Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Filippo Pozzato
#1
 
Rispondi
#2
Pozzato scende in campo per il "suo" Veneto alluvionato
«Vedere allagate le strade di casa mia, quelle sulle quali ho imparato ad andare in bicicletta, mi ha dato grande tristezza. Per questo non potevo restare con le mani in mano...».
Dopo Baggio e la Jolie, anche Filippo Pozzato si mobilita per dare un aiuto concreto alle popolazioni alluvionate del Veneto. Il campione del Team Katusha, infatti, ha deciso di devolvere 10mila euro agli enti che si occuperanno della ricostruzione delle abitazioni lesionate dalle esondazioni, abbinando anche un'iniziativa benefica organizzata in collaborazione con la ditta vicentina Scicon di Massimo Fantin. Da questa partnership è infatti nata la Pippo Pouch, ovvero un sacchetto in microfibra leggerissima (30x40) dall'impiego multifuzionale, che può contenere abbigliamento di ricambio, scarpe, caschi od essere utilizzato in viaggio come laundry bag.
L'articolo - disponibile in circa 5000 esemplari, sarà in vendita a breve su http://www.sciconbags.com a 10 euro con la firma originale di Pozzato ed il ricavato andrà a favore degli alluvionati veneti: «Oggi vivo a Montecarlo - conclude Pozzato - ma il mio cuore resta saldamente piantato nella mia terra d'origine. Non sono abituato a pubblicizzare i miei gesti benefici, ma qui si trattava di sensibilizzare l'opinione pubblica rispetto ad un disastro sul quale non si può rimanere impassibili. Per questo oggi dico a tutti gli sportivi: comprate quella borsa e qualche famiglia, che oggi ha perso tutto, vi dirà grazie».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#3
Filippo Pozzato è uno che ha bisogno di poche presentazioni, nel mondo ciclistico è considerato da sempre tra i migliori interpreti nelle corse di un giorno, con una particolare propensione per le classiche del Nord, con Fiandre e Roubaix come corse preferite. Pippo reduce da un 2010 non proprio esaltante è chiamato al riscatto in questo 2011, visto che la stagione sta entrando nel vivo e le corse di Pippo si stanno avvicinando noi di cyclingworld, lo abbiamo raggiunto in Qatar dove sta disputando le prime corse stagionali e ci siamo fatti raccontare ambizioni e progetti per quest’anno che verrà in cui sarà chiamato insieme ad altri corridori a riportare i colori italiani sul podio più alto in una delle classiche storiche del calendario mondiale, visto che ormai l’ultima vittoria di un corridore italiano è quella di Rebellin alla Freccia Vallone 2009, (nell’albo d’oro della corsa risulta ancora essere il vincitore), o quella di Cunego al Lombardia nel 2008. Crediamo che i tempi per Pippo di mostrare tutto il suo valore sia ormai arrivato, buona fortuna Pippo.

Ha iniziato la stagione in Qatar e Oman perché?

“Perché è caldo, c’è vento e un buon ritmo corsa. Tutti elementi ideali per crescere di condizione fisica”.

Soddisfatto delle sensazioni avute nei primi giorni di corsa?

“Sì, le sensazioni sono molto buone. La strada sembra quella giusta”.

Leggi l'intervista completa su www.cyclingworld.it
 
Rispondi
#4
quali sono state le dichiarazioni di Andrei Tchmil riguardo Pippo ? visto che il sito di eurosport scrive che ormai, Pozzato sia "un separato in casa"., e anke dalla domanda della de Stefano, di oggi alla fine del Fiandre
 
Rispondi
#5
Mah, di preciso non le so: so che, a grandi linee, ha detto che Pozzato non ha grande voglia, che in corsa non dà tutto, che preferisce apparire che essere ecc ecc. Le solite cose insomma. Con un tempismo poi... -.-

Comunque era una fine annunciata o quasi, visto che già da un po' Pozzato diceva in giro d'essere affascinato dal progetto Sky (e a fine anno scade il contratto con la Katusha)...
 
