Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Formula 1 - stagione 2022 (F2/F3 e categorie giovanili)
#81
I motori Honda (marchiati Red Bull per finta) 3 su 4 arrosto.

Godiamoci sta doppietta dopo una gara carina al netto dei colpi di scena. Sembra si possa veramente stare meglio in scia ed infatti abbiamo visto un bellissimo duello per tre giri tra Leclerc e Verstappen.

Sainz oggi male, era troppo distante da Leclerc prima della Safety.

Mercedes ha faticato moltissimo, Russell soprattutto, ma se ne vanno con ben 27 punti e un podio.

Haas e Alfa Romeo si confermano molto buone, Alpine e Alpha Tauri nel limbo.

McLaren e Aston Martin cariole impressionanti invece, se la giocano con la Williams.

Bravino Zhou che vince il duello con Mick e guadagna subito un punticino.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di samuxsafe
#82
Tolte le deludenti Mercedes ufficiali, motorizzati Mercedes tutti ultimi. Ma che m**** succede :O

Complimenti alla Ferrari e a Leclerc, gara perfetta


(20-03-2022, 02:48 PM)samuxsafe Ha scritto: Guardando i microsettori della qualifica si nota come la Mercedes (e Russell in particolare) sia andata più forte nelle curve 11 e 13. Proprio una macchina scarsa non è, se dovessero risolvere i problemi che hanno potrebbero rientrare in gioco.

Infatti in curva anche oggi sembrava andare bene.
In rettilineo piantatissima
 
Rispondi
#83
 
Rispondi
#84
E' proprio brutto perdere mondiali all'ultima gara quando si è alla Ferrari. E' fortunato Vettel a non aver mai provato delusioni del genere nella sua carriera in rosso.
 
Rispondi
#85
Pensa a perdere un mondiale all'ultimo giro dopo una rimonta epica per un errore "in buona fede" del giudice di gara
 
Rispondi
#86
Che goduria!

Parlando prima di tutto di questa nuova generazione di auto, a me piacciono un sacco. Stile misto tra retrò e futuristico e filosofie totalmente diverse tra le squadre. L'idea di rendere più facile seguire le auto secondo me è stato raggiunto, abbiamo visto un sacco di auto seguire  nei curvoni veloci senza perdere troppo, inoltre mi pare che l'effetto scia in rettilineo sia leggermente minore, rendendo necessario forzare la staccata.

Che sogno iniziare così per Ferrari, onestamente pensavo che RB avesse 2/3 decimi in più sul passo gara, invece vedendo anche Sainz su Perez era il contrario. Ora inutile parlare già di titolo, la stagione è lunghissima, ma sicuramente siamo sulla buona strada. Cosa non banale è aver massimizzato il risultato, ricordo nei mondiali giocati (almeno per metà stagione) con Mercedes spesso quando era superiore non era mai brava a raccogliere il 100%, specie nel 2017.
Ora bisogna sfruttare al massimo il vantaggio sulla concorrenza ed incamerare punti a volontà.
Charles impeccabile, bravissimo a non commettere errori nei duelli con Verstappen. Sainz non bene, ma non giudicherei negativa la sua corsa, seppur senza mai avere il passo del compagno non è mai andato oltre i 10/12 secondi.

Mi ha stupito vedere RB così in difficoltà nel gestire le gomme, a parte i primi 4/5 giri di ogni stint Max non è mai stato un grosso pericolo, anzi Leclerc sembrava in gestione. Come per Sainz, Checo mai al livello di Verstappen, ma anche lui come lo spagnolo non era alla deriva e anzi teneva comunque un buon passo.
Beffa enorme aver perso tutto a 3 giri dalla fine, se il campionato dovesse essere bello tirato rischiano di essere punti pesantissimi. Da capire ora se ci sono danni permanenti alla PU, sicuramente non positivo aver avuto problemi con 3 auto su 4. Credo comunque che la SC sia stata determinante per il problema, dato che è successo su entrambi i piloti subito dopo.

Mercedes che come detto da Samu non è una macchina totalmente da buttare, qua in netta difficoltà ma sono convinto che su certe piste, soprattutto se risolvono qualche problema, potrebbero essere l'auto da battere. Poi considerando gli ultimi anni aspetterei almeno 6/7 gare per darli per morti per il titolo.
Bravi comunque a massimizzare il risultato, uscire da qui con 27 punti sembrava impossibile ieri.
Mi sono perso le differenze di ritmo tra Ham e Russel, visti anche i millemila pitstop, ma entrambi per quello che era il potenziale dell'auto mi sono sembrati girar bene.

Haas e Alfa sorprese di giornata, direi anche grazie al motore Ferrari (e alla filosofia d'auto non troppo differente). Magnussen e Bottas super, il finlandese paga il primo giro ma è bravo a risalire, il danese 2 settimane fa penso avesse altri progetti di vita invece, quindi bene così.
Bene anche Zhou, ovviamente impossibile tenere il ritmo di Bottas, ma bravo ad andare a punti. Mi ha deluso un po' Mick, quest'anno con un compagno più serio è obbligato a far meglio, anche se lui cresce alla distanza.

