Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2017 | 11^ tappa: Firenze - Bagno di Romagna
#1
Montagna 
La presentazione della 11^ tappa del Giro d'Italia 2017: il percorso con altimetria e planimetria, i dettagli degli ultimi chilometri; le salite segnate come GPM che saranno affrontate dai corridori; la cronotabella con gli orari dei passaggi della corsa; i risultati con ordine d'arrivo e classifiche delle maglie; video televisivo con gli highlights e fotografie; commenti, pronostici e scommesse.


mercoledì 17 maggio 2017
Firenze > Bagno di Romagna
11^ tappa - 161 km



Percorso
Presentazione

Tappone appenninico. Si scalano 4 colli in sequenza senza tratti di pianura intermedi. Si tratta del Passo della Consuma, del Passo della Calla, del Passo del Carnaio e del Monte Fumaiolo tutti classificati GPM. Al termine del Passo del Carnaio si passa una prima volta da Bagno di Romagna (località inedita come città di tappa del Giro) sulla linea di arrivo. Si copre quindi un anello di circa 52 km che dopo il GPM del Monte Fumaiolo copre una lunga discesa fino all’arrivo. Strade mediamente a carreggiata ridotta e dal fondo a tratti usurato.
Ultimi km in discesa o in falsopiano a salire dai 3500 m all’arrivo. Discesa veloce, con strade ampie e con diverse curve e tornanti. Breve passaggio nell’abitato di San Piero in Bagno. Da segnalare diverse rotatorie da superare negli ultimi km. Ultima curva a 5900 m e quindi lungo rettilineo leggermente arcuato largo 6 m su asfalto perfettamente livellato.

Gran Premi della Montagna:
Km Salita cat. note
31,8 Passo della Consuma 2^ -
64,8 Passo della Calla 3^ -
102,4 Passo del Carnaio 3^ 11,4 km al 4,5% (max. 11%)
135,8 Monte Fumaiolo 2^ 23,1 km al 3,7% (max. 12%)

Cronotabella: download
Libro di Corsa: download



Risultati
ORDINE D'ARRIVO
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

Ordine d'arrivo completo
CLASSIFICA GENERALE
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

Resoconto classifiche completo



Highlights






Link

Articoli correlati: -





 
Rispondi
#2
Con Duilio fantasticavamo su Thomas e Yates all'attacco in questa tappa. Sarebbe bello.

Intanto può essere già un'occasione per isolare Dum.
 
Rispondi
#3
Se recuperano tutti,potrebbe essere una tappa dove il team Sky prova a dinamitare la corsa...anche perché un piazzamento nei cinque non è utopia....
 
Rispondi
#4
Senza dubbio la tappa si presta anche se le salite dell'Appenino non sono spezzafiato.
Però un'azione di squadra potrà creare qualche difficoltà.
Il problema forse è che la tappa viene troppo presto e che quindi Thomas non avrà ancora recuperato dalle botte patite nella caduta.

Per dire,l'arrivo a Bormio è perfetto per fare ritmo ed isolare Dumoulin già ai meno 80km.
Ma li penso ci penserà già la Movistar.
 
Rispondi
#5
Per come si sono messe le cose ci starebbe vedere un po' di movimento qua. Anche perché giovedì e venerdì ci sono due tappe sostanzialmente piatte, dove rifiatare un po'.

A parte Dum devono attaccare tutti praticamente. Peraltro gli dice pure male allo stesso Dum che Pinot è rimasto dietro a Quintana dopo la crono e Thomas ha perso un sacco di tempo sul Blockhaus. Avesse avuto dietro uno che si accontentava del secondo posto un po' di aiuto lo avrebbe ricevuto, ma così è veramente da solo contro tutti.
 
Rispondi
#6
Senza contare che metà gruppo e anche più si è riposato per tentare la fuga...dopo uno sforzo massimale come quello di oggi,ci si può attendere anche qualche micciola citando Magrini...
 
Rispondi
#7
sul monte fumaiolo Thomas e Yates potrebbero provarla qualcosa anche perchè devono recuperare tanto, non penso ci provino addirittura prima anche perchè il Giro è ancora lungo e strada per il recupero ne avrebbero partendo da lontano insieme a qualche altro corridore che salterà nei primi tapponi, per quanto riguarda quelli che lottano per la maglia degli scalatori potrebbero pure andare in fuga dal km 0, anche se i 2 gpm importanti sono di 2° categoria massimo e quindi portano soltanto 20 punti mi pare, però come si diceva prima essendo le tappe successive quasi di "pausa" sono pur sempre buoni quei 20 punti.
 