Rispondi
#6
Se si riferisce al fatto che fa i filmini nudi allora Tchmil ha pienamente ragione
 
Rispondi
#7
Campione è eccessivo, non vince MAI.
 
Rispondi
#8
Pozzato nominato ambasciatore del Torcolato nel mondo
Aveva lasciato tutti un po’ con l’amaro in bocca Pippo Pozzato, il campione vicentino di ciclismo, quando lo scorso gennaio non si era presentato sul palco della Prima del Torcolato per essere insignito del titolo di Ambasciatore del Torcolato nel Mondo. Ma il buon Pozzato ha rimediato ed è stato accolto dalla Magnifica Fraglia presso la Cantina Maculan di Breganze durante una cerimonia durante la quale gli sono state consegnate la tipica Cappa dei Fragliati ed alcune bottiglie di Torcolato, in rappresentanza di ognuno dei produttori di questo nobile vino bianco dolce DOC, che si produce a Breganze a partire dall’uva autoctona esclusiva di varietà “Vespaiola”.

[Immagine: showimg.php?cod=38302&tp=n]

Pippo Pozzato è un grande ciclista vicentino, nativo di Sandrigo. Professionista dal 2000, corre per il Team Katusha e detiene un palmares di vittorie molto prestigioso, essendosi aggiudicato due tappe al Tour de France, una al Giro d’Italia, la Milano-Sanremo 2006, il titolo italiano su strada 2009, nonché il IV posto, a un passo dalla medaglia, ai mondiali su strada di Melbourne 2010. Il campione, che negli anni ha dato lustro alla propria terra, è Ambasciatore del Torcolato nel Mondo dopo personalità del calibro di Paolo Scaroni, AD Eni; Vittorio Mincato, presidente della Camera di Commercio di Vicenza, CdA Fiat, già presidente di Poste Italiane; Paolo Rossi, campione del mondo con l’Italia a Spagna ’82; Matteo Marzotto, presidente di Valentino Fashion; Lino Dainese presidente dell’omonima industria di abbigliamento tecnico; il giornalista autore de La Casta Gian Antonio Stella; il giornalista e conduttore Tv Beppe Bigazzi, oltre agli “Amici del Torcolato” Bruno Pizzul, Elisabetta Gardini ed Antonio Lubrano.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#9
Che sia la maggior soddisfazione in stagione ?! Asd
 
Rispondi
#10
Brutta caduta per Pozzato al Giro del Belgio, per lui infatti frattura della clavicola e sospetta frattura al polso.
 
Rispondi
#11
POZZATO operato a Brescia per ridurre le fratture

Filippo Pozzato è stato operato questo pomeriggio dal professor Flavio Terragnoli per la riduzione della doppia frattura alla clavicola e al radio patite ieri a causa della caduta di cui è stato vittima nel'ultima tappa del Giro del Belgio.
(TUTTOBICIWEB.it)
 
Rispondi
#12
Pippo Pozzato: mi sono rotto...
Si è rotto. Il 29 maggio scorso Filippo Pozzato si è rotto clavicola e polso ma non solo. Si è rotto di non rendere come vorrebbe. Si è rotto di aspettare. Di ingoiare bocconi amari. Di passare per quello che non è e che forse non è mai stato compiutamente. Si è rotto che tutti parlino di lui come se avessero capito tutto e lui, che fino a prova contraria è il diretto interessato, nessuno lo interpella. Dopo dodici stagioni da corridore professionista (è passato con la Mapei esploir nel 2000, ndr) si è rotto. Lui che è sempre caduto pochissimo. Lui che mai e poi mai si è rotto qualcosa. Ma questa volta non si è rotto solo le ossa, ma anche lo spirito.
«È vero, mi sono rotto. Mi ­ sono rot­to di sentire sempre i soliti di­scorsi triti e ritriti, che non hanno né capo né coda: non faccio vita d’atleta. Sono troppo fragile. Sono troppo viziato. Amo troppo gli agi, le donne e le belle cose. La verità è che io amo il bello, le auto, gli orologi ma sono anche uno che ama profondamente il proprio mestiere, il proprio lavoro e si fa un fondo così per poter riuscire. Ma spesso si vince e si perde per mille e più fattori: non ultimo un bel colpo di culo. Io, ultimamente, di colpi ne ho ricevuti solo di altro tipo».

