Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2017 | 14^ tappa: Castellania - Oropa
#1
Arrivo in salita 
La presentazione della 14^ tappa del Giro d'Italia 2017: il percorso con altimetria e planimetria, i dettagli degli ultimi chilometri; le salite segnate come GPM che saranno affrontate dai corridori; la cronotabella con gli orari dei passaggi della corsa; i risultati con ordine d'arrivo e classifiche delle maglie; video televisivo con gli highlights e fotografie; commenti, pronostici e scommesse.


sabato 20 maggio 2017
Castellania > Oropa
14^ tappa - 131 km



Percorso
Presentazione

Tappa molto breve nettamente divisa in due parti: 120 km assolutamente veloci e pianeggianti che attraversano la Pianura Padana seguiti da 11 km di salita oltre il 7% con punte al 13% a pochi chilometri dall’arrivo. Quest’anno Oropa è la Montagna Pantani. Partenza da Castellania (novità per il Giro) seguita da oltre 8 km di trasferimento al km 0 quindi la corsa attraversa la pianura vercellese e Vercelli. Attraversata Biella iniziano gli ultimi 11 km tutti in salita fino al Santuario (già cinque arrivi di tappa che coincidono con la presenza quale GPM).
Ultimi 11 km in salita. Prima parte, fino all'abitato di Favaro, con pendenze dolci. Nell'abitato di Favaro con pavimentazione in porfido si raggiungono le pendenze massime (attorno al 13%). La salita prosegue con numerose curve e con pendenze attorno al 9% fino all'arrivo su un rettilineo in porfido di 130 m largo 6.5 m.

Gran Premi della Montagna:
Km Salita cat. note
131,0 Santuario di Oropa 1^ 11,8 km al 8,2% (max. 13%)

Cronotabella: download
Libro di Corsa: download



Risultati
ORDINE D'ARRIVO
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

Ordine d'arrivo completo
CLASSIFICA GENERALE
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

Resoconto classifiche completo



Highlights






Link

Articoli correlati: -





 
Rispondi
#2
Credo che Domoulin limiterà di molto i danni.
Anzi, non escluderei arrivasse con i migliori o comunque a qualche secondo.
 
Rispondi
#3
se non vince qui Dumoulin arriva secondo
 
Rispondi
#4
peccato non ci sia Timmer Triste
 
Rispondi
#5
(18-05-2017, 10:40 PM)BidoneJack Ha scritto: se non vince qui Dumoulin arriva secondo

Che si possa difendere bene non ci sono dubbi, ma addirittura vincere la vedo dura.

Lo stesso Indurain qua soffrì e neanche poco nel 93.
 
Rispondi
#6
nel 93 era l'ultima tappa e non era l'unica salita di giornata
 
Rispondi
#7
Ma Indurain non è Dum, le tappe con più salite le reggeva senza problemi.

Banalmente è una salita irregolare, non l'ideale comunque per uno come Dum.
 
Rispondi
#8
Vedo molto bene Pinot.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Des
#9
secondo me:
131km + unipuerto + salita "corta" = Dum se non favorito ci manca poco
 
Rispondi
#10
Mollema?
 
Rispondi
#11
Tappa disegnata malissimo....mettere una bella salita come questa in una tappa unipuerto è da folli; anche perchè c'è stata già la tappa del Blockhaus disegnata con questi criteri....prossimo direttore della Vuelta Vegni presumo.
 
Rispondi
#12
Non si può pretendere che ogni tappa di montagna sia disegnata con più colli...a differenza della Vuelta l'ultima settimana è di un'altra categoria...con un disegno diverso,meno duro,potrei essere d'accordo...
 
Rispondi
#13
Vabbé, ma almeno un seconda categoria lo si poteva mettere.

Giusto per renderla un minimo diversa da quella del Blockhaus.
 
Rispondi
#14
(19-05-2017, 12:48 PM)Italbici Ha scritto: Non si può pretendere che ogni tappa di montagna sia disegnata con più colli...a differenza della Vuelta l'ultima settimana è di un'altra categoria...con un disegno diverso,meno duro,potrei essere d'accordo...

Sì ma tutte le tappe "belle" sono ammassate nell'ultima settimana, per non dire negli ultimi 4 giorni. Fino ad allora questo Giro è (e penso sarà) una noia mortale.
Aggiungo che non si possono vedere due tappe unipuerto uguali, sono sportivamente insignificanti.
 
Rispondi
#15
(19-05-2017, 12:31 PM)Giugurta Ha scritto: Mollema?

Qua andrà bene.

Immagino valori simili al Blockhaus.
 
Rispondi
#16
Beh insignificanti dipende sempre dai corridori....il Blockhaus tutto è stato tranne che insignificante...Oropa anche con un'altra salitella comunque farà al massimo 20-30" di distacco...
Purtroppo Vegni aveva paura delle condizioni meteo...mettere un tappone alla seconda settimana di Maggio,dal suo punto di vista,significa cancellare la tappa al 90% infatti la tappa di Bormio è messa dopo il giorno di riposo proprio per valutare bene il tempo...
 
Rispondi
#17
Ma nessuno chiede un tappone, bastava una roba del genere:

[Immagine: 14.jpg]
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#18
Però in una tappa di 130km ci può stare questo disegno...
 
Rispondi
#19
Anche secondo me, una salita di 2° categoria prima di Oropa andava messa, per vivacizzare un pò più la corsa, magari con una discesa abbastanza tecnica da invogliare qualcuno a provarci, prima dell'ascesa finale..
Detto questo, non penso che questa tappa farà distacchi significativi: adatta sicuramente a Pinot, Quintana, Yates (se sta bene) e Mollema.. Dumoulin e Nibali potrebbero soffrire di più, ma non vedo distacchi considerevoli, al massimo 15-20". Un pò più indietro gli altri, a partire da Pozzovivo (anche se si adatta bene alle sue caratteristiche), Cataldo ecc.. Petilli e Formolo potrebbero tenere bene.
La salita vera è di 6 Km e va su a "scalini": troppo poco per modificare la classifica.
Inoltre, penso che una fuga possa arrivare e che assisteremo a due corse: una per la tappa e l'altra caratterizzata dalle scaramucce tra gli uomini "importanti" (a meno che la movistar e la orica non puntino al successo di tappa)..
 
Rispondi
#20
Io mi aspetto che l'FDJ tenga cucita la corsa o comunque tenga la fuga a poca distanza,perchè Pinot in caso di arrivo con un gruppo ristretto vince a mani basse in volata...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)