Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Final Fantasy
#1
In questi giorni avevo voglia di riprendere in mano IL GIOCO: Final Fantasi VI.

Sin dall'inizio il gioco ci tiene a farti capire che, Final Fantasy, dopo dieci anni, ha deciso di abbandonare l'ambientazione medievale per sposare, invece, un'ambientazione ottocentesca.

Il castello di Figaro è ben diverso da tutti quelli visti in precedenza e può immergersi sotto terra, il vestiario dei cattivi non ha nulla a che vedere con le pesanti armature di Golbez ed Ex-Death e, poi, c'è la piccola chicca del goblin. Cattivo tipico delle prime fasi di gioco, il goblin, qua, è rappresentato con un vestito da meccanico e una chiave inglese in mano.

La magia, che in Final Fantasy I potevi comprare nei negozi, è sparita da 1000 anni. Siamo nel bel mezzo di una rivoluzione industriale e l'impero, dopo aver ritrovato la magia, la combina con mezzi tecnologici come il blindato Magitek.

Anche i cristalli, trait d'union di tutti i primi Final Fantasty, fatta eccezione per il II, non ci sono più.

Un gioco nuovo, diverso, che rompe con il passato e, a suo tempo, è stato indubbiamente rivoluzionario.

Interessante anche la gestione dei backgroud dei primi personaggi che abbiamo a disposizione. Di Edgar ci viene raccontato parecchio già quando lo incontriamo al Castello di Figaro, di Terra ci dicono che non si ricorda del suo passato e ci fanno vedere dei flashback, di Locke, invece, nelle prime fasi di gioco non sappiamo proprio nulla.

Ho appena reclutato Sabin e mi sono recato al covo della resistenza. Il gioco sta per entrare nel vivo.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#2
Ci stavo giocando giusto qualche settimana fa, ero alla fine del Mondo dell'Equilibrio.

Sabin Wub
 
Rispondi
#3
Edgar con la balestra prima e con la motosega poi è un personaggio fondamentale.

Le parti più belle del gioco sono quelle in cui bisogna dividere il party bilanciando le diverse squadre.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Paruzzo
#4
E siamo al momento in cui si entra nel vivo della storia.

Dopo lo scontro col polipone, il party si divide.

Riparto da Sabin e Figaro Sud, uno dei miei momenti preferiti del gioco.

Da lodare il lavoro certosino fatto dagli autori che già durante il primo passaggio a Figaro Sud ti fanno capire, tramite tanti piccoli indizi, che la città è prossima a essere conquistata dall'impero per via dell'imminente tradimento dell'uomo più ricco del posto.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#5
La parte di Locke a Figaro Sud è sempre una figata
 
Rispondi
#6
Ah, giusto per non farci mancare nulla sottolineerei anche la colonna sonora, ci sono alcuni temi (quello di Locke e quello di Shadow per citarne due) indimenticabili, considerando anche che le potenzialità del Super Nintendo non erano sicuramente quelle della PS2.
 
Rispondi
#7
L'assalto a Doma, altra chicca.

Prima ti introducono un personaggio come il generale Leo, che rompe la dicotomia buoni buonissimi e cattivi cattivissimi, e, poi, ti fanno assistere a una delle scene più crude nella storia di FF.

E' dura rimanere impassibili davanti a quello che accade a Cyan.

Foresta fantasma+treno fantasma = dungeon della madonna.
 
Rispondi
#8
La battaglia di Narshe è sempre una gran figata.

Peraltro molto bella la scena in cui i personaggi si riuniscono e i nuovi arrivati si conoscono tra loro.

Apprezzabile anche il fatto che, nel giro di un paio di dialoghi, ci fanno capire che l'impero è il nemico, ma ciò non vuol dire che sia composto solo da uomini malvagi.

Non è tutto bianco o nero...ed è questo che rende FFVI speciale.
 
Rispondi
#9
Quando avrò finito FFVI, credo che riprenderò in mano FFVII o FFVIII, solo che devo ritrovare i dischi.

In compenso, oggi mi è capitata per le mani la cassettina del GBA di FF I&II.

E visto che su FFI avevo un salvataggio proprio davanti a Shinryu, uno dei boss provenienti da altri FF presenti nei dungeon opzionali che erano stati aggiunti nella versione advance del gioco.