È in convalescenza Filippo, dopo essersi sottoposto ad intervento chirurgico per ridurre e risolvere le fratture rimediate nella caduta occorsagli nell’ultima tappa del Giro del Bel­gio: frattura scom­posta della clavicola sinistra e la frattura composta del radio del polso sinistro.
«Sono caduto quando all’arrivo mancavano dieci chilometri. Stavo risalendo il gruppo, perché volevo tirare la volata a Luca (Paolini, ndr), quando - imboccando una curva - ho toccato un altro corridore, mi sono sbilanciato e caduto rovinosamente sulle transenne.
A proposito: ringrazio il Poliam­bu­la­to­rio di Brescia, dove il Professor Terra­gnoli mi ha operato. Ora devo solo pensare a guarire bene e a non perdere tutta la preparazione, anche se questo infortunio non mi ha facilitato certo le cose. Vorrei tornare al Giro di Spagna, per poter poi guadagnarmi una convocazione in nazionale, anche perché il mondiale di Copenaghen, così facile non sembra…».

Facciamo però un passo indietro: la primavera non è stata di quelle da incorniciare…
«Sono il primo a non essere soddisfatto di come sono andate le cose. Mi aspettavo di raccogliere qualcosa di importante e invece ho portato a casa solo amarezze. Però io un’idea ce l’ho…».

Quale?
«Ho sbagliato preparazione. Ho sbagliato io a scegliere strade che non mi hanno portato da nessuna parte. Mi sono fatto convincere dal preparatore della squadra e alla fine ho sbagliato tutto. Ma sia ben chiaro, sono grande, vaccinato e soprattutto un professionista: io ho deciso di cambiare strada e io ho sbagliato».

In che cosa hai sbagliato?
«A fare troppa palestra. Io in questi anni ho sempre seguito l’istinto, le sensazioni, il bagaglio di esperienza che mi ero fatto. Poi, però, negli ultimi an­ni tutto si è fatto più difficile e ho ce­duto alle sirene di chi mi diceva che do­vevo cambiare qualcosa. Questo inverno ho fatto una indigestione di palestra. Probabilmente mi sono anche un po’ appesantito. Troppo potenziamento. Troppi carichi di lavoro. Io fino allo scorso inverno, in palestra ci andavo una volta a settimana e poi quando co­minciavo a pedalare non ci andavo più. Quest’anno sia a novembre che a di­cem­bre in palestra ci sono andato tre-quattro volte alla settimana. E quando ho iniziato la preparazione in bicicletta in palestra ci sono sempre tornato al­meno una volta. Io sono convinto che tutto questo lavoro mi ha solo fatto male».

A rendere tutto più difficile anche il mal d’amore: dopo 7 anni (a volte i numeri…) a marzo dell’anno scorso la tua storia sen­ti­mentale si è esaurita…
«Non siamo dei robot. Abbiamo forza, muscoli, ma alla fine se ci feriscono andiamo al tappeto. Io non l’ho mai nascosto e negato: ho preso una bella botta. Anche al Mondiale di Geelong ci sono andato non in perfette condizioni psicologiche. Ho lavorato come un matto. Ho cercato di fare il meglio possibile, ma l’anima ha un valore profondo. Se ti senti bene, se hai dentro di te gioia non puoi che far bene. Io quella gioia è da tanto tempo che non ce l’ho più. Ora però posso dire di essere più sereno. E sai cosa ti dico?».

