Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Fanta - Tour 2020
#1
[Immagine: Fanta-Tour2020.jpg]

REGOLAMENTO RAPIDO: 

-Si deve pronosticare un corridore per tappa
-Ogni corridore può essere pronosticato una sola volta durante tutto il Fanta - Tour.
-Si può votare esclusivamente nel  topic specifico per i voti. Nella eventuale fase ninja si potrà votare anche inviando un MP a OldGibi. 
-In caso di pronostico non pervenuto o irregolare (in ritardo oppure corridore già scelto) il giocatore prende il tempo dell'ultimo pronosticato più un malus di 1' e si "brucia" il migliore dei pronosticati; nel caso questi sia stato già scelto in precedenza dal giocatore allora si passa al secondo pronosticato e così via, infine si considera l'ordine d'arrivo della tappa. 
-In caso di ritiro, squalifica o fuori tempo massimo il giocatore prende il tempo dell'ultimo pronosticato più un malus di 25"
-Si potrà cambiare il proprio corridore fino alla partenza ufficiale del giorno della tappa. Si può votare anche per il compagno di squadra (in caso il compagno non voti direttamente). 

Classifica generale
Si calcola in base al tempo del corridore pronosticato, con abbuoni di 20" 12" e 8" ai primi tre classificati della nostra tappa (escluse le cronometro)

Classifica a punti
Si calcola in base al piazzamento dei corridori (sempre relativamente ai nostri pronosticati), per i corridori scelti da più persone si calcola un valore medio con conseguente riduzione del punteggio

Classifica a squadre
Le squadre sono formate da due giocatori, si prende il tempo (comprensivo di abbuono) del migliore dei due. 

Gran Premio della Montagna
Vengono assegnati nelle tappe di montagna 6-4-2 punti ai primi tre corridori sul traguardo finale tra quelli votati, più un eventuale bonus di 3-2-1 punti ai primi tre classificati della tappa reale

Regolamento completo


Si torna sulla fanta - bici!
PARTECIPATE!!
 
Rispondi
#2
Ci sono anche io
 
Rispondi
#3
Come accennato in altre sedi, probabilmente mancherò dal 5 settembre, per circa 8 giorni, e non potrò aggiornare risultati e classifiche. 
Inoltre, quest'anno Giro e Vuelta si accavallano. 
C'è bisogno di qualcuno che dia una mano. Lambo è disponibile ma è molto preferibile che ci sia anche un secondo volontario, per garantire meglio i Fanta in generale. 

Per gestire i Fanta ho creato un file excel, dopo discreti combattimenti con il programma (non sono un esperto di excel ma lo uso e di solito ne vengo fuori). 
Il File contiene diversi fogli: 

Giocate: vi annoto tutte le giocate per verificare che non vi siano corridori utilizzati due volte. 

Generale: contiene lo schema delle giocate della giornata e la sequenza dei tempi, che excel somma. Da notare che la maggior parte delle caselle sono impostate con la tipologia di numeri "ora" ma alcune (punti, montagna) restano con la normale tipologia di numeri. 
Nello schema della giornata riporto i corridori giocati. A termine corsa riporto i tempi dei corridori giocati, togliendo abbuoni e aggiungendo penalità. Fatto ciò, evidenzio (partendo dalla casella più in alto dei tempi), premendo "Shift" e usando le frecce, le quattro colonnine Giocatore, voto, abbuono, tempo. Con evidenziato tale riquadro premo il tasto desto del mouse sulla casella più alta dei tempi e clicco su "ordina dal più piccolo al più grande". Excel riorganizza la classifica e la colonna a fianco (esclusa da quanto evidenziato) calcola i distacchi. 
Poi inserisco manualmente i punti di tappa e gli eventuali punti GPM. 
A questo punto inserisco i tempi di giornata sullo schema dei tempi per ogni tappa. Excel calcola i tempi generali. Per riordinare la classifica faccio come per la classifica di tappa: evidenzio tutto lo schema dalla somma dei tempi a tutti i tempi di tappa e ai nomi, clicco con il destro del mouse sui tempi sommati e ordino dal più piccolo al più grande. Excel riordina tutto (spostando analogamente nomi e tempi di ogni tappa) e la colonna accanto (non evidenziata prima) calcola i distacchi. 

