Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2018 | La presentazione del percorso
#41
(29-11-2017, 07:47 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: I Giri di Zomegnan non è che fossero stupendi, ben disegnati furono il 2005, il 2010 e, in seconda battuta, 2007 e 2008.

Ci vorrebbero Giri come il 2015 o il 2016, magari giusto con un po' di km a crono in più.

Concordo. Il Giro 2015 e' uno dei meglio disegnati che io ricordi.
 
Rispondi
#42
Con Vegni siamo tornati ai tempi dei giri disegnati su misura dei campioni.

Torriani nel 1975 disegnò un Giro per Baronchelli (ma lo vinse Bertoglio), nel 1979 per Moser (ma la vinse Saronni), nel 1980 per Hinault (che lo vinse), nel 1985 per Moser (ma vinse Hinault), nel 1989 per Fignon (che lo vinse), nel 1992 per Indurain (che lo vinse), nel 1995 per Rominger (che lo vinse), nel 1999 per PantanI (ma ci furono i fatti di Campiglio).

Con Vegni nel 2016 un Giro per Nibali (che l'ha vinto), e nel 2018 per Froome.
 
Rispondi
#43
Beh.. nel 2016 il percorso del Giro, più che essere stato disegnato su misura per Nibali, rappresentava, secondo me, un tracciato "accettabile" da Giro d'Italia: le tappe al centro-sud non erano per nulla banali (Praia, Roccaraso, Arezzo e Sestola), bellissima tappa dolomitica con Pordoi e Giau e con circa 4000 metri di dislivello in 210 km; ed, infine, tre passaggi "veri" sopra i 2000 metri di quota. Unica pecca, forse, la cronoscalata (ma scrivo questo semplicemente perchè a me non piace questa tipologia di disciplina).
Quindi, secondo me, il Giro dovrebbe essere sempre disegnato "suppergiù" con queste caratteristiche, aldilà dei partecipanti.
 
Rispondi
#44
per quel che mi riguarda giro da 6/10.
mi piacciono le tappe di Bardonecchia, Sappada, Cervinia, Gualdo Taldino (mi auguro che la lunghezza possa fare differenze tra gli uomini di classifica) e tutto sommato anche Campo Imperatore.
la tappa dello Zoncolan messa verso la fine della 2° settimana sembra messa lì come contentino per i tifosi.
carina la tappa Riva-Iseo solo perchè lavoro permettendo me la vado a vedere e conosco bene i posti che attraverseranno. :D
 
Rispondi
#45
Non amo particolarmente lo Zoncolan ma mi adeguo, ma la presenza di Etna e Montevergine è un bell'insulto.

La stessa tappa di Sappada poteva forse essere disegnata meglio, ma in quella zona il discorso è il solito che anche facendo delle strade a caso qualcosa di decente viene fuori, ci sono le montagne più belle del mondo.

Non sono "estremista" come Luca ma anche secondo me i chilometri a crono sono sempre troppo pochi, per me avrebbe senso un chilometraggio come il 2015, all'epoca tra l'altro criticatissimo.
 
Rispondi
#46
(30-11-2017, 11:49 AM)JRObike Ha scritto: Con Vegni siamo tornati ai tempi dei giri disegnati su misura dei campioni.

Più che un Giro disegnato su misura per Froome, sembra un Giro che non invoglia nessun altro a partecipare: non può piacere ad un Dumoulin per quella miseria di chilometri a cronometro (anche se, nel caso di Dum, non credo che sarebbe tornato a difendere la rosa) e non può piacere nemmeno ad uno scalatore più o meno puro visto che manco si arriva ai 2000mt. Un sacco di arrivi secchi in salita che - quelli sì - non possono che far piacere a Froome. Speriamo nelle tappe intermedie, sempre che la Sky possa subire certi tranelli...
 
Rispondi
#47
va beh, tutti coloro abbastanza forti da poter puntare al tour per cercare di vincerlo salteranno serenamente il Giro visto che viene Froome. Inutile negarlo l'occasione per Dumoulin, Quintana e Nibali di porre fine all'era Froome e' ghiotta.

In particolare per Dumo e Quintana che non hanno ancora vinto il Tour.