Cosa?
«Che alla fine forse tutto questo casino è quello che ci voleva. Ora faccio punto e a capo: e si ricomincia da zero. Rotto il cuore, rotta la testa, rotto tutto. Si riparte».

Sei single?...
«Sì, e penso di restare tale per un po’. Riparto da me, dalla mia famiglia. Da mamma Franca, da papà Carlo: loro sono la mia forza, il mio rifugio, il mio approdo, la mia certezza. Riparto an­che da mia sorella Pamela. Riparto con loro, con gli amici di sempre, quelli che non ho mai lasciato e non ho mai per­so. Riparto da Luca Mazzanti, Luca Paolini, Matteo Tosatto, per citare tre colleghi che per me sono molto più di tre colleghi. E poi riparto da mio cugino Ucci, da Ciro, Alex, Cek e anche da Roby, maestro di sci a Livigno: solo chi sa dove andare può ripartire. Io riparto, con loro. Questa è la vera squadra».

A proposito di squadra: con la Kastuha è rottura…
«Ho sentito Tchmil al Processo alla Tappa durante il Giro d’Italia, ne ho preso atto. Da parte mia posso solo dire che farò di tutto per chiudere bene la stagione, poi quel che sarà sarà. La cosa che mi conforta è che ho tre ottime proposte, con calma sceglierò. Sia ben chiaro, la scelta sarà più tecnica e di ambiente che economica».

Scusa Pippo, non hai voglia di innamorarti?
«Certo, sarebbe bello, è quello che io chiedo ma certe cose arrivano quando meno te lo aspetti. Si programma una corsa, una stagione, non una storia d’amore».

Torniamo alla primavera: doveva essere rosa e invece il bilancio è in rosso.
«Già alla Sanremo avevo visto di non essere quello che speravo di essere. Sono arrivato troppo stanco e mi sono subito detto: “C’è qualcosa che non va…”. Al Fiandre va tutto bene, ma nel finale i crampi mi bloccano nuovamente. Alla Roubaix mi sembrava di stare molto bene, ma cado e tutto va a ra­mengo. Che dire? Ci sono poche cosa da dire: difficile fare peggio».

Cancellara ha dimostrato di essere di gran lunga il più forte di tutti, ma alla fine anche lui ha raccolto meno di quanto ab­bia seminato.
«L’ho detto prima: nel ciclismo come nella vita non sempre tutto è matematica. Fabian non è stato il più forte, ma il dominatore assoluto. Ha perso solo perché non ha avuto culo».

È andata invece molto bene a Matthew Goss alla Sanremo…
«Ma questo è un signor corridore e vedrete che si farà apprezzare in altre occasioni. E pensare che io nel finale ero proprio alla sua ruota ma l’ho sottovalutato perché temevo di più Haussler. Ricordo che l’anno scorso mi superò in una tappa al Giro d’Italia e molti mi dissero che avevo sbagliato a non stringerlo alle transenne. Io invece dico che ho sbagliato a non curarlo alla Sanremo, ma al Giro è giusto che abbia vinto il più forte. Io non sbatto per terra un avversario per vincere una corsa, soprattutto se questo dimostra di essere chiaramente più bravo. Quel giorno, al Giro, fu il più bravo».

Bravo è stato anche Nick Nuyens al Fian­dre…
«Bravo e fortunato. Non a vincere, ma ad andare a correre per Bjarne Riis, uno che sa motivare e rigenerare i corridori».

Vuoi dire che andrai a correre per Riis…
«Dico solo che Bjarne sa fare il suo lavoro. Tutto qui».

E la Roubaix di Johan Van Summeren?
«Johan è forse quello che ha colto davvero il giorno della vita. Però è anche giusto dire che quel giorno ha corso molto bene e si è fatto trovare al posto giu­sto e nel momento giusto. Insom­ma, si può vincere con un bel colpo di… ma qualcosa devi pur sapere fare e Johan è stato davvero bravo».

Ma non sarai diventato troppo buono?...
«Perché, sono mai stato cattivo?».

