò che, durante ogni me­se di aprile da ormai quasi dieci an­ni a questa parte, si diverte a combinare su al Nord. Il top è stato il bis del 2010, con l’aggiunta di Harelbeke, an­no in cui ha scherzato con gli avversari e ha di fatto spedito Boonen, il suo ri­vale più temibile, in uno stato semi de­pressivo da cui si sta riprendendo solo adesso.
La potenza di Cancel­la­ra è multiuso, buona per tutte le stagioni, e se ad aprile fa sognare, durante il resto dell’anno non sta certo a guardare. Nel 2009, pur favorito dal percorso non proibitivo, ha vinto il Tour de Suis­se, una corsa a tappe di dieci giorni non troppo consona alle sue caratteristiche e ogni anno si diverte al Tour, aiutando i suoi capitani e vincendo al­me­no una tappa (è successo cinque volte). Set­tembre è mese di Vuelta e di Mondiale, e lui non man­ca mai: ad oggi sono quattro i titoli iridati contro il tempo, senza contare i tentativi di conquistare quella maglia arcobaleno che finora gli è sempre sfuggita.
I risultati contano certo, ma è bello pensare che nel ciclismo, come nella vita, ci sia qualcosa che valga più dei numeri e che il migliore non sia necessariamente chi arriva sempre pri­mo.
Cancellara lo fa spesso, però è uno dei pochi, se non l’unico, capace di trionfare anche quando arriva secondo.

di Francesco Cerruti, da tuttoBICI di aprile

 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Andy Schleck
#46
Intanto Cancellara, con le sue 27 maglie gialle, diventa colui che l'ha vestita per più giorni, che però non ha mai vinto il Tour de France. Entra nella storia di questa corsa anche lui, anche se non è adatta alle sue caratteristiche
 
Rispondi
#47
Ma non vi era gia nella storia ? Confuso
 
Rispondi
#48
Non del Tour de France Asd
 
Rispondi
#49
È nata Elina, auguri a papà Fabian
 
Rispondi
#50
Anche 'sta volta è andata male.. chissà se il prossimo/a sarà un maschio Triste
 
Rispondi
#51
Cancellara non sarà al via del Tour de France perché vuole concentrarsi sulle classiche
 
Rispondi
#52
Sicuro? notizia un po' clamorosa a mio parere, non vedo come il tour possa cambiare la preparazione in vista delle classiche, anzi....
Poi le classiche che lo vedono maggiormente interessato sono Sanremo, Fiandre e Roubaix e lì il tour non influisce nella forma...
 
Rispondi
#53
magari vorrà fare una preparazione specifica per quelle corse e poi prepararsi per il mondiale a cronometro che sicuramente vorrà rivincere
 
Rispondi
#54
Di mondiali a cronometro ne ha vinti anche facendo il tour....boh è una scelta che non condivido..
 
Rispondi
#55
può essere che nel periodo del tour si vuole allenare solo a cronometro, e i mondiali che ha vinto non c'erano questo wiggins fortissimo a crono, e T. Martin che lo batteva.
 
Rispondi
#56
Io questo cose non le riesco concepire. Negli ultimissimi anni si è avuto esempi di gente andata fortissimo da inizio a fine stagione (Evans, Gilbert, Jro e Nibali) e si continua a credere che sia possibile avere un solo picco di forma... a me sembra tanto una scusa.
Se dovesse fallire le classiche per qualsiasi motivo, come quest'anno, cosa fa rinuncia al Tour e conclude la stagione nell'anonimato?
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Hiko
#57
Mah, fare il tour non dovrebbe portare problemi a chi volesse vincere il mondiale a crono, lo stesso Tony Martin ha vinto 2 mondiali dopo aver fatto il tour...
Poi forse vuole fare allenamenti più specifici, ma le crono al tour quest'anno almeno 2 ce ne sono e sicuramente lotterebbe per una vittoria di tappa...
Chissà, magari se prenderà davvero questa scelta potrebbe decidere di venire al giro...
 
Rispondi
#58
(14-10-2012, 05:21 PM)Micheliano59 Ha scritto: Sicuro? notizia un po' clamorosa a mio parere, non vedo come il tour possa cambiare la preparazione in vista delle classiche, anzi....
Poi le classiche che lo vedono maggiormente interessato sono Sanremo, Fiandre e Roubaix e lì il tour non influisce nella forma...

"Cosa ci vado a fare al Tour senza prologo?"
Il rapporto con gli Schleck si sta pian piano sciogliendo
 
Rispondi
#59
(14-10-2012, 06:13 PM)Micheliano59 Ha scritto: Mah, fare il tour non dovrebbe portare problemi a chi volesse vincere il mondiale a crono, lo stesso Tony Martin ha vinto 2 mondiali dopo aver fatto il tour...
Poi forse vuole fare allenamenti più specifici, ma le crono al tour quest'anno almeno 2 ce ne sono e sicuramente lotterebbe per una vittoria di tappa...
Chissà, magari se prenderà davvero questa scelta potrebbe decidere di venire al giro...
Cancellara ne ha vinti 4 dopo aver fatto il Tour.
Il mondiale a crono gli interessa relativamente poco, questo è l'ultimo anno che imho farà si suoi massimi livelli. Deve concentrarsi solo sulle sue classiche, battere Boonen e dimostrare di essere il più forte al mondo, ancora. Al Tour ci andrebbe per proteggere gli Schleck in pianura e tirarli nella cronosquadre, è ovvio che uno come lui è sprecato per quel ruolo, ma gli anni passati ci andava comunque per amicizia. (inoltre gli Schleck s'erano messi a disposizione per aiutarlo a vincere una Liegi)
Direi che vuole sentirsi libero di fare quello che vuole...
 
Rispondi
#60
Ma che corridore è uno che va in un GT solo per il prologo ? Boh
Un anno fa ci scannammo per il dualismo post Roubaix Cancellara-Hushovd...
Alcuni davano ad Hushovd del succhiaruote. Almeno lui vince le tappe in linea con l'Aubisque, non i prologhi...
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Manuel The Volder
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)