Squadre: come per il foglio generale, riporto le giocate delle squadre, inserisco il tempo più basso ottenuto tra i due giocatori, evidenzio, ordino, riporto i tempi nello schema con tutte le tappe, evidenzio, riordino dal più piccolo al più grande. 

Punti: riporto per ogni giocatore i punti ottenuti, Excel fa le somme, evidenzio come per la generale e ordino, qui ovviamente dal più grande al più piccolo. 

GPM: come per i punti. 

Arabo? In linea generale, con un minimo di familiarità con Excel non dovrebbe essere difficile. Diventa ovviamente più chiaro avendo davanti il file, che invierei per e-mail ai disponibili.  

Per le immagini evidenzio le classifiche da pubblicare, le incollo come immagini in un qualsiasi programma di disegno, poi le inserisco in un sito di hosting e infine le metto sul Forum. 
Excel facilita i calcoli ma un po' di tempo ovviamente ci vuole (circa 40 minuti / un'ora). 

Volontari?
 
Rispondi
#4
Cambio di programma, niente squadre random.
 
Rispondi
#5
Partecipo
 
Rispondi
#6
Attualmente siamo: 
Paglia
Samux
Italbici
Cigolains
Onizuka
Old

Tam tam gente, parliamo del Fanta - Tour! 

Io, se si conferma il "dream team" con Samux, mi avvarrei del mitico compagno per il periodo in cui non sarò presente. 
Pare che la SAMUXOLD (azienda farmaceutica specializzata nei prodotti per anziani) sia interessata a sponsorizzare la squadra.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di OldGibi
#7
Ci sarà anche Alberio "Fanta-Cross" F. che farà squadra con me.
 
Rispondi
#8
Ovviamente ci siamo anche io e Jussi
 
Rispondi
#9
Dopo l'ottima stagione del cross e l'arrivo del nuovo sponsor, la SAMUXOLD è pronta a giocarsi il Tour!
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di samuxsafe
#10
Siamo in nove finora... Forse alcuni temono il fanta - virus, altri sono rimasti bloccati alle fanta - Seychelles... 
Tam tam gente.
 
Rispondi
#11
Domani recluto adepti su whatsapp.
 
Rispondi
#12
Fate 10... Mi spiace già per chi finirà in squadra con me se mi dovessi dimenticare
 
Rispondi
#13
Per le squadre partiamo dalla seconda tappa, con quelle già formate e random per gli altri (a meno di sponsorizzazioni dell'ultima ora). 
La SAMUXOLD è già in rampa di lancio. Confermata la JUSSI LAMBONEN? PAGLIALBI?
 
Rispondi
#14
Io se volete ci sono
 
Rispondi
#15
Se jwill é d'accordo la squadra Italwill può formarsi.
 
Rispondi
#16
Ottimo va bene
 
Rispondi
#17
Io e Albi siamo gli ALBAGLIA.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#18
Se siamo dispari faccio volentieri il solitario. Non per essere malmostoso ma perché potrei avere impegni nelle prossime settimane per cui mi dimentico di votare e non vorrei penalizzare la squadra
 
Rispondi
#19
Ci sono anche io
 
Rispondi
#20
(29-08-2020, 10:41 AM)cyclingchronicles Ha scritto: Se siamo dispari faccio volentieri il solitario. Non per essere malmostoso ma perché potrei avere impegni nelle prossime settimane per cui mi dimentico di votare e non vorrei penalizzare la squadra


Siamo pari e un buon compagno può votare per te in caso di difficoltà. 
Adesso randomizzo i 4 non accoppiati.

OK. Ho abbinato i numeri da 1 a 4 in ordine di iscrizione e ho estratto 2 numeri con un generatore casuale. Sono usciti il 2 e il 4, quindi Onizuka999 e Gallagher, conseguentemente Cigolains e Cycling. 
Potrebbero essere la GALLOZUKA (azienda leader nella produzione di granaglie per galli da combattimento) e la CIGOLACYCLI (azienda di recupero di vecchie biciclette cigolanti). 
Se trovate sponsor migliori segnalatelo...  :D
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di OldGibi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)