No, ma pensavo che una sana competizione ci fosse anche fuori dalle corse…
«Io cerco sempre di essere oggettivo nelle cose. Un corridore può essermi più o meno simpatico, ma se uno vince bene, perché non dirlo? Perché dire che sono bravo solo quando vinco? Io ti posso dimostrare quante volte sono stato molto più bravo e forte ma ho perso. Nel ciclismo uno più uno non fa quasi mai due».

A proposito di quei tre, ce ne uno che è davvero il numero uno…
«Ti riferisci a Philippe Gilbert?».

Sì, proprio a lui.
«Che cosa posso dire: fa paura. È tre spanne sopra a tutti. A me impressiona più di Contador, perché Alberto è da tanti anni che va così e poi in una corsa a tappe occorre avere re­sistenza, fon­do, capacità di andare forte a cronometro e in salita e se sei come Al­berto che ha un livello qualitativo molto elevato su tutti i terreni il gioco è pressoché fatto. Nelle corse in linea, invece difficilmente si vede uno così più superiore agli altri. Bene, Philippe ci fa arrossire tutti. Come se tutti noi fossimo dei di­lettanti, non dei professionisti. In­som­ma, come fenomeno mi sorprende. Il salto di qualità che ha fatto negli ultimi anni è stato notevole».

Pensi anche sospetto?...
«Io non sto dicendo questo, lo dici tu..».

No no, non lo dico nemmeno io, pensavo di interpretare il tuo pensiero. Ad ogni modo cambiamo discorso: hai seguito il Giro d’Italia?
«Molto poco, anche perché io il Giro avrei voluto correrlo e vederlo in tv mi ha fatto girare parecchio gli zebedei. Poi, visto che è un periodo che butta tutt’altro che bene, una delle poche tappe che ho visto è quella nella quale Tchmil ha detto che io non rientravo più nei piani della Katusha. Non male, no?».

Non male nemmeno Contador…
«Alberto è un fuoriclasse, credo che non ci sia bisogno di dirlo o ripeterlo. In più ora che è andato alla corte di Riis, potrà solo migliorare».

Per quello che hai visto e capito ti è piaciuto il Giro?
«Molto. Per me è stato un grandissimo Giro, bello e spettacolare. Mi è piaciuto il percorso, mi è piaciuto Contador ma mi sono piaciuti molto anche Scar­poni e Nibali che se le sono date di san­ta ragione senza lasciarsi andare a stucchevoli tatticismi. Hanno dato tut­to quello che potevano dare e penso che gli sportivi abbiamo apprezzato».

Chi ti ha sorpreso?
«John Gadret: una piacevolissima sorpresa».

Da chi ti aspettavi di più?
«Sastre, Menchov, ma anche l’amico “Purito” Rodriguez. Ha ragione Tchmil: se ci fosse stata ancora una settimana Joaquin avrebbe vinto almeno una tappa e forse avrebbe lottato per il podio».

Un Giro bello ma anche molto triste…
«La morte di Wouter Weylandt mi ha toccato tantissimo. Io con Wouter ho corso due anni. Era un ragazzo davvero bravo e soprattutto sarebbe diventato un grande corridore. È stato davvero sfortunato. Una morte assurda».

Tu avresti fatto la tappa del Crostis?
«Mi sembra che Enzo Cainero e tutti i suoi collaboratori abbiano fatto un la­voro eccezionale per mettere in sicurezza la discesa, come pochi altri nella storia recente del ciclismo sono riusciti a fare. Ma è anche vero che la tappa del Crostis è saltata non per una questione di sicurezza, ma per ragioni sportive, dovute ad una assistenza che non sa­rebbe stata garantita a tutti in maniera equa per più di trenta chilometri. Bene, per questa ragione io non avrei corso».

