Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia, Fabio Aru: «Il mio obiettivo è il podio, poi...»
#1
Giro d'Italia, Fabio Aru: «Il mio obiettivo è il podio, poi...»
«Dopo iì guai fisici, sto recuperando molto bene»

Quando poco meno di un anno fa scattò sulla salita a Plan di Montecampione, a qualcuno scappò un'esclamazione: "È nato il nuovo Pantani...". Un'esagerazione, forse, ma di certo Fabio Aru è entrato nel cuore degli sportivi italiani, per quel suo modo di interpretare le corse. Pura fantasia al potere. Come il 'suo' capitano Nibali. "Andiamoci piano con i paragoni, io non mi monto la testa: sono sempre quello di prima. Mi considero un ragazzo 'normale', cui piace viaggiare e ascoltare musica".
Ringrazia sempre la squadra, Fabio Aru, come i grandi. Sardo di Villacidro, 25 anni il prossimo 3 luglio, papà agricoltore di arance e mandarini, madre insegnante a San Gavino Monreale, la capitale dello zafferano, il 25 maggio partì sulla salita dove il 'Pirata' mise alle corde e poi sconfisse - staccandolo nettamente - il russo Pavel Tonkov. Non uno qualunque. Da allora, la fantasia ha fatto passi da gigante. Il podio del Giro, conquistato a Trieste, è stato il coronamento di una crescita palpabile. Tant'è che oggi, nell'antivigilia della partenza della corsa rosa (appuntamento il 9 maggio, sulla Riviera dei fiori), le speranze del ciclismo italiano sono tutte sulle spalle di questo ragazzo di appena 60 chili, alto 181 centimetri. "Sono tranquillo, ho lavorato al meglio e parto per far bene, consapevole dell'attenzione che avrò su di me - minimizza Aru, che sarà l'uomo di punta della corazzata kazaka Astana, visto che Nibali ha scelto il Tour de France -. È un bel Giro, quello disegnato quest'anno, con diverse tappe che potranno offrire molti spunti interessanti a chi vuole attaccare. Per me, le tappe che stabiliranno le gerarchie sono la crono che partirà da Treviso e la tappa dell'Aprica".
Suscita parecchi interrogativi, la cronometro del 'prosecco', da Treviso a Valdobbiadene: quasi 60 km di tensione emotiva, tutti d'un fiato. Una sfida contro il tempo e se stessi. Una crono che esce da ogni logica, per la sua lunghezza. Un rebus. "Sarà la mia prima esperienza, durante l'inverno ho lavorato molto per migliorarmi - osserva Aru -. A parte la condizione atletica e la lunghezza, il meteo e le caratteristiche del percorso sono altre varianti da tenere in debita considerazione. La crono di Treviso ha una prima metà sostanzialmente piatta e una seconda mossa. Per quelle che sono le mie caratteristiche potrei andare meglio su una distanza di 60 km piuttosto che di 45. La mia condizione era già buona prima e, dopo il contrattempo delle scorse settimane (un virus gli ha impedito di prendere parte al Giro del Trentino), adesso sto recuperando la condizione".
Aru teme Alberto Contador, ma non le responsabilità. "Di certo - ammette il sardo volante - non mi spaventano. L'assenza di Nibali? Vincenzo ha un programma diverso dal mio, ma ci saranno altre occasioni per correre insieme". Aru non lo dice, ma punta quantomeno a confermare il terzo posto al Giro d'Italia. Chissà qual è il suo podio al 98/o Giro d'Italia. "Dico Contador e Uran, ma potrebbero esserci delle sorprese. Parto per fare bene e il podio rimane sicuramente il mio obiettivo. Su quale gradino, poi, si vedrà. Il Tour? Punto al Giro d'Italia, in futuro non so"

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#2
Anche lui snobba Porte, un caso?
 
Rispondi
#3
Lo mette tra le sorprese :D
 
Rispondi
#4
Un pazzo, i corridori in grado di vincere sono a mio avviso 4. Come fai a snobbare uno degli altri 3???? Detto questo secondo voi sta davvero tornando in forma o è il classico bluff? Saltare così tanti giorni di preparazione a ridosso di una corsa come il Giro può davvero essere parecchio importante..
 
Rispondi
#5
A tuo avviso, non al suo Asd

I corridori in gara si accorgono meglio di noi di chi va forte e chi no, chi può vincere e chi no. Su Porte poi si sono fatti migliaia di discorsi sul fatto che non è mai stato competitivo in un Gt ecc. ecc.

Aru così come Contador mi sembra uno fortissimo di testa(che conta anche più delle gambe), se dice che è da podio quando poteva benissimo nascondersi dietro la scusa della malattia allora vuol dire che è convinto di vincere. Al contrario Porte è uno fragilissimo, per me mai nella vita vincerà questo Giro d'Italia.
 
Rispondi
#6
Mah, se si fosse nascosto mi avrebbe davvero deluso: è un corridore generoso e che dà davvero tutto, non lo vedo un gesto della sua indole. Poi è un sardo/bergamasco: gente "spiccia", concreta, di poche parole e tanti fatti. Se si fosse cominciato a nascondere dietro la malattia allora sì che mi sarei preoccupato, perché seriamente quell'accidente gli avrebbe di fatto compromesso il Giro... Sese

(04-05-2015, 10:44 PM)Dayer Pagliarini Ha scritto: per me mai nella vita vincerà questo Giro d'Italia.

Mai dire mai: Bradbury docet.



Sese
 
Rispondi
#7
Una sola cosa è certa: che vinca Aru, Contador o Uran al processo troveranno (o già l'hanno trovato) qualche modo per far salire il nazzismo ai telespettatori. L'unica ancora di salvezza potrebbe essere la vittoria di Porte, ma chi lo vuole Richie sul gradino più alto? Asd
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)