Poi ci sono i casi tipo Aru che e' italiano e deve un po' ritrovarsi, ma anche un Bardet e, secondo me, un Pinot, andranno sereni al Tour, come pure ciccio Uran.

Poi qualcuno al giro verra' perche' le squadre li manderanno e anche un podio in questo giro "povero" e' comunque merce preziosa e quanto mai abbordabile. Quindi magari qualche seconda linea, comunque forte, verra'. Sto pensando a Landa per esempio.

Sara' un giro non ricco di big ma con Froome, Aru e qualcun altro il livello sara' comunque buono, anche perche' se pensiamo nel 2015 non e' che fosse molto meglio, c'erano contador, aru, landa e poi il vuoto
 
Rispondi
#48
Pinot se è furbo viene al Giro. Avrà capito che il Tour non è per lui.
 
Rispondi
#49
Fossi in Nibali non parteciperei mai al Giro...francamente il disegno del Tour è troppo ghiotto per non giocarsi l'ultima chance.
Percorso brutto,ma si sapeva
 
Rispondi
#50
Nibali andrà sicuramente al Tour.. forse, forse, la presenza di Froome al Giro potrebbe stuzzicargli l'idea di venirlo a sfidare in casa; ma, alla fine, andrà diretto alla Corsa francese; inoltre, la presenza di Froome al Giro e il percorso del Tour, rappresentano una chance troppo importante per Vincenzo, per non sfruttarla appieno.
 
Rispondi
#51
ma no, secondo me proprio la presenza al Giro di froome spinge nibali al tour ancora di piu': 1) perche il giro sarebbe molto piu difficile da vincere, 2) perche' improvvisamente il secondo trionfo al Tour non e' piu' cosi' impossibile
 
Rispondi
#52
Condivido And.
 
Rispondi
#53
Froome il giro lo vincerà di sicuro.
per uno come Nibali, non ha senso venire a sfidarlo in casa... perderebbe e basta.
opportuno che faccia il tour e che si porti a casa quantomeno un podio. poi fa la vuelta e poi il mondiale.
Keldermann farà il giro penso visto che Dum va al tour.
 
Rispondi
#54
No.. ma io sono d'accordissimo, e sono certissimo che Nibali andrà al Tour e l'ho anche specificato. La mia era solo una "strana" considerazione su un' eventuale possibilità (molto, molto remota!) di vedere Nibali al Giro (ma sono io il primo a non crederci).
Nibali deve andare al Tour e le motivazioni sono quelle già più volte citate.
 
Rispondi
#55
(29-11-2017, 07:34 PM)ROSS Ha scritto:
(29-11-2017, 07:13 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Merckx ha fatto in fila Giro, Tour, Vuelta e Giro tra il 72 e il 73.

Si infatti.. io, però, intendevo dire con la Vuelta a Settembre (dal 1995).
Ed anche così credo che l'unico, fino ad ora, sia stato Merckx.

Errata Corrige: avevo un dubbio e sono andato a controllare; ed infatti oltre Merckx, anche Hinault ha vinto tutti e tre i GT in sequenza: Giro tra Maggio e Giugno del 1982, Tour nel Luglio del 1982 ed infine Vuelta tra Aprile e Maggio del 1983. 
Dunque, se Froome dovesse vincere il Giro, sarebbe il terzo nella storia ed il primo dal 1995 a chiudere questa sequenza.
 
Rispondi
#56
Non voglio sembrare banale, perchè la situazione Medio-Orientale è sicuramente degna di approfondimenti storici, sociali e geo-politici, però qui si parla di cilismo e il mio grande dubbio è che ciò che sta succedendo tra Israele e Palestina potrebbe mettere seriamente a rischio la partenza del Giro da Gerusalemme..
Voi cosa ne pensate? Conoscete se sono stati studiati piani alternativi?
 
Rispondi
#57
mi auguro che Vegni abbia pronte tre tappe alternative anche se ci credo poco... se dovesse saltare avremo un giro da 18 tappe secondo me.
 
Rispondi
#58
Ha sei mesi per farle nel caso.
 
Rispondi
#59
Mi pare che avesse già parlato di piano B, senza rivelarne i dettagli
 
Rispondi
#60
Tanto col giorno di riposo che gioca a suo favore le può fare ovunque le prime tre tappe e non credo che qualcuno rifiuti.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)