Alpine discreta, ma senza infamia e senza lode, credo che Alonso sperasse in ben altro. Discorso simile per Alpha Tauri, anche se le ambizioni dei due team sono diverse.

Motorizzati Mercedes in grossa difficoltà, Williams che però è parsa la migliore delle tre. Aston veramente un bidone, anche se già da giorni si parla di una versione B in arrivo (e quest'anno mi aspetto bei salti in avanti durante la stagione), mentre Mclaren fatico a spiegarmela. A Barcellona aveva fatto bene, tanto che pensavo potesse essere 4 forza.
Nei test in Baharain aveva faticato ma avevano pure girato con il solo Norris. Probabilmente la pista non fa per loro, ma rischia di essere un'annata da dimenticare.

Menzione speciale per Hulk,  ultimo, ma che ha scoperto giovedì di dover correre. Senza aver mai guidato con queste auto, e con una preparazione fisica non specifica per le F1, non ha girato troppo lontano da Stroll.
 
Rispondi


[+] A 5 utenti piace il post di Jussi Veikkanen
#87
(20-03-2022, 10:41 PM)Andy Schleck Ha scritto: Pensa a perdere un mondiale all'ultimo giro dopo una rimonta epica per un errore "in buona fede" del giudice di gara

Tra l'altro in quella gara a Verstappen poteva rompersi il motore come ieri, oppure poteva ritirarsi come successo al suo compagno di squadra Perez.
In pratica quella sera c'era solo 1 possibilità su 1000 che Hamilton perdesse il mondiale e quell'unica possibilità è diventata realtà.
 
Rispondi
#88
Surreale quanto sta succedendo a Jeddah. In sintesi ieri (ma anche nei giorni precedenti) dei missili lanciati dagli Huthi hanno colpino una raffineria a meno di 20 km dal circuito, tanto che durante le FP1 Verstappen si è lamentato di una forte puzza di bruciato, e la nube nera era visibile dallo stesso circuito.

Ci sono state quindi un sacco di riunioni, protratte fino a notte fonda, ed ufficialmente si è deciso di correre comunque.
Non ufficialmente pare che i piloti siano decisamente contrari a correre, ma gira voce che le autorità saudite abbiano minacciato di impedire ai piloti di lasciare il paese in tempi brevi., cosa che invece molti giornalisti hanno già fatto.

Non scendo in commenti perchè direi cose fin troppo banali e populiste su quanto sia ipocrita il circus, ma penso sia uno dei momenti più bassi della storia della F1 (escludendo avvenimenti sportivi in pista).
Nota a margine , la guerra in Yemen a cui partecipa anche l'Arabia Saudita va avanti da anni, così come sono relativamente frequenti lanci missilistici in terra araba, quindi non è neanche una cosa nata improvvisamente ieri.

Memiamoci sopra almeno:

[Immagine: 277303273_4945801185465690_8854011630754...e=62432D22]
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Jussi Veikkanen
#89
Concordo davvero pienamente.

Intanto si prenannuncia un altro duello Max-Leclerc.
e la Mercedes dovrà lottare per essere terza forza
 
Rispondi
#90
Bellissimo duello tra Chierico e Lungipasso, nonchè tra Ferrari e Rubra Bovina.
 
Rispondi
#91
Comunque un po' di paura me lo fanno sempre tante macchine con effetto suolo così vicine
 
Rispondi
#92
Io non reggo altre 21 gare così  Asd

Un po' rosico perché senza VSC Max non sarebbe entrato in zona DRS, ma bravo lui a sfruttare l'occasione. 
Comunque duello bellissimo, bello anche l'abbraccio post gara tra i due.

Red Bull che in parte si rifà della beffa del Baharain, ma questa era una delle piste più pro Red Bull del campionato, almeno per i valori odierni.
Max è stato praticamente perfetto, bravissimo a sfruttare la VSC e a rimanere in scia di Charles nel finale, Perez invece beffato dalla prima VSC (ma penso che la sua strategia fosse perdente contro i diretti rivali), ma  comunque termina la gara non troppo lontano dai primi due. 

Ferrari che invece si dimostra velocissima nelle curve lente ma anche nei curvoni veloci, con unico punto debolela velocità di punta. Per come si erano messe le cose è un po' un peccato non aver vinto, anche perchè è importante fare incetta di punti, ma considerando il tipo di circuito e l'alto rischio di incidenti o sfighe varie va bene così. 
Sainz ancora una volta non al livello di Leclerc, ma come per Perez gara che non si può definire negativa.

