Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d' Italia 2018 | 9^ Tappa: Pesco Sannita - Gran Sasso D'Italia (Campo Imperatore)
#1
Domenica 13 Maggio 2018

9^a Tappa
Pesco Sannita - Gran Sasso D'Italia (Campo Imperatore)
(225 km)



Planimetria



Altimetria



 
Rispondi
#2
Altimetria Salita 1




Altimetria Salita 2




Altimetria Salita 3




Ultimi Km




Dal sito ufficiale del Giro:
Tappa 9

Terzo arrivo in salita del Giro. Tappa molto lunga (225 km) con i primi 100 km lungo la strada a scorrimento veloce da Benevento a Rionero Sannitico con carreggiata ampia, ben pavimentata e con la presenza di numero gallerie ben illuminate. Seconda parte con la salita di Roccaraso (GPM) seguita dalla lunga discesa fino a Sulmona e Popoli. Dopo i due Traguardi Volanti inizia la salita finale di circa 45 km intervallati da brevissime contropendenza e suddivisa nella classificazione del GPM in due parti la prima fino a Calascio e la seconda più breve e pendente fino all’arrivo. Ultimi km: ultimi 7 km in forte ascesa. Si superano i 2000 m su una strada di media ampiezza con alcuni tornanti e pendenza attorno al 9% con picco massimo del 13%. Ultimo rettilineo di 120m in asfalto con linea di arrivo larga 6m.
 
Rispondi
#3
a me questa tappa non dispiace, è messa molto presto quindi è praticamente inutile però quelle così sono le tappe che servono tipo ai Brambilla per staccare tutti e aumentare la possibilità di una top 10 facendo qualche distacco
 
Rispondi
#4
Difficile, sinceramente, che qui possa arrivare la fuga.. se qualche squadra decide di fare corsa dura, nei 37 km che vanno dal biovio per Calascio ai 1800m del Gran Sasso, si recuperano minuti su minuti; per me, qui se la giocano i Big negli ultimi 4 km.
 
Rispondi
#5
Questa tappa sarebbe stata buona come primo arrivo in salita.

Per me è ben disegnata.

Il vero problema della prima settimana è Montevergine. Già di per sé sarebbe inutile, poi messa prima di questa tappa....
 
Rispondi
#6
Questa tappa farà distacchi e non penso nemmeno ridottii negli ultimi km. La salita è facile, ma 225 km di corsa e quasi 50 di salita si sentiranno nelle gambe di quasi tutti.
 
Rispondi
#7
una fuga bidone stile 2010 e passa la paura...magari anche con il pioggione,l'Abruzzo regala sempre emozioni.
 
Rispondi
#8
Una bella scoppola per Aru magari.
 
Rispondi
#9
(03-05-2018, 08:37 PM)Italbici Ha scritto: una fuga bidone stile 2010 e passa la paura...magari anche con il pioggione,l'Abruzzo regala sempre emozioni.

I Movistar sono già pronti, dopo Pereiro e Arroyo vogliono fare il tris. Eheh
 
Rispondi
#10
Campo Imperatore al Giro U23 2017



 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#11
Bellissima la piana di Campo Imperatore dove tra l'altro detiene parecchi record negativi di temperature(mi pare -37 nel Febbraio 2012)
 
Rispondi
#12
(03-05-2018, 08:24 PM)Hiko Ha scritto: Questa tappa farà distacchi e non penso nemmeno ridottii negli ultimi km. La salita è facile, ma 225 km di corsa e quasi 50 di salita si sentiranno nelle gambe di quasi tutti.

Quello che dicevo al via del Giro lo ribadisco anche oggi alla vigilia della tappa. L'altimetria e le pendenze della salita non fanno paura ma secondo me i distacchi ci saranno, a maggior ragione con determinate situazioni atmosferiche a 2000m.

E' la tappa più importante di questa prima parte di Giro fino allo Zoncolan.
 
Rispondi
#13
Sono d'accordo: la lunghezza della tappa, le condizioni climatiche e la rampa di 4.5 km finali, possono far male a tanti corridori.. inoltre, bisogna anche considerare i metri di dislivello totali che, più o meno, si aggirano intorno ai 3400, e fino a Calascio sono circa 2500 metri; per cui, anche sotto questo aspetto, è una frazione da non sottovalutare. Oggi Chaves ha detto di essere sicuro che arriverà la fuga; io, invece, non credo proprio, anche perchè molte squadre cercheranno di forzare subito dopo il secondo intermedio a Bussi; mi viene da pensare soprattutto a FDJ, MS, BM e Astana. Oggi Froome non l'ho visto per niente bene all'arrivo di Mercogliano e penso che anche in gruppo ci sia questa stessa sensazione (certo che non è stato per nulla fortunato in questo inizio Giro e le cadute lo stanno sicuramente condizionando): per questo, mi immagino, che in molti tenteranno dimetterlo in difficoltà.
Speriamo di assistere domani, finalmente, ad una bella tappa..i presupposti ci sono tutti.
 
Rispondi
#14
Ciccone oggi ha fatto gruppetto... domani ci dovrebbe provare siamo dalle sue parti
 
Rispondi
#15
Fuga che sembra subito andare:Cherel, Ballerini, Masnada, Boaro, Visconti, Andreetta, Benedetti, Wellens, Berhane, Carthy, Belkov, Brambilla, Didier e Turrin
 
Rispondi
#16
Diversi corridori interessanti, se dietro vanno sul prudente conservando le forze per gli ultimi chilometri potrebbe anche arrivare. 
Ecco perché Wellens se l'è presa comoda ieri (per la gioia di Giugy...). Scelta curiosa, comunque, forse ieri avrebbe avuto qualche chance in più. 
Non c'è Ciccone, strano.
 
Rispondi
#17
Cirac 4' ,al momento, il ritardo del gruppo; il corridore messo meglio in classifica tra i battistrada è Brambilla, con un ritardo dalla maglia Rosa di 6'40"
 
Rispondi
#18
Dai Faustone. Se oggi vince Masnada potrei non rispondere più delle mie azioni. C'ha pure il gregariazzo tattico.

Il più vicino in classifica è Brambilla a 6'40"
 
Rispondi
#19
Il vantaggio adesso e' di circa 7'.. Brambilla leader virtuale.

Media prima ora: oltre 45 Km/h
 
Rispondi
#20
oggi pancani fara' il record di "formalmente"
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)