Rispondi
#8
La salite mi sembrano troppo facili e lontane dal traguardo per me non succede niente domani
 
Rispondi
#9
Ma non deve muoversi necessariamente qualcuno in prima persona.

Qualche squadra(nome a caso, Sky) può movimentare la corsa già lontano dal traguardo, come successe due anni fa a La Spezia(che non era più dura).
 
Rispondi
#10
La discesa dopo il Fumaiolo com'è? Magari si può provare a spezzare il gruppo in quel frangente lí.
 
Rispondi
#11
Casomai,secondo me, il gruppo si dovrebbe spezzare negli ultimi 2 km del Fumaiolo che sono duri...ammesso che facciano la corsa ovviamente.
 
Rispondi
#12
Il punto forte di questa tappa è che dopo i primi 15 km non c'è più un metro di pianura.

Non può scoppiare in finimondo qua, ma si può mettere tanta fatica nelle gambe degli avversari.
 
Rispondi
#13
Materiale per un remake della tappa di La Spezia c'è...attacco a Dum, Orica per la maglia bianca, la Sky per far rientrare in classifica Thomas (top 5 almeno); posto che sull' altimetria della tappa c'è scritto fuga.
 
Rispondi
#14
Le prime due ore di corsa dovrebbero essere molto tirate...
 
Rispondi
#15
Domani immagino i primi Km corsi a tutta per portare via una fuga, un po' come successo nella tappa di sabato se non ricordo male. Se il ritmo sarà alto, Dum potrebbe rimanere già dopo la prima salita con soli tre compagni, Preidler (che è quello che sta meglio), Ten dam e Geschke, e li sarebbe dura gestire la corsa fino alla fine dato che non c'è pianura.
 
Rispondi
#16
Domani a parte la fuga, potrebbe essere la giornata buona per attaccare per alcuni di quelli che sono un pò dietro Zakarin, Kruisw Yates Kangert Amador Jungels, Credo che Dum non si dannerebbe l'anima ad inseguirli se non trovase collaborazione da Bahrein Movistar e FdJ (la Trek non credo assolutamente tirerà) . Di quelli in ritardo in classifica credo Dum andrebbe dietro solo a Thomas
 
Rispondi
#17
Domani penso non succeda quasi nulla, o meglio che varieranno al massimo una/due posizioni nella top 15.

Le salite non sono facilissime e potrebbero ridurre alla fine della tappa il gruppo in maniera considerevole, ma non mi sembrano adatte ad imboscate e non mi sembrano salite sulle quali uno dei primi 10 può attaccare tutti gli altri o essere staccato da tutti gli altri (se non in giornata no ovviamente).
Magari in quel senso potevano essere più utili strappi più brevi, ma con pendenze più ripide e soprattutto frequenti cambi di ritmo che ti possono far ingolfare il motore.
 
Rispondi
#18
(16-05-2017, 08:13 PM)jwill Ha scritto: Domani a parte la fuga, potrebbe essere la giornata buona per attaccare per alcuni di quelli che sono un pò dietro Zakarin, Kruisw Yates Kangert Amador Jungels, Credo che Dum non si dannerebbe l'anima ad inseguirli se non trovase collaborazione da Bahrein Movistar e FdJ (la Trek non credo assolutamente tirerà) . Di quelli in ritardo in classifica credo Dum andrebbe dietro solo a Thomas

Se parte uno lontano in classifica piuttosto che dare una mano a Dum gli vanno dietro in prima persona i suoi rivali.
 
Rispondi
#19
Quindi pensi che ad un attacco di Zakarin Amador o Yates, Nibali , Pinot, Quintana rispondano in prima persona?
Nel caso non credo succederà niente domani, perchè non credo si stacchi nessuno dei migliori su pendenze simili
 
Rispondi
#20
si potrebbe tentare qualcosa solo nell'ultimo km del fumaiolo, e poi buttarsi in discesa e ultimi km, magari con l'aiuto di qualche compagno in fuga dal mattino altrimenti su pendenze del 3-4% si sta veramente bene a ruota e si risparmia parecchio
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)