Mercedes che fa fatica in qualifica, ma che in gara riesce come ritmo ad essere tranquillamente terza forza (mi ricorda molto la situazione Ferrari 2021, ma senza Mclaren). Non male l'ultimo stint di Russell, che ripete una gara simile a qulla in baharain.
Peggior qualifica dal 2009 a questa parte per Lewis, che però in gara si riprende, almeno come ritmo. Il decimo posto è frutto della strategia di chi partiva con le hard sfavorita dalla chiusura della Pit line nel finale, ma a conti fatti sarebbe cambiato poco. 

Bene la Alpine, quarta forza. Il duello iniziale ha rallentato il loro ritmo, mentre il ritiro di Alonso è una bella tegola visto che era agilmente a punti. Curioso come in 3 si siano ritirati lo stesso giro  Boh

Sul resto poco da dire, anche perchè ero abbastanza teso e concentrato alla lotta davanti  Asd
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Jussi Veikkanen
#93
Corsa bellissima,

Ferrari e RB molto vicine, duello bellissimo, mondiale lunghissimo, vediamo lo sviluppo delle monoposto, vero che il motore Ferrari sembra il piu riuscito.

Mercedes sembra difficile ma pare agilmente la terza forza del mondiale.

Alpine, Magnussen e Bottas, sembrano comandare il gruppone, ma la distanza con AlphaTauri e Mclaren sembra poca e varierà di gara in gara. 
In questo gruppo conta maggiormente l'exploit che il costante punticino, ma il problema di Alonso incide dato che bisognerebbe sfruttare le occasioni in cui le prime 6 vetture finiscono dietro (vedasi Hamilton).

Si preannuncia un gran mondiale!
 
Rispondi
#94
Gara noiosa, come spesso accade quando il degrado è inesistente e c'è una SC dopo 15-20giri, accesa dal bellissimo duello finale. Cercherei una soluzione per evitare di vedere di nuovo piloti che si fanno passare apposta strategicamente, visto che non è il massimo da vedere.

Ferrari e RB simili come prestazioni. Dispiace per Perez ma credo che non avrebbe vinto ugualmente.

Questa Mercedes è un flop ancora peggiore della Sf1000. Migliorerà, ma non esiste che Hamilton non riesca ad allungare sulla Haas di un pilota che ha firmato il contratto 3 settimane fa. Spero che Lewis non perde la motivazione, cosa tutt'altro che improbabile date le circostanze.

Dopo due gare promossi a pieni voti i nuovi regolamenti e la possibilità di seguire da vicino. Si può anche valutare di ridurre le zone DRS per quanto mi riguarda
 
Rispondi
#95
Il DRS lo abolirei del tutto. Era stato inserito perchè non si faceva un sorpasso nemmeno a piangere. Ora con queste macchine nuove i sorpassi ci possono essere anche senza questo elemento, per me, poco spettacolare.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Hiko
#96
Ufficiale la F1 a Las Vegas dal 2023. Mi pare molto marcata l'americanizzazione del Circus, cosa abbastanza scontata ormai. Si parla addirittura di gara al sabato sera (in Italia sarebbe mattina presto), anche se un po' mi spaventano gli americani e le loro idee di motorsport. Almeno speriamo ci mettano Undertaker a guidare la seafty car, com'è realmente successo in Nascar lo scorso week end  Asd
 
Rispondi
#97
(29-03-2022, 08:30 PM)Hiko Ha scritto: Il DRS lo abolirei del tutto. Era stato inserito perchè non si faceva un sorpasso nemmeno a piangere. Ora con queste macchine nuove i sorpassi ci possono essere anche senza questo elemento, per me, poco spettacolare.

Eliminarlo di netto non saprei, su certe piste tipo Ungheria è ancora importante, sicuramente andrebbe ridotto e di molto. Onestamente non mi piacciono le doppie zone di DRS come capitato a Gedda o come succede ad esempio in Austria, danno un enorme vantaggio a chi segue, considerando che quest'anno le auto soffrono pochissimo la scia nei tratti guidati.
 
Rispondi
#98
Sbaglio o la F1 a Las Vegas ci andò già anni fa e fu un flop totale tipo gara in un parcheggio e pubblico disinteressato ?
 
Rispondi
#99
(31-03-2022, 09:48 AM)Manuel The Volder Ha scritto: Sbaglio o la F1 a Las Vegas ci andò già anni fa e fu un flop totale tipo gara in un parcheggio e pubblico disinteressato ?

Esatto, si corse realmente nel parcheggio di un hotel con la pista circondata da soli muri di cemento Asd
 
Rispondi
(31-03-2022, 10:39 AM)Jussi Veikkanen Ha scritto:
(31-03-2022, 09:48 AM)Manuel The Volder Ha scritto: Sbaglio o la F1 a Las Vegas ci andò già anni fa e fu un flop totale tipo gara in un parcheggio e pubblico disinteressato ?

Esatto, si corse realmente nel parcheggio di un hotel con la pista circondata da soli muri di cemento Asd

Pista che era una specie di E molto pericolosa e con 3 curve praticamente identiche, si fece per due anni come ultimo gran premio, ne parlarono su F1 dimenticata!
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)