Scarpo quest'anno ha cambiato molto la preparazione rispetto al 2011, scottato probabilmente dal fatto che a fine stagione era arrivato praticamente finito, nel vero senso della parola. Mi sembra che quest'anno si stia preparando in modo molto più ponderato, cercando di esser al top in due grandi appuntamenti (io spero sempre nel Giro+Tour, ma ho letto l'altro giorno che vorrebbe puntar sulla Vuelta). In sostanza, mi va benissimo così: era inutile affaticarsi troppo (e Domenica c'è la Liegi), il Giro è sempre lontano e comunque lui non è propriamente un diesel, la gamba la sveglia abbastanza facilmente diciamo.
Su Basso non mi esprimo, visto che non lo seguo un granchè (eufemismo
). Certo è che avevo letto che Trentino e Romandia eran due test importanti in ottica Giro, e, visti così, non è che stia rassicurando i propri tifosi (poi magari i dati in suo possesso son in linea con le sue aspettative e quindi non ci son problemi
)...
Il finale di tappa me lo son visto in differita, che sennò oggi rischiavo di far tutto di furia per esser a casa alle 15: tanto su 'sto tipo di salite non ci sbavo. Più che la vittoria di Pozzovivo, m'ha sorpreso veder Pinotti nei primi 10. Ah, qualcuno sa se il mio De Maar è arrivato o è sempre lì che sta cercando di finir la tappa..!?