Da ragazzino non ero mai riuscito a batterlo, così mi sono detto: "vabbé, mo vediamo se ora ci riesco".

Dopo un po' di soft reset, dopando il mio maestro come se fosse Riis nel '96, ce l'ho fatta. Purtroppo, nel lontano 2006, avevo fatto un party coi personaggi che ritenevo più fighi, senza realmente pensare a quella che poteva essere la loro utilità. E, dunque, mi ritrovo a sfidare Shinryu con un mago rosso e un ninja senza il comando "tira". L'unico pg che ho che gli può far danni è il maestro che, ben dopato, coi suoi pugnassi, arriva a fare anche più di 5000 di danno. Poi c'è il mago nero che dà una piccola mano con fusione che toglie 700 pv.

Ad ogni modo, ho scoperto che questo Shinryu ha 35000 pv, ben 15000 in più rispetto a Chaos, il boss finale del gioco. Considerando che qui la combo magilama+raffica non c'è, non so se sia umanamente possibile battere Omega.
 
Rispondi
#10
Manco a farlo di proposito sono un paio di mesi che ho iniziato il VII che della saga tolti i recenti mi mancava proprio... Da quando sono bambino che miei amici ci giocavano e per loro è stato sempre il preferito e io non avendo la ps non ci avevo / ho potuto mai giocare
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Tommeke23
#11
Appena ho tempo scriverò la mia classifica con annesse motivazioni dei primi dieci FF (poi ho smesso di giocarci)
 
Rispondi
#12
Hype.

Hai recuperato anche il III?

Io punto a rigiocarli tutti fino al IX, visto che quelli che non ho si trovano su Steam. Il V l'ho finito l'anno scorso, ora finisco il VI e, poi, sono indeciso se passare al III o al VIII, che sono quelli che ho, ma non ho mai giocato.
 
Rispondi
#13
Sì il III l'ho giocato con emulatore ormai quasi dieci anni fa
 
Rispondi
#14
Quanto cazzo è forte il flashback in cui Gestahl uccide la mamma di Terra e rapisce la bambina.

In quel momento Kefka sembra Gandhi se confrontato con l'imperatore.
 
Rispondi
#15
Archiviato il mondo dell'equilibrio, sul continente fluttuante ho dominato coi gemelli, Celes e Shadow.

Terra in trance tira delle botte pazzesche, ma Celes ha un'abilità veramente sgrava dal punto di vista difensivo.

Edgar, a questo punto del gioco, è forse il miglior pg in assoluto visto che con la motosega e la trivella tira delle botte assurde, da OHKO su quasi ogni mostro non boss.
 
Rispondi
#16
In attesa della classifica di Paruzzo, dal nulla, ed è proprio il caso di dirlo, sparo un FFV > FFIV.
 
Rispondi
#17
Vorrei farla motivata bene ma non ho il tempo, quindi per ora la beccate così.

10) Final Fantasy I
9) Final Fantasy III
8) Final Fantasy II
7) Final Fantasy VIII
6) Final Fantasy IX
5) Final Fantasy IV
4) Final Fantasy V
3) Final Fantasy X
2) Final Fantasy VII
1) Final Fantasy VI

Chiarisco che qualitativamente il distacco è maggiore tra ottava e settima posizione che tra settima e prima.

La prima posizione è l'unica su cui non ho avuto dubbi perché per me è, insieme a Chrono Trigger, il miglior JRPG di sempre.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Paruzzo
#18
FF II è sempre bistrattato nelle varie classifiche, ma è un gioco decisamente migliore rispetto a FF I.

FF I ha un valore storico unico, ma FF II ha una trama decisamente più articolata e ha il pregio di avere un cattivo che sai chi è fin dall'inizio. Per essere un gioco per NES è tanta roba.

Di FF I apprezzo la storia dei Lufeniani e il colpo di scena finale, ma a livello di trama overall e di personaggi, FF II è svariati passi avanti.

Per certi versi, era un gioco fin troppo avanti per l'epoca, tanto che con FF III sono tornati all'antico e che diversi elementi peculiari di FFI sono stati riproposti anche in FF IV e FF V.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#19
Il sistema per migliorare le abilità del II era super innovativo come idea, pur con tutti i suoi difetti.
 
Rispondi
#20
Oggi provo a battere Ruby cosi de botto

Insicuro o no?
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)