Invece vorresti correre il Mondiale…
«Vorrei soprattutto meritarmi la convocazione, ma prima devo tornare a correre e ad essere competitivo. Ho parlato recentemente anche con Tom Boo­nen che è andato a visionare il tracciato: è un percorso tutt’altro che facile, quindi se vado bene, se me lo merito, potrei far parte anch’io del progetto di Paolo Bettini. Mi piacerebbe poter tornare a vestire la maglia azzurra e mi pia­cerebbe poter essere io a vincere o a far vincere qualche mio compagno di squadra qualcosa di importante. Mi so­no anche rotto di continuare a leggere che noi italiani non siamo più capaci di vincere una corsa in linea. Mi sono an­che rotto di perdere. Mi sono rotto so­prattutto di aspettare».

www.tuttobiciweb.it
di Pier Augusto Stagi, da tuttoBICI di Luglio
 
Rispondi
#13
POZZATO. Incidente domestico, tanta paura e nuovo stop

Sembra non essere ancora finito il periodo nero per il corridore vicentino che ieri sera è scivolato sulle scale di casa ed ha picchiato la schiena e la nuca. Per Pozzato una lieve commozione e otto punti di sutura.
«Guardando il bicchiere mezzo pieno - spiega sconsolato Pozzato - devo dire che mi è andata ancora una volta bene. Scendendo le scale di casa sono scivolato picchiando violentemente schiena e testa e, visto tutto il sangue che è uscito, mi sono spaventato un bel po’. Ora spero di recuperare il più in fretta possibile. Nei prossimi giorni salirò in bici e valuterò meglio la situazione in vista dei prossimi impegni».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#14
Vabbè, ma povero Pippo:quest'anno è un'annata davvero nera... Meno male che è praticamente arrivato l'accordo coi Lampre di Damiani, anche se mi sarebbe piaciuto vederlo agli ordini di un "Re Mida" Rijs o di un sergente come Scinto...

Vabbè, avrò un motivo in più per tifare Lampre :D
 
Rispondi
#15
Clavicola rotta in Qatar per Pippo, non ci voleva proprio... Triste
 
Rispondi
#16
davvero, che peccato Triste
 
Rispondi
#17
Che sfortuna,la Farnese aveva ottenuto tutte le wild card...
 
Rispondi
#18
POZZATO. Pippo sarà operato domani a Brescia
E' arrivato ieri sera dal Qatar direttamente a Brescia dove domani intorno alle ore 9.00 verrà operato dal dottor Terragnoli. Filippo Pozzato, caduto nella 5^ tappa del Tour del Qatar e rientrato in Italia il giorno seguente, si sottoporrà ad un doppio intervento alle clavicole: a quella sinistra, per rimuovere la placca inserita a suo tempo dopo la caduta al Giro del Belgio 2011 e a quella destra, che presenta una frattura scomposta rimediata proprio nella caduta della 5^ Tappa, dove gli verrà invece applicata una nuova placca. L'umore del vicentino è comunque buono: "Ci tenevo ad essere operato quanto prima - ha detto da Brescia Pippo - per risalire quanto prima in bicicletta. A differenza dell'altra volta (quando si ruppe clavicola e radio n.d.r.) dovrei avere meno problemi a risalire presto in bicicletta, già che non ho i problemi al polso che mi impedirono nel 2011 una pronta ripresa".
Tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#19
L'anno che poteva essere quello buono si rompe la clavicola... Questa è sfiga sì...
 
Rispondi
#20
POZZATO. Operazione riuscita: Filippo pronto per il recupero
Operazione perfettamente riuscita, ora per Filippo Pozzato inizia la parte più delicata: quella del recupero. Caduto giovedì scorso nella 5° tappa del Giro del Qatar, procurandosi la frattura scomposta della clavicola destra, questa mattina a Brescia, Filippo è stato operato con successo dal professor Terragnoli, che già che c'era gli ha anche tolto le placche dalla clavicola sinistra operata un anno fa. Ora per Filippo inizia la sfida più difficile: quella di tornare quanto prima in sella e recuperare la condizione per cercare di salvare e onorare le “sue” classiche del Nord.
Tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)